Iscriversi
In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.
Modalità iscrizione
- Tipo di Accesso
-
Il Corso di Studio in International Economics and Business (Vicenza)
prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione - Iscrizione a tempo parziale
- Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Ammesso al progetto PA 110 e lode
- Il corso aderisce al progetto PA 110 e lode. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Tasse e agevolazioni
-
1° Rata: 352 euro
2° e 3° Rata: Variabile
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse
Come iscriversi
Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale, a partire dal 10 luglio 2024 ed entro il 15 ottobre 2024, devono obbligatoriamente iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso sul sistema web di gestione delle carriere ESSE3.
E' possibile iscriversi alla procedura di valutazione anche successivamente a tale termine (in ogni caso non oltre il 15 novembre 2024) e, in caso di esito positivo, immatricolarsi, sostenendo il pagamento di una mora di 20 €, entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
Per chiarimenti sui requisiti di accesso scrivere a: magistrali.economia@ateneo.univr.it
Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.
2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta (guida iscrizione alla procedura di valutazione requisiti).
Scadenza presentazione domanda di valutazione: 15 novembre 2024.
Agli studenti che non hanno conseguito la laurea triennale presso l’Università di Verona è richiesta la compilazione di un’autocertificazione degli esami svolti. Il link per scaricare il modulo è indicato in ESSE3, nella procedura di valutazione dei requisiti di accesso.
NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, ma è soltanto un’etichetta creata dal sistema).
Quando la domanda sarà presa in carico dalla Segreteria dei Corsi di Studio Economia, passerà ad uno degli status riportati al punto 3.
3. Verifica l’esito della valutazione in ESSE3. Il tuo status potrà essere:
• “IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Se necessario, la Segreteria dei Corsi di Studio ti contatterà personalmente.
• “RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione.
• "ESONERATO” se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti (sia curriculari che di verifica della preparazione personale) vengono considerati assolti.
4. Sostieni il colloquio di verifica della preparazione personale se il tuo status sarà “in valutazione” e ti verrà richiesto via mail.
Fase 2 - Immatricolati
5. Quando lo stato della tua pratica passerà ad “esonerato” immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"
6. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
7. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari
Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.
Modalità di partecipazione al programma “PA 110 e lode”
I dipendenti e le dipendenti della PA che intendono fruire delle agevolazioni previste dal progetto “PA 110 e lode” trovano le modalità di adesione al seguente link:
pa-110-e-lode - formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione
Documenti e avvisi
- Modulo di autocertificazione degli esami per la valutazione dei requisiti di ammissione (octet-stream, it, 27 KB, 06/06/24)
- Programma del colloquio (pdf, it, 72 KB, 09/05/24)
HELP center iscrizioni
Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.
CONTATTAFAQ - domande sull'iscrizione
Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalit� d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Universit� di Verona.
LEGGITitolo necessario all'immatricolazione
Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2024.
Qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se il titolo è da conseguire, viene ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:
- l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2024;
- entro la data di iscrizione al corso è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi.
Requisiti per l’ammissione
È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Requisiti curriculari
Lingua inglese
È necessaria la conoscenza della lingua inglese con competenza pari almeno al livello B2. In mancanza di una certificazione da parte di ente accreditato, è consentito autocertificare il sostenimento di un esame di lingua inglese di pari livello nel corso di laurea di provenienza, allegando copia del relativo syllabus.
Minimi curriculari
Sono richiesti i seguenti minimi curriculari:
- da SECS-S/01 a 06; da MAT/01 a 09: 12 CFU (2)
- da SECS-P/01 a SECS-P/13; da SECS-S/01 a SECS-S/06; M-GGR/02; INF/01; da IUS/01 a 17; da MAT/01 a MAT/09; da FIS/01 a FIS/08; da ING-INF/01 a ING-INF/07; da ING-IND/03 a ING-IND/20; da ING-IND/23 a ING-IND/27; da ING-IND/31 a ING-IND/35; da SPS/01 a SPS/14: 48 CFU (5)
- Rispetto ai minimi curriculari è prevista una tolleranza fino al 10% per uno o più gruppi, purché venga soddisfatto il minimo di 60 CFU complessivi.
Tutti i laureati UniVR in corsi di studio coordinati dalla ex Scuola di Economia e Management hanno un percorso di carriera che soddisfa tali requisiti: non è quindi necessaria per loro alcuna verifica preliminare.
Preparazione personale
Viene considerato idoneo chi, nella carriera triennale di riferimento per l'accesso, ha una media ponderata degli esami obbligatori che danno luogo a votazione in 30mi pari o superiore a 22/30.
Non sono considerati nella media le lodi e le valutazioni di esami sostenuti al di fuori dalla carriera triennale (cd. Corsi singoli), neppure qualora tali esami siano valevoli ai fini della valutazione dei requisiti.
In caso di media inferiore, è consentita l'iscrizione solo previo superamento di un colloquio a cura di una commissione didattica appositamente nominata. La data del colloquio sarà comunicata con successivo avviso. Temi del colloquio e relativi suggerimenti bibliografici sono disponibili nella sezione "come iscriversi".
Modalità e date di verifica
- Coloro che possiedono tutti i requisiti sopraelencati non devono sostenere alcuna ulteriore verifica.
- Coloro che hanno conseguito il titolo di studio da oltre 10 anni, saranno ammessi sotto condizione e potranno perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
- Coloro che non possiedono i requisiti di preparazione personale (media inferiore a 22/30) dovranno superare un colloquio a cura di una commissione didattica appositamente nominata. La data del colloquio sarà comunicata con successivo avviso. Temi del colloquio e relativi suggerimenti bibliografici sono disponibili nella sezione "come iscriversi".
Attenzione! NON devono iscriversi alla procedura di valutazione gli studenti con titolo di ammissione conseguito all’estero, che dovranno invece rivolgersi al Servizio International Student Desk (admissions@ateneo.univr.it)
Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare è disponibile nella sezione "come iscriversi".
Si ricorda che per tutta la durata della procedura sarà attivo un apposito servizio di tutorato.
International students
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio.L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
- Università Partner
- Indirizzo: Avenue Léon Duguit - 33608 Bordeaux FRANCE
- Codice ISCED
- Doppio Titolo S72_3
- Coordinatore
- Riccardo Fiorentini
- Area Disciplinare del Programma
- Scienze Giuridiche ed Economiche
Perché Bordeaux
Tra le più antiche università francesi (fondata nel 1441), Bordeaux oggi si colloca tra le migliori università europee ed è al centro di una ampia rete di rapporti di collaborazione a livello internazionali. Si caratterizza per essere una università multidisciplinare fortemente impegnata sul fronte della transizione ambientare e sociale. È riconosciuta per le sue capacità innovative e oltre a essere sede di eccellente formazione è sede di importanti attività di ricerca partecipando alla costituzione del European Higher Education Area(EHEA) e Reserach Area (ERA).
Qual è il valore aggiunto
Il programma Double Master mira a formare gli studenti nell’ambito delle discipline economiche internazionali attraverso una vera esperienza di studio internazionale che arricchisce le competenze dello studente non solo nelle materie curriculari ma anche nelle capacità relazionali, di lavoro in team, linguistiche e di problem solving (soft-skills) oggi sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Prepara gli studenti all'occupazione in imprese (nazionali ed estere) attive nel commercio internazionale. Durante gli studi, lo studente avrà l’opportunità di interagire con solo con docenti delle due università ma anche con studiosi e studenti internazionali che regolarmente frequentano questo corso di studio. Dopo aver completato il programma, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie ad analizzare i trend dell’economia internazionale, dei sistemi produttivi e territoriali, del commercio estero e dello sviluppo internazionale. Avrà familiarità con i metodi matematici, statistici ed econometrici di analisi dei fenomeni economici e dei mercati finanziari internazionali e con le metodologie di gestione delle imprese internazionalizzate.
Quali titoli di studio sono rilasciati al termine del percorso
Al termine del percorso di doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
- Laurea Magistrale in International Economics and Business - Università di Verona
- Master Mention Economie Internationale – Parcours: Economie, banque et finance internationales - Università di Bordeaux (Francia)
Quanti studenti possono partecipare al percorso
Il doppio titolo non è rivolto a tutte/i le/gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale, ma solo a un numero limitato, pari a un massimo di 5.
Come partecipare
È necessario presentare apposita candidatura e risultare vincitori a seguito di una procedura di selezione.
Le informazioni di dettaglio relative alla presentazione della domanda per partecipare al percorso sono contenute nell’Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo.
Quando partecipare
Per la selezione viene pubblicato apposito avviso (di cui sono previste, complessivamente, 3 edizioni nel corso dell’anno: a maggio, a ottobre e a dicembre 2024)
La candidatura va presentata orientativamente a gennaio 2025 (in occasione della terza edizione dell’avviso).
Quali sono i criteri di selezione per partecipare al programma di doppio titolo
- Media ponderata dei voti ottenuti nella laurea triennale o in titolo estero ritenuto equivalente per la ammissione al corso di laurea magistrale (fino a 40 punti)
- Curriculum vitae et studiorum (fino a 30 punti)
- Colloquio motivazionale (fino a 30 punti)
- Competenza linguistica inglese di livello B2
Quali sono i requisiti alla partenza
È prevista una conferma in itinere per la partecipazione al percorso di doppio titolo che sarà basata sul profitto accademico conseguito dallo studente nella prima parte del percorso di studi presso l’Ateneo di Verona.
Saranno confermati gli studenti “ammessi sotto condizione” che, al termine del primo semestre del primo anno, hanno conseguito un punteggio medio ponderato uguale o superiore a 24/30 e un numero di CFU non inferiori alla media della coorte degli studenti iscritti al primo anno.
Nel caso di trasferimento da altro ateneo e di abbreviazione di carriera, sono presi in considerazione solo gli esami riconosciuti del primo semestre del primo anno.
Quanto dura la mobilità all’estero
I semestre del II anno.
È prevista una borsa di studio
Il periodo di mobilità all’estero è finanziato attraverso apposite borse messe a disposizione con il Bando Erasmus+ per Studio pubblicato annualmente dall’U.O. Mobilità Internazionale. Esistono infatti accordi Erasmus riservati per ogni università con la quale l’ateneo ha dei programmi di doppio titolo attivi, pertanto gli studenti ammessi dovranno partecipare al bando di riferimento per l’anno accademico nel quale si svolgerà la mobilità. Gli importi delle borse, i requisiti e le tempistiche per la partecipazione, nonché le condizioni per lo svolgimento del periodo di studio all’estero sono indicati nel medesimo bando.
Il Bando e i relativi allegati sono pubblicati online al seguente indirizzo: https://www.univr.it/it/concorsi/studenti-e-laureati/mobilita-studentesca-internazionale
Quali sono i periodi di mobilità
Periodo | Studenti di Verona | Studenti di Bordeaux |
I anno, I semestre | Università di Verona | Università di Bordeaux |
I anno, II semestre | Università di Verona | Università di Bordeaux |
II anno, I semestre | Università di Bordeaux | Università di Verona |
II anno, II semestre | Università di Verona | Università di Bordeaux |
Qual è il piano di studio da seguire
Gli studenti di Verona seguono il 1° anno della laurea magistrale in International Economics and Business a Verona e il primo semestre del 2° anno il programma del Master Mention “Economie Internationale” - Parcours “Economie, banque et finance internationales” presso la sede francese (vedi informazioni di dettaglio nella sezione “doppio titolo”).
Qual è la lingua di erogazione degli insegnamenti
Inglese.
Come avviene la conversione dei voti
La conversione avviene sulla base delle tabelle Erasmus.
Come di svolge la tesi di laurea
La predisposizione della tesi avverrà presso l’Università di Verona.
Quali tasse universitarie si pagano
Gli studenti iscritti a Verona partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie presso l’Università di Verona, oltre a una contribuzione a Bordeaux per usufruire di alcuni servizi pari a circa € 100.
La selezione per l’ammissione ai percorsi di doppio titolo è definita in un avviso unico che viene pubblicato in 3 edizioni annuali nel corso del 2024, orientativamente nei periodi di (1) maggio, (2) settembre/ottobre, (3) dicembre.
Le regole per la selezione di ciascun doppio titolo trovano collocazione all’interno di una (o più) edizioni dell'avviso, a seconda del periodo di presentazione delle candidature o di eventuali posti residui a seguito della precedente selezione.
Si prega, quindi, di monitorare la pubblicazione delle successive edizioni dell’avviso.
Selezione per l'ammissione al Doppio titolo con l'Università di Bordeaux (Francia)
- Università Partner
- Indirizzo: Otto-Friedrich-Universität Bamberg, Zentrale Universitätsverwaltung, Kapuzinerstraße 16, 96047 Bamberg, Germany
- Codice ISCED
- Doppio Titolo C81_2
- Coordinatore
- Riccardo Fiorentini
- Area Disciplinare del Programma
- Scienze Giuridiche ed Economiche
Perché Bamberg
Fondata nel 1647, oggi Bamberg è una delle migliori università tedesche di medie dimensioni focalizzata non solo nelle scienze economiche, sociali e umane ma anche nel campo del computer-scienze applicato. Si caratterizza per l’attività di ricerca interdisciplinare e vanta forti legami internazionali sia nell’ambito della ricerca che della didattica. La stretta integrazione tra didattica e ricerca e l’organizzazione della vita universitaria offrono agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza internazionale che va al di là del mero apprendimento curriculare in grado di arricchire notevolmente il bagaglio di conoscenze personali.
Qual è il valore aggiunto
Il programma Double Master mira a formare gli studenti nell’ambito delle discipline economiche internazionali attraverso una vera esperienza di studio internazionale che arricchisce le competenze dello studente non solo nelle materie curriculari ma anche nelle capacità relazionali, di lavoro in team, linguistiche e di problem solving (soft-skills) oggi sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Prepara gli studenti all'occupazione in imprese (nazionali ed estere) attive nel commercio internazionale. Durante gli studi, lo studente avrà l’opportunità di interagire con solo con docenti delle due università ma anche con studiosi e studenti internazionali che regolarmente frequentano questo corso di studio. Dopo aver completato il programma, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie ad analizzare i trend dell’economia internazionale, dei sistemi produttivi e territoriali, del commercio estero e dello sviluppo internazionale. Avrà familiarità con i metodi matematici, statistici ed econometrici di analisi dei fenomeni economici e dei mercati finanziari internazionali e con le metodologie di gestione delle imprese internazionalizzate.
Quali titoli di studio sono rilasciati al termine del percorso
Al termine del percorso di doppia laurea gli studenti ottengono due diplomi distinti di secondo ciclo:
- Laurea Magistrale in International Economics and Business - Università di Verona
- Master of Science in European Economic Studies - Università di Bamberg (Germania)
Quanti studenti possono partecipare al percorso
Il doppio titolo non è rivolto a tutte/i le/gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale, ma solo a un numero limitato, pari a un massimo di 5.
Come partecipare
È necessario presentare apposita candidatura e risultare vincitori a seguito di una procedura di selezione.
Le informazioni di dettaglio relative alla presentazione della domanda per partecipare al percorso sono contenute nell’Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo.
Quando partecipare
Per la selezione viene pubblicato apposito avviso (di cui sono previste, complessivamente, 3 edizioni nel corso dell’anno: a maggio, a ottobre e a dicembre 2024)
La candidatura va presentata orientativamente a gennaio 2025 (in occasione della terza edizione dell’avviso).
Quali sono i criteri di selezione per partecipare al programma di doppio titolo
- Media ponderata dei voti ottenuti nella laurea triennale o in titolo estero ritenuto equivalente per la ammissione al corso di laurea magistrale (fino a 40 punti)
- Curriculum vitae et studiorum (fino a 30 punti)
- Colloquio motivazionale (fino a 30 punti)
- Competenza linguistica inglese di livello B2
Quali sono i requisiti alla partenza
È prevista una conferma in itinere per la partecipazione al percorso di doppio titolo che sarà basata sul profitto accademico conseguito dallo studente nella prima parte del percorso di studi presso l’Ateneo di Verona.
Saranno confermati gli studenti “ammessi sotto condizione” che, al termine del primo semestre del primo anno, hanno conseguito un punteggio medio ponderato uguale o superiore a 24/30 e un numero di CFU non inferiori alla media della coorte degli studenti iscritti al primo anno.
Nel caso di trasferimento da altro ateneo e di abbreviazione di carriera, sono presi in considerazione solo gli esami riconosciuti del primo semestre del primo anno.
Quanto dura la mobilità all’estero
I e II semestre del II anno.
È prevista una borsa di studio
Il periodo di mobilità all’estero è finanziato attraverso apposite borse messe a disposizione con il Bando Erasmus+ per Studio pubblicato annualmente dall’U.O. Mobilità Internazionale. Esistono infatti accordi Erasmus riservati per ogni università con la quale l’ateneo ha dei programmi di doppio titolo attivi, pertanto gli studenti ammessi dovranno partecipare al bando di riferimento per l’anno accademico nel quale si svolgerà la mobilità. Gli importi delle borse, i requisiti e le tempistiche per la partecipazione, nonché le condizioni per lo svolgimento del periodo di studio all’estero sono indicati nel medesimo bando.
Il Bando e i relativi allegati sono pubblicati online al seguente indirizzo: https://www.univr.it/it/concorsi/studenti-e-laureati/mobilita-studentesca-internazionale
Quali sono i periodi di mobilità
Periodo | Studenti di Verona | Studenti di Bamberg |
I anno, I semestre | Università di Verona | Università di Bamberg |
I anno, II semestre | Università di Verona | Università di Bamberg |
II anno, I semestre | Università di Bamberg | Università di Verona |
II anno, II semestre | Università di Bamberg | Università di Verona |
Qual è il piano di studio da seguire
Gli studenti di Verona seguono il 1° anno della laurea magistrale in International Economics and Business a Verona e il 2° anno il programma del Master of Science in European Economic Studies a Bamberg (vedi informazioni nella sezione “doppio titolo”).
Qual è la lingua di erogazione degli insegnamenti
Italiano.
Come avviene la conversione dei voti
La conversione avviene sulla base delle tabelle Erasmus.
Come di svolge la tesi di laurea
La predisposizione della tesi avverrà presso l’Università di Bamberg.
Quali tasse universitarie si pagano
Gli studenti iscritti a Verona partecipanti al programma doppia laurea sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie presso l’Università di Verona, oltre a una contribuzione a Bamberg per usufruire di alcuni servizi.
La selezione per l’ammissione ai percorsi di doppio titolo è definita in un avviso unico che viene pubblicato in 3 edizioni annuali nel corso del 2024, orientativamente nei periodi di (1) maggio, (2) settembre/ottobre, (3) dicembre.
Le regole per la selezione di ciascun doppio titolo trovano collocazione all’interno di una (o più) edizioni dell'avviso, a seconda del periodo di presentazione delle candidature o di eventuali posti residui a seguito della precedente selezione.
Si prega, quindi, di monitorare la pubblicazione delle successive edizioni dell’avviso.
Selezione per l'ammissione al Doppio titolo con l'Università di Bamberg (Germania)
Agevolazioni economiche
Abbreviazione carriera
Chi è già in possesso di un titolo di studio universitario, ha sostenuto esami come corsi singoli oppure ha interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, può ottenere l'abbreviazione della carriera ed essere ammesso al secondo anno di corso se raggiunge un numero minimo di CFU riconosciuti.
L'ammissione ad anno successivo al primo avviene attraverso una procedura concorsuale, quindi per maggiori informazioni è necessario consultare attentamente quanto previsto dall'apposito bando di selezione reperibile, analogamente a quello per l'ammissione al primo anno, nella sezione Iscriversi > Come iscriversi