Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre LM 30-set-2024 20-dic-2024
Secondo semestre LM 24-feb-2025 23-mag-2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B F L M Q R Z

Andreoli Francesco

symbol email francesco.andreoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8102

Blasi Silvia

symbol email silvia.blasi@univr.it symbol phone-number 045 8028218

Fiorentini Riccardo

symbol email riccardo.fiorentini@univr.it symbol phone-number 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Lubian Diego

symbol email diego.lubian@univr.it symbol phone-number 045 802 8419

Matteazzi Eleonora

symbol email eleonora.matteazzi@univr.it symbol phone-number 045 8028741

Munari Cosimo

symbol email cosimo.munari@univr.it

Quercia Simone

symbol email simone.quercia@univr.it symbol phone-number 045 802 8237

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module between the following
Final exam
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

Offerta formativa in corso di definizione

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Doppio Titolo

Per contribuire all’internazionalizzazione dell’esperienza degli studenti iscritti al CdLM in IEB, sono stati attivati degli accordi di Doppio Titolo con l’Università di Bordeaux (FR) e con l’Università di Bamberg (D). Ciascun accordo prevede la partecipazione di massimo cinque studenti, pertanto possono beneficiare dell’esperienza un totale di (massimo) dieci studenti.
 
Bordeaux
Gli studenti selezionati per il programma di Doppio Titolo con Bordeaux trascorreranno nella sede partner il primo semestre del secondo anno, durante il quale parteciperanno al programma Master Mention “Economie Internationale” - Parcours “Economie, banque et finance internationales”. Presso la sede francese seguiranno i seguenti insegnamenti (a destra si riportano gli insegnamenti equipollenti nel CdLM in IEB):
 
Import/Export Techniques                 8ECTS                   <--->       International business law                                9CFU
Growth and Development                 7ECTS                   <--->       International trade and economic development 9CFU 
International Trade and FDI              8ECTS                   <--->       Export decisions, FDI, and global value chains 9CFU 
Strategic Analysis Case Studies      7ECTS                  <--->       Internship                                                             3CFU 
 
Bamberg
Gli studenti selezionati per il programma di Doppio Titolo con Bamberg trascorreranno nella sede partner un intero anno accademico – il secondo – e parteciperanno al programma Master of Science in European Economic Studies. Presso la sede tedesca seguiranno i seguenti insegnamenti impartiti in lingua inglese:
- Un esame a scelta nel modulo MAEES1 Methods and Fundamentals:
            Modul MAEES1.1 Advanced Microeconomics      6 ECTS
            Modul MAEES1.2 Advanced Macroeconomics     6 ECTS
- Tre esami (18 ECTS) nel gruppo MAEES Specialisation (6 ECTS ciascuno):
            MAEES3 Internationale Wirtschaft (International Economics)
            MAEES4 Empirische Mikroökonomik (Empirical Microeconomics)
            MAEES5 Finanzwissenschaft (Public Economics)
            MAEES7 Wirtschaftstheorie (Economic Theory)
            MAEES8 Angewandte Wirtschaftsforschung (Applied Economic Research)
- 12 ECTS tra i seguenti esami di lingue straniere (a livello di master):
            German (non per madrelingua tedeschi)
            Business English
            Business French
            Business Italian (non per madrelingua Italiani)
            Business Spanish
            Business Russian.
Inoltre, gli studenti selezionati dovranno predisporre e difendere la tesi di laurea – per 24 ECTS – presso la sede partner.
 
Ammissione e Requisiti di partecipazione e processo di selezione
Possono essere ammessi ai programmi di Doppio Titolo gli studenti regolarmente iscritti al primo anno del CdLM in IEB. Il relativo avviso per la presentazione delle candidature sarà pubblicato, orientativamente, a settembre 2021 alla pagina web di Ateneo sui doppi titoli. La scelta degli studenti da ammettere viene effettuata durante il primo semestre del primo anno, attraverso un processo a più stadi:
- una selezione degli studenti basata sui risultati conseguiti nella laurea triennale, sul loro cv e su un colloquio motivazionale. A seguito di questa selezione, verrà pubblicata la graduatoria degli studenti “ammessi sotto condizione” al percorso di doppio titolo; 
- una conferma in itinere della graduatoria di cui sopra, basata sul profitto accademico conseguito dallo studente nella prima parte del percorso di studi presso l’Ateneo di Verona. Nello specifico, sono confermati gli studenti “ammessi sotto condizione” che, al termine del primo semestre del primo anno, hanno conseguito un punteggio medio ponderato pari o superiore a 24 e un numero di CFU non inferiori alla media della coorte degli studenti iscritti al primo anno).
La graduatoria degli studenti selezionati e confermati sarà unica e la scelta della destinazione - Bamberg o Bordeaux – verrà fatta ad iniziare dallo studente primo classificato, poi dal secondo e così via.
Infine, gli studenti così selezionati e confermati parteciperanno al bando Erasmus per usufruire delle relative borse maggiorate riservate relative alla sede scelta ed assegnata.
 
Clausola di salvaguardia (Disclaimer)
Le informazioni riportate su questo sito potrebbero subire delle modifiche in corso d’opera. Si invita a consultare il sito per eventuali aggiornamenti.
 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 60 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.