Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Attività di orientamento trasversali

Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio

Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi

Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria

  • Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
  • PLS e POT (Piano laurea scientifiche e Piani di orientamento e tutorato)
  • PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)

Per migliorare e/o completare la preparazione

Iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona

Per essere sempre informato

Attività di orientamento per corso di studio

Dipartimenti attivano iniziative di orientamento per i diversi Corsi di Studio o aree disciplinari.

Attività di tutorato

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.

Sportello telefonico 0458028000 (tasto 1) : dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Vai alla pagina

Corso di studio in breve

Il corso di laurea in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry fornisce agli studenti conoscenze e abilità tipiche dell’ingegneria dell’informazione per permettere loro di identificare, formulare, analizzare e risolvere problemi legati alla progettazione, all'integrazione e alla gestione degli impianti di produzione industriali.
Il corso si propone di formare laureati con competenze avanzate in settori strategici e innovativi, come robotica industriale, sistemi ciberfisici, elaborazione di informazioni di grandi quantità di dati, digital manufacturing. Il dominio dell'applicazione include l'uso della tecnologia dell'informazione nell'ambiente industriale, per automatizzare i processi di produzione.

Il percorso formativo comprende una parte di formazione di base, che approfondisce e amplia la formazione triennale in ambito informatico ed ingegneristico, fornendo allo studente un bagaglio di strumenti adeguato ad affrontare problemi non banali nel settore dell’ingegneria dell’informazione applicata al contesto industriale ed una serie di insegnamenti a scelta relativi ai diversi percorsi professionalizzanti disponibili. Questi insegnamenti forniranno conoscenze allo stato dell'arte nell'ambito dei sistemi dinamici, della robotica, della visione computazionale, dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale, degli impianti industriali, e delle tecniche di simulazione e interazione avanzata. Gli studenti possono avvalersi della presenza di laboratori specalizzati e della possibilità di svolgere tirocini interni ed aziendali (vedere il video per maggiori dettagli).

 


 

 


Tutorato in itinere: l'assegnazione della/del docente tutor avviene su richiesta. Le/Gli studentesse/studenti interessate/i ad aver assegnato una/un docente tutor possono rivolgersi al referente del corso di laurea.

 

 

 

  • Tipologia Corsi di laurea Magistrale
  • Durata 2  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • Accesso procedura di valutazione dei requisiti
  • Modalità di frequenza alle lezioni Non obbligatoria
  • Classe LM-32
  • Corso S.T.E.M.
  • Sede Amministrativa verona
  • Sedi svolgimento lezioni ed esami Mappa delle Sedi
  • Lingua di erogazione Inglese
Obiettivo del corso di laurea in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry, è fornire agli studenti conoscenze e abilità tipiche dell'ingegneria dell'informazione per permettere loro di identificare, formulare, analizzare e risolvere problemi legati alla progettazione, all'integrazione e alla gestione degli impianti di produzione industriali.
Il corso si propone di formare laureati con competenze avanzate in settori strategici e innovativi, come robotica industriale, sistemi ciberfisici, elaborazione di informazioni di grandi quantità di dati, digital manufacturing. Il dominio dell'applicazione include l'uso della tecnologia dell'informazione nell'ambiente industriale, per automatizzare i processi di produzione.

Il percorso formativo comprenderà una parte di formazione di base, che approfondisce e amplia la formazione triennale in ambito informatico ed ingegneristico, fornendo allo studente un bagaglio di strumenti adeguato ad affrontare problemi non banali nel settore dell'ingegneria dell'informazione applicata al contesto industriale.

Per questa ragione sono previste alcune attività obbligatorie, quasi tutte collocate al primo anno, sia su SSD caratterizzanti, che su SSD affini. Tra queste vanno menzionate le attività che prevedono crediti in ambito di ingegneria industriale e ingegneria gestionale, per fornire conoscenze relative, rispettivamente, alla modellazione/progettazione di impianti di produzione e alla loro gestione e monitoraggio.
Altre attività serviranno a fornire le competenze matematico/informatiche utili ai tre profili professionali formati, cioè Progettista di sistemi robotici e IoT industriali, Integratore di sistemi industriali, Analista di dati industriali.

Il percorso risultante consentirà allo studente di acquisire competenze sufficienti relative alle quattro aree di apprendimento su cui si definiscono gli obiettivi formativi del corso: area matematico-modellistica, area ingegneristica, area algoritmica, area economico-gestionale.

Le conoscenze informatiche fornite si focalizzeranno, a seconda delle scelte dello studente, sui sistemi robotici, sui sistemi embedded e IoT o su data science e intelligenza artificiale.

Al secondo anno lo studente potrà ulteriormente specializzarsi mediante gruppi di insegnamenti a scelta relativi al percorso professionalizzante intrapreso, sfruttando anche la presenza di laboratori specifici e tirocini interni e aziendali. Questi insegnamenti forniranno conoscenze allo stato dell'arte nell'ambito dei sistemi dinamici, della robotica, della visione computazionale, dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale, degli impianti industriali, e delle tecniche di simulazione e interazione avanzata.

Esempi di contenuti specifici che saranno contenuti nei corsi sono:
- Modellazione, specifica e verifica dei sistemi IoT industriali
- Modellazione, specifica e verifica di sistemi robotici industriali
- Specifica e analisi dei componenti ciberfisici
- Progettazione di architetture di controllo
- Analisi di risorse di calcolo
- Tecniche per la sicurezza e per la certificazione
- Modellazione e processi di digital manufacturing
- Sensori, e visione computazionale
- Intelligenza artificiale e reti neurali
- Tecniche avanzate di interazione uomo-macchina e uomo-robot

Nell'ambito di tali argomenti, il Dipartimento di Informatica può contare su un corpo docenti con conoscenze e competenze allo stato dell'arte. Esso inoltre vanta una notevole esperienza di ricerca, maturata grazie alla partecipazione a numerosi progetti internazionali e alla realizzazione di un elevato numero di collaborazioni industriali. Tali conoscenze e competenze sono in ulteriore rafforzamento grazie al finanziamento del progetto di Eccellenza Informatica per Industria 4.0 ricevuto dal MIUR che ha permesso la realizzazione del laboratorio ICE (Industrial Computer Engineering lab). Esso è dotato di spazi e di una linea di produzione didattica equipaggiata con attrezzature allo stato dell'arte (robot, stampanti 3D, sistemi di controllo, magazzino, ecc.) su cui gli studenti svolgeranno attività laboratoriali.

PROFILI PROFESSIONALI

INDUSTRIAL IOT AND ROBOTIC SYSTEMS DESIGNER (PROGETTISTA DI SISTEMI ROBOTICI E IOT)

Funzione in un contesto di lavoro
Progettista di infrastrutture di rete, architetture di controllo e robotiche, risorse computazionali, sistemi IoT.

Competenze associate alla funzione

  • Modellazione, specifica e verifica di sistemi IoT industriali, di sistemi robotici e ciberfisici; certificazione e sicurezza.
  • Capacità di affrontare e analizzare problemi complessi e di coordinare lo sviluppo di sistemi informatici per la loro soluzione; conoscenza delle metodologie di indagine e capacità di saperle applicare nella conduzione di un gruppo di lavoro, in situazioni concrete, con appropriata conoscenza degli strumenti matematici e fisici di supporto alle competenze informatiche ed ingegneristiche.

Sbocchi occupazionali
Aziende che richiedono progettisti di apparati e dispositivi per l’Industria 4.0.

INDUSTRIAL DATA ENGINEER (ANALISTA DI DATI INDUSTRIALI)

Funzione in un contesto di lavoro
Progettazione e implementazione di strumenti software per l’analisi e la visualizzazione dei dati di processi industriali; analisi di big data relativi a produzione, distribuzione e gestione dei prodotti con tecniche di machine learning, sviluppo di applicazioni specifiche di predizione e visualizzazione.

Competenze associate alla funzione

  • Progettazione e analisi dei processi di produzione; tecniche per la manutenzione predittiva; tecniche per il monitoraggio della qualità; sicurezza dei dati e privacy.
  • Capacità di affrontare e analizzare problemi complessi e di coordinare lo sviluppo di sistemi informatici per la loro soluzione; conoscenza delle metodologie di indagine e capacità di saperle applicare nella conduzione di un gruppo di lavoro, in situazioni concrete, con appropriata conoscenza degli strumenti matematici e fisici di supporto alle competenze informatiche ed ingegneristiche.

Sbocchi occupazionali
Aziende che richiedono analisti di dati per l’ottimizzazione e il monitoraggio di sistemi per l’Industria 4.0.

INDUSTRIAL SYSTEMS INTEGRATOR (INTEGRATORE DI SISTEMI INDUSTRIALI)

Funzione in un contesto di lavoro
Integratore di componenti hardware e software per processi industriali; gestione dell'ottimizzazione dei processi industriali e dei flussi di dati.

Competenze associate alla funzione

  • Modellazione e specifica di sistemi per la condivisione e integrazione dei dati; modellazione delle risorse computazionali per l'elaborazione di grosse moli di dati; sicurezza dei dati e privacy.
  • Capacità di affrontare e analizzare problemi complessi e di coordinare lo sviluppo di sistemi informatici per la loro soluzione; conoscenza delle metodologie di indagine e capacità di saperle applicare nella conduzione di un gruppo di lavoro, in situazioni concrete, con appropriata conoscenza degli strumenti matematici e fisici di supporto alle competenze informatiche ed ingegneristiche.

Sbocchi occupazionali
Aziende che richiedono l'integrazione di apparati e dispositivi per l'Industria 4.0.


Assicurazione della Qualità

La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell'Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:
  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Tali attività sono cadenzate e correlate fra di loro, seguendo il ciclo di gestione della qualità: PDCA (Plan, Do, Check, Act)
schema_qualita

Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.

I Soggetti

L'AQ per i corsi di studio

Le Attività

Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico

È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. Viene pubblicato nei mesi di giugno/luglio e contiene informazioni generali sul Corso di Studio, sugli insegnamenti e sulle regole sul percorso di formazione.

Altri Regolamenti

Per prendere visione di altri regolamenti di interesse si rimanda alla sezione: Statuto e regolamenti

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona