Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduction to docker & kubernetes | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
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1° 2° | Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing | D |
Claudia Daffara
(Coordinatore)
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1° 2° | Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum | D |
Sara Migliorini
(Coordinatore)
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1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Andrea Calanca
(Coordinatore)
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1° 2° | Progettazione di app web e mobile tramite react e react native | D |
Graziano Pravadelli
(Coordinatore)
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1° 2° | Prototipizzazione con Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
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1° 2° | Sviluppo firmware con protocollo bluetooth low energy (BLE) e sistema operativo Freertos | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Andrea Calanca
(Coordinatore)
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1° 2° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
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1° 2° | Linguaggio programmazione Python | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
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1° 2° | Progettazione di componenti hardware su FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
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1° 2° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Mila Dalla Preda
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Cooperative Game Theory in the (Deep) RL Era | D |
Alessandro Farinelli
(Coordinatore)
|
Process monitoring (2023/2024)
Codice insegnamento
4S009011
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire allo studente competenze in ambito di: i) analizzare di dati con metodi di statistica univariata, multivariata e ad alta dimensionalità (mega-variata); ii) identificazione di situazioni anomale; iii) analisi di dati eterogenei; iv) analisi di processi dinamici e non stazionari; v) predizione di serie temporali. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado gestire il monitoraggio di un processo industriale. In particolare dovrà dimostrare di saper: i) identificare le potenziali failure mode; ii) progettare un sistema di acquisizione dati sulla linea di produzione; iii) identificare anomalie di funzionamento del processo; iv) ottimizzare i parametri di processo secondo degli obiettivi predefiniti (rejection rate, time reduction, etc.); v) analizzare le cause di failures inattese (root cause analysis); vi) gestire la manutenzione dell'impianto con tecniche predittive.
Prerequisiti e nozioni di base
Lo studente dovrebbe avere conoscenze di base in analisi matematica, fisica, algebra lineare, probabilità e statistica.
Programma
Misure e sensori:
- Fondamenti di metrologia industriale: terminologia, sistema internazionale delle unità di misura, modellazione di sistemi di misura, errori, calibrazione statica e dinamica
- Misure di spostamento e deformazione: potenziometri resistivi, linear variable differential transformers, eddy current transducers, fotodiodi a triangolazione, encoders, estensimetri
- Misure di vibrazione: vibrometri e accelerometri
- Misure di flusso: tubo di pitot, anemometro a filo caldo, flussimetro a caduta di pressione, drag force e ad ultrasuoni
- Misure di temperatura: termometri bimetallici, termocoppie, resistori, termistori, bolometri and termocamere
Data analysis:
- Monitoring charts: Shewhart, cumulative sum, moving average, exponentially weighted moving average, Western Electric rules
- Univariate monitoring schemes: hypothesis testing, generalized likelihood ratio, Kullback-Leibler divergence, Hellinger distance, ordinary least square, ridge regression, principal component analysis and regression
- Multivariate monitoring schemes: multivariate monitoring charts, dynamic latent variable regression
- Unsupervised data analysis: hierarchical clustering, mean shift, k-Nearest neighbours, k-means, one-class SVM, support vector data description
- Fault isolation techniques
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, esperienze di laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede la discussione con il docente di un progetto che propone una soluzione ad un problema industriale.
Lo studente dovrà presentare il proprio lavoro in circa 15 minuti (con o senza l'uso di materiale di supporto come slides, relazione scritta, demo, ecc.), seguiti da domande da parte del docente.
Criteri di valutazione
Per la composizione del voto si terrà conto di:
- performance del sistema sviluppato (con metriche diverse da problema a problema);
- motivazione teorica che ha spinto lo studente ad effettuare le scelte progettuali;
- capacità di esporre in modo chiaro e conciso i punti chiave del progetto;
- capacità di sostenere una discussione sulle possibili soluzioni alternative e potenziali cause di fallimento della soluzione elaborata.
Lo studente dovrà altresì dimostrare padronanza di tutti gli argomenti in programma (anche quelli non affrontati nel corso del progetto).
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà basato sulla discussione di un progetto individuale che verterà sui temi presentati durante le lezioni.
Lingua dell'esame
Inglese/English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita