How to enrol

Requisiti Richiesti per l'ammissione

Admission requirements

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

 


Evaluation criteria for admission

I posti disponibili sono minimo 12 e massimo 30. Tra essi i posti allocati ad allievi junior e senior dipendono dalle valutazioni individuali nel percorso di selezione.
Requisiti dei candidati junior:
- laureato da massimo 18 mesi con nessuna esperienza lavorativa o parziale esperienza lavorativa.

Requisiti dei candidati senior:
- lavoratore stabilmente occupato.

Verranno stilate due graduatorie di idonei, una per i candidati junior e una per i candidati senior.
La quota di iscrizione per gli iscritti junior è di 3900 euro.
La quota di iscrizione per gli iscritti senior è di 4500 euro.

I criteri di valutazione per i candidati junior sono i seguenti:
- Laurea triennale/laurea magistrale o titolo equipollente - assegnati fino ad un massimo di 10 punti. Verrà assegnato un punteggio maggiore agli stud aventi indirizzo in ambito economico, ingegneristico e scientifico. - Colloquio motivazionale - assegnati fino ad un massimo di 15 punti.
- Altre esperienze curriculari e lavorative - assegnati fino ad un massimo di 5 punti.

I criteri di valutazione per i candidati senior sono i seguenti:
- Laurea triennale/laurea magistrale o titolo equipollente - assegnati fino ad un massimo di 5 punti. Verrà assegnato un punteggio maggiore agli studi aventi indirizzo in ambito economico, ingegneristico e scientifico.
- Colloquio motivazionale - assegnati fino ad un massimo di 10 punti.
- Altre esperienze curriculari e lavorative nell'ambito dei temi di interesse del Master - assegnati fino ad un massimo di 15 punti.


Benefit and incentives

Ogni azienda che collabora alla realizzazione del Master può iscrivere gratuitamente un proprio collaboratore come partecipante al Master.
Le gratuità saranno assegnate dal Comitato Scientifico in sede di valutazione in base al numero di ammessi. Gli iscritti destinatari delle gratuità non rientreranno nel computo del numero minimo necessario per
l'avvio del corso.

E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2022/23, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di primo livello;
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2022/2023 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.

Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it;
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea

Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità.
Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.