Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Assistenza centrata sulla famiglia e la comunità 8 Crediti

Coordinatore: Giulia Randon SSD:MED/45 ,SPS/08

Dettaglio del Modulo+
Metodologie avanzate di educazione alla salute e terapeutica 8 Crediti

Coordinatore: Giulia Randon SSD:MED/45 ,M-PED/04 ,M-PSI/07

Dettaglio del Modulo+
Organizzazione dei servizi territoriali e strumenti per la gestione proattiva dei bisogni di salute e assistenza 5 Crediti

Coordinatore: Giulia Randon SSD:ING-INF/06 ,MED/42 ,MED/45 ,M-PSI/05

Dettaglio del Modulo+
Sorveglianza e gestione clinico-assistenziale di condizioni di fragilità e cronicità 9 Crediti

Coordinatore: Giulia Randon SSD:MED/06 ,MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/43 ,MED/45

Dettaglio del Modulo+
Laboratori ed esercitazioni 3 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Seminari 3 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage 20 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S010118

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Durata

Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 16 e si terrà nel periodo che va dal 1 aprile 2022 al 31 luglio 2023.

Schema delle lezioni

Il Master prevede un impegno medio di quattro-cinque giorni al mese con orario dalle 9.00 alle 18.00 per circa 40 giornate complessive.

Periodo di svolgimento e sede

Il Master avrà una durata di 16 mesi, le attività didattiche inizieranno nel mese di aprile 2022. Il Master prevede un impegno medio di quattro-cinque giorni al mese con orario dalle 9.00 alle 18.00 per circa 40 giornate complessive. Gli insegnamenti si avvarranno di lezioni interattive con metodologie didattiche basate sul confronto con esperti, discussione di casi e didattica on-line. Saranno previste attività di laboratorio con simulazioni per l’acquisizione delle abilità tecniche, educative, relazionali e di ricerca bibliografica.


Sede di svolgimento: le attività didattiche avranno luogo presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie dell’Azienda ULSS 8 Berica – Viale E. Cialdini, 2 a Vicenza.

 

Modalità di erogazione della didattica

Le lezioni si svolgeranno in presenza.


Informazioni sullo stage

Per completare l’acquisizione delle competenze è prevista la frequenza di stage presso strutture accreditate dall’Università, in servizi di Sanità pubblica, di Cure Primarie, di Assistenza Domiciliare, in Medicine integrate di gruppo, Case della salute. Sessioni di briefing e de-briefing individuali ed in piccolo gruppo condotte da un tutor, aiuteranno lo studente nella definizione degli obiettivi di stage e nella rielaborazione dell’esperienza. Al termine dello stage è prevista l’elaborazione di un report. A completamento delle lezioni sono previste esercitazioni e simulazioni di skill a piccoli gruppi che verranno identificati in base alle necessità di apprendimento degli studenti, con successiva individuazione dei docenti coinvolti nella conduzione. Anche gli esperti esterni per i seminari multidisciplinari saranno individuati successivamente anche in funzione dei bisogni formativi specifici dei partecipanti.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

In itinere sono previste verifiche periodiche che comprenderanno esami scritti, elaborati, colloqui, simulazioni finalizzati ad apprezzare il livello di conoscenza e competenza raggiunto. Il percorso si concluderà con una prova finale consistente nella produzione e discussione di un elaborato scritto (project work). Saranno ammessi all'esame finale i candidati che avranno superato con valutazioni positive gli esami teorici e l'attività di stage.