Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato abilità di intermediazione e negoziazione in ambito commerciale e diplomatico internazionale in lingua inglese, ponendo particolare attenzione alle abilità interpersonali e all'intelligenza emotiva, doti centrali nella negoziazione di successo.
Obiettivo principale del percorso è infatti quello di promuovere l’acquisizione e/o il miglioramento delle abilità comunicative scritte e orali nell'ambito della lingua inglese, sia in realtà formali (meeting lavorativi e negoziazione internazionale) sia in contesti sociali maggiormente informali, dove l’approccio bottom-up è più efficace delle scelte comunicative top-down.
Al fine di favorire lo sviluppo di tali competenze, il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
- sviluppare la capacità di comunicare con i propri omologhi in ambito lavorativo internazionale con scioltezza, naturalezza ed efficacia;
- acquisire tecniche di negoziazione e intermediazione in ambito commerciale, diplomatico e, più ad ampio raggio, delle relazioni internazionali;
- interagire con spontaneità in occasione di eventi aziendali, sviluppando e/o consolidando rapporti (pre)esistenti; - essere in grado di presiedere e partecipare attivamente a riunioni e conferenze;
- gestire la crossmedialità comunicativa, integrando gli strumenti tradizionali, quali lettere, e-mail o avvisi/circolari, con le tecnologie più avanzate, come social network, tecniche VoIP, screen-capture o blog;
- acquisire competenza linguistica e contenutistica in ambiti professionali quali o global competition o international markets and industries o web and social media marketing o digital business o customer value creation o electronic commerce and artificial intelligence o internet governance o geopolitics of communication o negotiation with the EU and the UN o art markets o global supply chain management and customer service o ethics and fairness in the global division of labour.
A garanzia della concretezza dell’approccio didattico, il corso mira a soddisfare le esigenze dei singoli partecipanti tramite attività pratiche individuali e/o in gruppo in riferimento a:
- sviluppo del lessico e delle strutture specifiche nel discorso professionale e persuasivo, con particolare attenzione alle peculiarità della lingua inglese e dei suoi aspetti pragmatici;
- miglioramento della pronuncia e della scioltezza comunicativa;
- sviluppo di competenze volte a progettare e tenere discorsi in pubblico;
- approfondimento delle tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti;
- approfondimento delle strategie comunicative verbali, non-verbali e paraverbali per condurre una trattativa con consapevolezza anche in situazioni critiche o delicate.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Il master permetterà di acquisire e/o approfondire specifiche competenze di lingua inglese nell’ambito di aree professionali diversificate, sia operative sia dirigenziali, che contemplino l’intermediazione e la necessità di negoziare soluzioni tra parti. Sarà data priorità alle relazioni internazionali a livello commerciale e diplomatico, nella consapevolezza che caratteristiche fondamentali del comunicatore a vari livelli sono la flessibilità, la capacità di guadagnare la fiducia del proprio interlocutore e la dimestichezza nel pensiero critico e responsabile.
Al termine del percorso, i partecipanti potranno applicare le competenze acquisite nei settori lavorativi di riferimento, di natura privata o pubblica, profit o no-profit e saranno in grado di gestire contatti di tipo commerciale, diplomatico e relazionale ad ampio raggio, in ambito internazionale e internazionale.
Si formeranno così specialisti della comunicazione economica e diplomatica in lingua inglese, indispensabili nei contesti lavorativi contemporanei, dove il tessuto relazionale – ormai sempre più complesso e articolato – prevede la collaborazione tra parti che talvolta non condividono il medesimo background lingua-culturale.
 

Altre informazioni

Link al sito dedicato: https://www.eibga.it/



Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona