The programme
Learning outcomes
- leggere, redigere, applicare ed analizzare i principali strumenti di pianificazione, controllo e rendicontazione aziendale, ivi inclusi quelli di social accountability e di valutazione dell’impatto sociale;
- progettare un business plan ed organizzare i processi gestionali interni, con particolare riferimento al settore dei servizi sociali e sociosanitari, nonché sviluppare percorsi virtuosi di gestione strategica dei servizi;
- progettare e gestire sistemi organizzativi complessi, anche grazie all'uso dei sistemi informativi aziendali;
- gestire le relazioni interne ed esterne, le dinamiche dei gruppi, prevenendo i conflitti e promuovendo la fiducia come elemento facilitatore;
- interpretare le diverse norme che regolano i servizi sociali e sociosanitari – ivi incluse quelle che regolano i rapporti di lavoro e le relazioni sindacali –, nonché la gestione delle organizzazioni del terzo settore;
- avere una visione d’insieme dalla gestione di organizzazioni complesse, valutando l’impatto delle decisioni aziendali, anche in riferimento agli effetti di medio-lungo periodo in termini etici e di sostenibilità aziendale.
Il corso di perfezionamento si propone di sviluppare competenze sia mediante l’approfondimento teorico delle tematiche trattate, sia attraverso un’ampia esperienza di tirocinio che consenta di sperimentare sul campo le dinamiche lavorative del settore di riferimento.
Professional profiles and employment and professional opportunities
Il corso di perfezionamento prepara a sbocchi occupazionali in ruoli di middle e top management in aziende (private e pubbliche) che erogano servizi sociali e sociosanitari. Gli sbocchi possono essere così dettagliati in termini di conoscenze, abilità e competenze:
- CONOSCENZE
Al termine del corso, il discente avrà acquisito conoscenze riguardanti i diversi, ma interrelati campi della gestione aziendale (accounting, accountability e management dei servizi), della formazione degli adulti e della gestione dei gruppi in contesto lavorativo, nonché della legislazione dei servizi sociali e sociosanitari e del contratto di lavoro.
- ABILITA'
Al termine del corso, il discente avrà maturato abilità relative, anzitutto, alla corretta applicazione degli strumenti tecnici del management (business plan, budget, bilancio e relativi indicatori, bilancio sociale, ecc.), per un’efficiente gestione strategica ed operativa dei servizi. Inoltre, il discente può applicare, in ambito professionale, abilità nell’organizzazione e nella gestione delle risorse umane, in una chiave relazionale e collaborativa.
- COMPETENZE
Al termine del corso, il discente sarà in grado di affrontare in modo sistemico le problematiche tipiche delle aziende che erogano servizi sociali e sociosanitari, conciliando una visione strategica d’insieme con peculiari capacità operative tali da consentire l’adozione di decisioni efficaci anche in contesti dinamici ed incerti. Le competenze maturate consentono, quindi, uno sguardo manageriale unitario, attento alla dimensione antropologica dei servizi.