Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre sono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Coerentemente con le indicazioni del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 del Ministero della Salute, il corso mira ad integrare la formazione delle/i laureate/i in Scienze motorie, Medicina, Lauree sanitarie e Psicologia per metterle/i in grado di interagire in un contesto di equipe, avendo competenze evolute nell’ambito motorio e informazioni significative in quello medico, nutrizionale e psicologico. Le competenze acquisite nel corso dovrebbero permettere ai laureati in scienze motorie di programmare e condurre protocolli di attività fisica ed esercizio adeguati alle esigenze di persone con patologie tumorale e sinergici con gli interventi medici, nutrizionali e psicologici.
Conoscenze:
- basi sull'inquadramento clinico delle patologie oncologiche e sulle modalità di intervento terapeutico;
- linee guida internazionali per i programmi di attività fisica adattata nei diversi tipi di tumore;
- teoria e metodologia per la valutazione, progettazione, e conduzione di programmi di esercizio fisico adattati per persone con patologie oncologiche;
- principali teorie e metodologie per la valutazione, progettazione e conduzione di programmi di sostegno nutrizionale adattati per persone con patologie oncologiche;
- principali teorie e metodologie per la valutazione e il sostegno psicologico per persone con patologie oncologiche;
Abilità:
- saper utilizzare un linguaggio condiviso con uno staff multidisciplinare di ambito medico, psicologico nutrizionale e motorio;
- saper gestire la relazione con lo staff e con il paziente, nelle diverse fasi previste dall'iter di valutazione-prescrizione-conduzione, con integrazione e suddivisione di compiti e responsabilità;
Competenze:
- capacità di riconoscere esigenze del paziente sui piani motorio, nutrizionale e psicologico;
- saper formulare interventi relativi alla propria competenza professionale, in coordinamento con quelle delle altre figure professionali coinvolte.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Il Corso di perfezionamento si inserisce nel contesto scientificamente ben riconosciuto e validato del ruolo dell'attività fisica, della corretta alimentazione e dell’equilibrio psicologico come elementi di promozione della salute nonché di prevenzione terziaria delle malattie. In particolare, il corso riguarda l’intervento di tipo motorio, in un complessivo approccio integrato sanitario, nutrizionale e psicologico in persone con patologie oncologiche. Si intende espandere le competenze delle/dei partecipanti con conoscenze integrate sul ruolo che l’attività fisica (esercizio fisico e stili di vita attivi), il corretto apporto nutrizionale e il sostegno psicologico possono fornire alle terapie oncologiche. Con il corso si intende favorirne la capacità di integrazione degli interventi di tipo motorio, nutrizionale e psicologico di sostegno alle terapie mediche. La struttura del corso crea i presupposti per consentire l’acquisizione di conoscenze e linguaggi condivisi per prendere in esame contemporaneamente i tre ambiti di interesse, al fine di stimolare una forte e proficua collaborazione nella predisposizione di programma efficaci. Gli esperti potranno inserirsi in strutture pubbliche (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo, la rete di Palestre della Salute, etc.), presentando, ove non fossero già implementati, progetti di intervento integrato per la salute. La possibilità di autonome iniziative imprenditoriali nel settore dell'attività fisica adattata per la prevenzione terziaria si configura come un settore in notevole espansione.

 

Altre informazioni



Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona