Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti | F |
Andrea Caprara
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | F |
Diletta Danieli
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (1 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (2 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° | Infrastrutture, logistica e industria: strategie ed azioni nella nuova globalizzazione | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Università e DSA – Metodi e strategie per affrontare lo studio ed il percorso universitario (Edizione 2023) | D |
Fabio Ferrari
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti | F |
Andrea Caprara
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | F |
Diletta Danieli
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (1 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (2 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti | F |
Andrea Caprara
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | F |
Diletta Danieli
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti | F |
Andrea Caprara
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | F |
Diletta Danieli
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° | Legal English B2 | F |
Marco Torsello
(Coordinatore)
|
Diritto regionale e degli enti locali (2023/2024)
Codice insegnamento
4S00341
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Periodo
1° periodo lezioni (1B) dal 6 nov 2023 al 15 dic 2023.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento Innovazione e gestione della PA Il corso fornisce le conoscenze relative agli istituti fondamentali del diritto regionale e degli enti locali nell’ordinamento italiano. Tratterà la posizione costituzionale, l'organizzazione e le funzioni delle Regioni e degli enti locali nell'attuale assetto dello Stato regionale italiano, analizzandone la struttura istituzionale, l'autonomia costituzionale e le principali funzioni assegnate. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito capacità di comprensione degli aspetti essenziali dell'ordinamento costituzionale italiano con riguardo alla formazione, all'organizzazione e alle competenze degli enti regionali e del diritto degli enti locali e saprà applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi concreti Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare, orientando la propria competenza alla compliance contrattuale e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.
Prerequisiti e nozioni di base
Alcuni concetti base del diritto pubblico saranno ripresi durante il corso
Programma
Il corso si articolerà in due parti.
Una prima parte si focalizzerà sugli istituti base del diritto regionale e degli enti locali:
- Evoluzione e principi fondamentali in materia di enti territoriali
- La Regione: fonti, autonomia amministrativa, forma di governo, organi regionali, rapporti con lo Stato
- Gli enti locali e loro principali caratteristiche: il Comune, la Provincia, le Città metropolitane
Una seconda parte (anche attraverso la presenza di professionisti o esperti esterni e attività di gruppo degli studenti) andrà ad approfondire gli aspetti relativi all'attuazione dell'Agenda 2030 da parte degli enti territoriali.
Modalità didattiche
Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula (30 ore - 5 CFU) e in lezioni a distanza in modalità sincrona (6 ore - 1 CFU).
Le lezioni frontali verteranno sugli istituti base del programma, mentre le lezioni a distanza vedranno il coinvolgimento di esperti esterni sulle tematiche che verranno meglio definite. Nell'ambito del corso verranno proposti lavori di gruppo secondo le indicazioni che verranno date in aula con riferimento all'attuazione dell'Agenda 2030 da parte degli enti territoriali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti che seguiranno le lezioni ed effettueranno le prove previste, il punteggio finale sarà ripartito come segue:
- Prova orale sui temi affrontati durante il corso (50%)
- Elaborato e presentazione lavoro di gruppo (50%)
Per gli studenti che non frequenteranno, la verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale unica, sulle lezioni che saranno rese disponibili e sulla preparazione di una lettura di approfondimento/o un lavoro di ricerca che verrà concordata con il docente.
Gli studenti erasmus sono invitati a contattare la docente per concordare le modalità di esame
Criteri di valutazione
La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:
- la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite;
- la capacità di collegare concetti e istituti;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità analitica e argomentativa.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
