Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Diritto doganale e delle accise 30 Crediti
Coordinatore: Sebastiano Maurizio Messina SSD:IUS/12
Dettaglio del ModuloIva sulle operazioni transazionali 9 Crediti
Coordinatore: Maria Grazia Ortoleva SSD:IUS/12
Dettaglio del ModuloDiritto tributario internazionale 7 Crediti
Coordinatore: Sebastiano Maurizio Messina SSD:IUS/12
Dettaglio del ModuloDiritto del commercio internazionale 3 Crediti
Coordinatore: Marco Torsello SSD:IUS/02 ,IUS/05 ,IUS/06 ,IUS/13
Dettaglio del ModuloEconomia del commercio internazionale 1 Crediti
Coordinatore: Veronica Polin SSD:SECS-P/02
Dettaglio del ModuloOperations & accounting extra eu 1 Crediti
Coordinatore: Riccardo Stacchezzini SSD:SECS-P/07
Dettaglio del ModuloEconomia delle imprese agroalimentri negli scambi internazionali 2 Crediti
Coordinatore: Davide Nicola Vincenzo Gaeta SSD:AGR/01
Dettaglio del ModuloManagement della supply chain 1 Crediti
Coordinatore: Barbara Gaudenzi SSD:SECS-P/08
Dettaglio del ModuloManagement della supply chain (2021/2022)
Codice insegnamento
4S010135
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 21 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.Schema delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno:- due venerdì al mese (con cadenza quindicinale) dalle 9.00 alle 14.00; dalle 15.00-20.00
- ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 14.00
Tutte le lezioni saranno registrate e disponibili nella piattaforma e-learning dedicata al Master
Periodo di svolgimento e sede
Periodo di svolgimento: da gennaio a dicembre 2022. Le lezioni saranno di regola erogate in presenza. Resta ferma la possibilità per gli iscritti di seguire a distanza TUTTE le lezioni.
Le attività in presenza si svolgeranno nelle aule del Polo Santa Marta, ex Caserma Santa Marta, Via Cantarane n. 24, Verona.
Alcune lezioni potranno essere svolte presso le sedi degli enti che collaborano con il Master.
Uditori
L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").
Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.
Modalità di erogazione della didattica
Le lezioni si svolgeranno contemporaneamente sia in presenza sia a distanza tramite la piattaforma zoom.
Informazioni sullo stage
Lo stage è alternativamente costituito:
A. da un periodo di lavoro della durata minima di 250 ore presso aziende (sponsor e non del Master), enti (quali ad es. l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli) e studi professionali, con mansioni attinenti a profili di diritto doganale o accise, diritto tributario internazionale e IVA sulle operazioni con l’estero, diritto commerciale internazionale, di accounting o logistica;
B. da un periodo di internship (equivalente a quello di cui al punto A) definito dai responsabili dell’azienda presso cui si lavora, finalizzato allo sviluppo di un progetto specifico, individuato in accordo con la Direzione scientifica del Master, attinente a questioni concrete per un periodo.
In luogo dello stage può essere elaborato un lavoro di ricerca su un tema trattato durante il percorso formativo. Coloro che, nell’ambito dell’attività lavorativa esercitata, svolgono mansioni o attività attinenti a materie oggetto di studio del Master possono presentare una relazione (case study) su una questione oggetto dell’attività lavorativa. Tale relazione sostituisce lo stage.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Al termine degli insegnamenti di Diritto doganale e delle accise e dell’IVA sulle operazioni transnazionali è previsto lo svolgimento di un modulo interattivo di studio/lavoro individuale o in gruppi su un tema che consenta di applicare le nozioni apprese a fattispecie concrete. Detta attività (project work) è facoltativa ai fini del conseguimento del titolo accademico di Diploma di Master Universitario di primo livello ma è necessaria per maturare i requisiti previsti per il possesso delle qualifiche professionali di cui all’art. 27 del Regolamento di esecuzione n. 2447/2015 (RE) funzionali all’acquisizione dello status Operatore Economico Autorizzato (AEO) ex art. 39 del Regolamento (UE) n. 952/2013 (Codice doganale dell’Unione - CDU). Le prove intermedie verranno svolte al termine di ciascun insegnamento al fine di verificare l'apprendimento dei discenti.
I risultati ottenuti verranno assunti quale base per l'assegnazione delle n. 2 borse di studio, una borsa di studio per ciascun livello del Master (erogate al termine del percorso formativo e di importo pari alla metà della quota di iscrizione).
L’esame finale si terrà a febbraio 2025 e consisterà: - per coloro che hanno svolto lo stage, nella presentazione del case study / project work - per coloro che non svolgono lo stage, nella presentazione di un lavoro di ricerca.
Iscrizione a Singoli Moduli
- L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 35 CFU.
La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1. Domanda singoli moduli del Master A.A. 2024/2025 | pdf, it, 704 KB, 15/07/24 |
1. Modulo iscrizione Singoli Moduli A.A. 2023/2024 | pdf, it, 328 KB, 27/09/23 |