Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Informatica  è ad accesso libero e non è prevista nessuna prova di ammissione selettiva per l’iscrizione. È tuttavia prevista una verifica delle conoscenze iniziali (“saperi minimi”), svincolata dall’iscrizione al Corso di Studio, ovvero l'eventuale esito insoddisfacente della verifica NON preclude l’immatricolazione. In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso, diversamente non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Tasse e agevolazioni
1° Rata: 342 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2022/2023 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Le immatricolazioni al presente corso di laurea apriranno sul portale ESSE3 indicativamente dal mese di luglio 2022.

Procedura da seguire per iscriversi:

1. Immatricolati su ESSE3 nel periodo stabilito dal calendario accademico (pubblicato sulla pagina www.univr.it/iscrizioni) utilizzando il sistema di autenticazione SPID. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"  

2. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.

3. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.


Studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari

1. presenta domanda all’Ambasciata o Consolato di riferimento su UNIVERSITALY: https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep;

2. sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana organizzata da CISIA, se non sei esonerato, secondo le modalità che saranno rese note nella pagina web del corso di Laurea alla sezione “come iscriversi”. È online su cisiaonline.it, nella sezione “Altri test”, la pagina dedicata al test di Italiano L2;

3. verifica, presso l'International Student Desk dell’Ateneo di Verona, l’idoneità del tuo titolo di studio;

4. procedi alla registrazione della tua anagrafica su ESSE3;

5. attendi la email di conferma dell’immatricolazione.

TEST DI ACCERTAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA - Studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari
Gli studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari che NON sono stati esonerati dal test di accertamento della lingua italiana (test ITA-L2@CASA), dovranno obbligatoriamente sostenere tale test.
Le informazioni per sostenere la prova sono reperibili nella pagina Test italiano L2 per studenti non comunitari.

Documenti e avvisi

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di scuola superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio straniero equipollente.


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) , da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.


Conoscenze di base richieste

Matematica e Logica 

Programma:
- Insiemi e funzioni, calcolo numerico e letterale, metodi di risoluzione di equazioni e disequazioni (e di sistemi di equazioni e disequazioni) di primo e secondo grado.
- Proprietà geometriche delle principali figure piane e solide e loro proprietà elementari.
- Rappresentazione nel piano cartesiano di elementi geometrici.
- Nozioni di base di trigonometria.
- Funzioni, grafici, relazioni.
- Funzioni potenza, radice, valore assoluto.
- Esponenziale e logaritmo e loro grafici.
- Funzioni trigonometriche e loro grafici.
- Risoluzione di semplici equazioni e disequazioni costruite con queste funzioni.
- Rappresentare dati, relazioni e funzioni con formule, tabelle, diagrammi a barre e altre modalità grafiche.
​- Deduzioni logiche di moderata complessità e implicazioni logiche tra enunciati elementari.


Modalità e date di verifica

La verifica delle competenze di base avviene tramite il superamento di un test, comprendente 20 quesiti di matematica e 10 quesiti di logica. Il test d’Ateneo si svolge dopo le immatricolazioni, la data viene comunicata con apposito avviso.
In alternativa al test d’Ateneo, lo studente può certificare il possesso delle competenze di base sostenendo uno dei test CISIA TOLC-I o TOLC-S (https://www.cisiaonline.it/). E’ considerato valido un test CISIA sostenuto negli anni 2021 e 2022.

Il possesso delle competenze di base è accertato al raggiungimento di un punteggio pari o superiore a 6, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nei quesiti di “Matematica” e “Logica”.
Se nella prova di verifica, il punteggio conseguito nei quesiti di “Matematica” e “Logica” risulta inferiore alla soglia, allo studente viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) in Matematica, da assolvere entro il primo anno.
Gli studenti che non raggiungono il punteggio minimo nella verifica delle competenze di base devono obbligatoriamente seguire un corso di recupero di “Matematica”, organizzato dalla Scuola di Scienze e Ingegneria, e superare l’esame di verifica finale.
In alternativa, l’OFA si considera assolto con il superamento dell’esame di “Analisi Matematica”, o di “Algebra lineare”. Questa alternativa è applicabile agli immatricolati negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.


Come prepararsi

Scopri le iniziative organizzate da Univr!
Informati, per sapere tutto su esami, servizi e agevolazioni economiche:
Incontri di orientamento
Saloni di orientamento
Open week and open day famiglie

Diventa protagonista ed entra in Univr "in anticipo":
Progetto tandem


International students


Abbreviazione di carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo (al primo anno o ad anni successivi al primo) o un passaggio di corso interno a UNIVR (al primo anno o ad anni successivi al primo).

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.


Agevolazioni economiche


Trasferimenti da altro Ateneo

Per proseguire presso l’Università di Verona il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano, selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Trasferimento da altro Ateneo al primo anno

Trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa. Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.


Passaggi di corso interni

Con passaggio di corso interno all’Ateneo si intende la procedura con cui uno studente, regolarmente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo di Verona, decide di trasferire la propria carriera attiva ad un altro dei corsi di studio offerto nell’Università degli Studi di Verona. A seconda del numero di CFU sostenuti e convalidabili, lo studente può essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo.

Selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Passaggio di corso al primo anno

Passaggio di corso ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti risultino pagate, in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.


Borse di studio

 

Borse di studio favore delle studentesse dei corsi S.T.E.M.

Per le studentesse che si iscrivono a tempo pieno ai corsi di studio in materie S.T.E.M. (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) sono previste borse di studio i cui importi variano in base alla tipologia di studente.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando per l’assegnazione della borsa per il diritto allo studio universitario anno accademico 2023/2024 - art. 6-bis