Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Terp ALA lezioni 3^ anno 1^ semestre | 1-ott-2013 | 8-nov-2013 |
Terp ALA lezioni 2^ anno 1^ semestre | 1-ott-2013 | 13-dic-2013 |
Terp ALA lezioni 1^ anno 1^ semestre | 7-ott-2013 | 13-dic-2013 |
Terp ALA lezioni 2^ anno 2^ semestre | 3-feb-2014 | 28-mar-2014 |
Terp ALA lezioni 1^ anno 2^ semestre | 3-feb-2014 | 30-mag-2014 |
Terp ALA lezioni 3^ anno 2^ semestre | 24-mar-2014 | 16-mag-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE 1^ e 2^ ANNO | 7-gen-2014 | 31-gen-2014 |
SESSIONE INVERNALE 3^ ANNO | 13-gen-2014 | 7-feb-2014 |
SESSIONE ESTIVA 2° ANNO | 3-giu-2014 | 27-giu-2014 |
SESSIONE ESTIVA 1°e 3° ANNO | 7-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione Autunnale | 1-set-2014 | 30-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Terp Ala Sessione Autunnale | 1-nov-2014 | 30-nov-2014 |
Terp Ala Sessione Primaverile | 1-mar-2015 | 31-mar-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Festa del Santo Patrono - Ala | 14-feb-2014 | 14-feb-2014 |
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 15-ago-2014 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Terp Ala tirocinio 3^ anno 1^ semestre | Terp Ala tirocinio 3^ anno 1^ semestre | 11-nov-2013 | 20-dic-2013 |
Terp Ala tirocinio 3^ anno 2^ semestre (1° periodo) | Terp Ala tirocinio 3^ anno 2^ semestre (1° periodo) | 10-feb-2014 | 21-mar-2014 |
Terp Ala tirocinio 2^ anno 2^ semestre (1° periodo) | Terp Ala tirocinio 2^ anno 2^ semestre (1° periodo) | 31-mar-2014 | 16-mag-2014 |
Terp Ala tirocinio 3^ anno 2^ semestre (2° periodo) | Terp Ala tirocinio 3^ anno 2^ semestre (2° periodo) | 19-mag-2014 | 27-giu-2014 |
erp Ala tirocinio 1^ anno 2^ semestre (1° periodo) | Terp Ala tirocinio 1^ anno 2^ semestre (1° periodo) | 3-giu-2014 | 27-giu-2014 |
Terp Ala tirocinio 2^ anno 2^ semestre (2° periodo) | Terp Ala tirocinio 2^ anno 2^ semestre (2° periodo) | 30-giu-2014 | 31-lug-2014 |
Terp Ala tirocinio 1^ anno 2^ semestre (2° periodo) | Terp Ala tirocinio 1^ anno 2^ semestre (2° periodo) | 1-set-2014 | 26-set-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Raffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione psicogeriatrica - METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN ETA' GERIATRICA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000233
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, TERP ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE
Sede
ALA
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le conoscenze fondamentali sulle problematiche legate al disturbo psichico nell’anziano, le ripercussioni famigliari e sociali; identificare gli elementi necessari per progettare, attuare e valutare interventi riabilitativi specifici sia individuali che di gruppo
Programma
I percorsi e gli strumenti per l’accertamento e la valutazione delle potenzialità, bisogni e disabilità della persona con disturbi psicogeriatrici. La relazione e la riabilitazione con la persona anziana, obiettivi, setting, tecniche delle attività individuali e gruppali. L’approccio al tema della morte e della sessualità. La prevenzione e la gestione della cronicità e delle crisi connesse al disturbo psichico dell’anziano.
A. Saper spiegare il concetto di riabilitazione e gli elementi costitutivi dei modelli teorici di riferimento nell’assistenza all’anziano
Concetto di intervento in ambito geriatrico e di assistenza nei confronti dell’anziano (geragogia, geriatria, gerontologia)
Indicatori demografici: indici di vecchiaia, dipendenza e invecchiamento. Concetti di flessibilità percettiva e vicarianza delle attitudini.
Fattori prognostici favorevoli nella riabilitazione psichiatrica
B. Sperimentare ed acquisire capacità di collaborare nei percorsi di valutazione della disabilità psichica e delle aree di funzionamento dell’anziano con disturbo psichico.
Il ruolo dell’osservazione nell’assistenza all’anziano. Elementi transferali e controtransferali
I dati oggettivi, soggettivi dell’utente e dell’operatore nell’osservazione e nell’assistenza. Esercitazione con video.
Il concetto di valutazione multidimensionale dell’anziano
Strumenti per la valutazione (ADL, IADL, GDS, SCRS, MMS, attività avanzate della vita quotidiana)
La collaborazione con i familiari dell’utente anziano. Fattori potenzialmente favorenti ed ostacolanti.
C. Individuare e descrivere le principali risposte di servizi di salute mentale ai bisogni dell’anziano
Il ruolo di assistenza e riabilitazione nelle attività di vita quotidiana per l’anziano con disagio psichico
L’analisi ed il riconoscimento dei bisogni dell’utente.
Strategie generali di incremento dell’autonomia.
Effetti negativi e rischi connessi all’istituzionalizzazione dell’anziano (da King e Reynes)
Funzione e modalità operative di UVM, UVG, RSA
D. Spiegare obiettivi ed elementi fondanti di un modello teorico di relazione ed assistenza che favorisca la relazione con l’anziano
Il modello teorico della medicina Patient centred come risposta nell’assistenza e riabilitazione dell’anziano.
Il concetto di “agenda del paziente”.
Esercitazione con situazioni-colloquio
Principi teorici e applicativi dell’approccio capacitante e del conversazionalismo
Tecniche relazionali per l’esplorazione dell’”agenda del paziente”
E. Riconoscere i principali obiettivi riabilitativi e le indicazioni dei diversi approcci terapeutico- riabilitativi attivati nei confronti dell’utente anziano con disturbo psichico
Il concetto di ricerca-azione nell’intervento con l’anziano
La prevenzione e la gestione di momenti di crisi, linee guida in situazioni di aggressività e rischio autolesivo.
Le attività riabilitative in gruppo con gli anziani, potenzialità e attenzioni
Obiettivi, setting, tecniche delle seguenti attività di gruppo
L’approccio narrativo e le principali indicazioni
La ROT formale ed informale
Le attività di gruppo nella riabilitazione psicogeriatrica (Gruppo cucina, gruppo fiabe)
F. Descrivere gli elementi costitutivi riscontrabili nella relazione con la persona morente
Cenni sull’evoluzione del rapporto con la morte nelle epoche storiche secondo Modelli rappresentati da Ariès
Il modello di E. Kubler Ross sulle fasi e gli stadi psicologici del morire
La relazione con il morente.
G. Esporre i principali obiettivi e interventi assistenziali/riabilitativi attivabili nei confronti della persona anziana con disturbo psichico
Relazione ed Assistenza all’anziano:
in trattamento con psicofarmaci
con demenza
con disturbo delirante e maniacale
con disturbo depressivo o bipolare
riabilitazione e il problema della contenzione nell’assistenza all’anziano e delle Misure Contenitive di Salvaguardia (M.C.S.) (aspetti etici, indicazioni e controindicazioni emergenti dall’evidenza scientifica)
Modalità d'esame
Esame integrato MED/09 e MED/48, proposto in forma scritta e successivamente orale; parte scritta composta sia da DSM (domande a scelta multipla) che da (DRAB domande aperte e brevi) più integrazione con esame orale, con domande su casi-situazioni clinico assistenziali , riabilitative e su concetti teorici proposti durante il Corso.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 66 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 12/04 | pdf, it, 293 KB, 12/04/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 10/04 | pdf, it, 259 KB, 10/04/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 05/03 | pdf, it, 32 KB, 05/03/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg.02/24 | pdf, it, 1453 KB, 15/02/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esiti prova pratica - 22/03/2024 | pdf, it, 278 KB, 22/03/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP | pdf, it, 146 KB, 15/02/24 |