Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02763

Coordinatore

Franco Dellaglio

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA

Periodo

II semestre dal 1 mar 2010 al 15 giu 2010.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base sugli alimenti funzionali, ovvero quegli alimenti che possiedono particolari proprietà nutrizionali e che possono influire positivamente sul benessere fisiologico e sulla salute dell’uomo. Verranno inoltre fornite informazioni sulle relazioni tra ospite, microbiota intestinale e alimentazione.

Programma

Le piramidi alimentari. Le classi di alimenti funzionali e specifiche indicazioni salutistiche. Composizione chimica e biologica degli alimenti e loro impatto sulla fisiologia dell’individuo. Probiotici e prebiotici nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento del benessere. Gli integratori alimentari. Scelte alimentari: onnivori, vegetariani e vegani.
Evidenze scientifiche del rapporto tra alimentazione e salute. Il gut-brain axis. Microbiologia del tratto gastro-intestinale. Aspetti ecologici e metodologici di indagine per la caratterizzazione di comunità microbiche. Aspetti immunologici del tratto gastro-intestinale. Omeostasi cellulare ed equilibrio fisiologico.

Modalità d'esame

Non sono previste prove in itinere. La prova d’esame consisterà in una valutazione orale del grado di apprendimento conseguito sul programma svolto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI