Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica chinesiologica e sportiva (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02427
Crediti
11
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVENN - -
L'insegnamento è organizzato come segue:
Propedeutica chinesiologica
Tirocinio interno
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è far acquisire a studentesse e studenti padronanza generale dell’oggetto di studio, della natura, dei linguaggi, degli strumenti di misura e degli scopi della ricerca nelle scienze motorie (chinesiologia). Si intende, inoltre, far acquisire loro consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell’esperienza umana, orientarli allo studio delle diverse discipline che analizzano il movimento umano rendendone esplicite le connessioni con le attività fisiche e introdurli alle professioni delle scienze motorie.
Programma
Moduli didattici (argomenti) delle lezioni teoriche
A - Elementi di epistemologia delle scienze motorie
Definizioni
Il movimento nell'esperienza dell'essere umano;
Sfere di esperienza delle attività fisiche:
Il ruolo evolutivo del movimento umano: le “funzioni”
Interdipendenza tra le funzioni del movimento, le competenze cognitive ed il comportamento sociale;
Caratteristiche e ruolo del gioco, in particolare del gioco motorio, nell’esistenza dell’essere umano;
Elementi dei diversi approcci disciplinari alla comprensione del movimento umano:
Articolazioni disciplinari della chinesiologia e le competenze del chinesiologo:
Le fonti di formazione, ricerca ed aggiornamento dello studente e del chinesiologo;
Elementi di didattica del movimento: Scuole pedagogiche, modelli didattici, metodologie e tecnologie.
B – Elementi per la valutazione del movimento umano
Criteri per l'osservazione, la misura e la valutazione del movimento umano
Le fasi interne della valutazione
Criteri di validità delle misure
Strumenti di base per la misura del movimento e del comportamento motorio umano
C – Elementi per la comprensione delle attuali forme socializzate del movimento
L’evoluzione storica delle “forme culturali” del movimento;
La cultura del gioco: contenuti e sistemi di trasmissione;
Istituzioni, Enti e Società della pratica motoria e sportiva italiana;
Ambiti professionali del laureato in Scienze Motorie nella società italiana.
D – Elementi per una terminologia della pratica professionale
Definizioni e classificazioni delle capacità di movimento;
Terminologia della pratica motoria professionale: il corpo e il movimento individuale e collettivo.
Luoghi, strumenti e attrezzature della pratica motoria;
Modalità d'esame
1. Accertamento della presenza e verifica del livello di idoneità nelle esercitazioni di tirocinio. L’idoneità deve intendersi come conoscenza operativa dei principi e delle regole delle diverse attività e padronanza nell’esecuzione dei principali schemi di movimento in funzione delle proprie capacità motorie.
2. Verifiche scritte in itinere relative ai moduli teorici e colloquio conclusivo. Le produzioni personali dovranno essere portate in copia a stampa al colloquio. In carenza delle verifiche in itinere il colloquio costituirà prova d’esame complessiva.
3. Tutti gli accertamenti e le verifiche contribuiranno alla definizione della valutazione finale.
Materiale e documenti
-
Programma A.A. 2010/2011 (it, 355 KB, 10/18/10)
-
Indicazioni accesso e-learning (it, 1276 KB, 10/28/10)
-
Programma A.A. 2010/2011 (it, 355 KB, 10/18/10)