Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/F
- ,M-EDF/01
5
A
BIO/13
8
A/C
L-FIL-LET/10 ,M-PED/01
10
B/C
M-PSI/05 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Lingua straniera
2
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
BIO/09 ,BIO/10
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/F
- ,M-EDF/01
5
A
BIO/13
8
A/C
L-FIL-LET/10 ,M-PED/01
10
B/C
M-PSI/05 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Lingua straniera
2
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02427

Crediti

11

Coordinatore

Massimo Lanza

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVENN - -

L'insegnamento è organizzato come segue:

Propedeutica chinesiologica

Crediti

6

Periodo

I semestre

Tirocinio interno

Crediti

5

Periodo

I semestre

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è far acquisire a studentesse e studenti padronanza generale dell’oggetto di studio, della natura, dei linguaggi, degli strumenti di misura e degli scopi della ricerca nelle scienze motorie (chinesiologia). Si intende, inoltre, far acquisire loro consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell’esperienza umana, orientarli allo studio delle diverse discipline che analizzano il movimento umano rendendone esplicite le connessioni con le attività fisiche e introdurli alle professioni delle scienze motorie.

Programma

Moduli didattici (argomenti) delle lezioni teoriche
A - Elementi di epistemologia delle scienze motorie
 Definizioni
 Il movimento nell'esperienza dell'essere umano;
 Sfere di esperienza delle attività fisiche:
 Il ruolo evolutivo del movimento umano: le “funzioni”
 Interdipendenza tra le funzioni del movimento, le competenze cognitive ed il comportamento sociale;
 Caratteristiche e ruolo del gioco, in particolare del gioco motorio, nell’esistenza dell’essere umano;
 Elementi dei diversi approcci disciplinari alla comprensione del movimento umano:
 Articolazioni disciplinari della chinesiologia e le competenze del chinesiologo:
 Le fonti di formazione, ricerca ed aggiornamento dello studente e del chinesiologo;
 Elementi di didattica del movimento: Scuole pedagogiche, modelli didattici, metodologie e tecnologie.
B – Elementi per la valutazione del movimento umano
 Criteri per l'osservazione, la misura e la valutazione del movimento umano
 Le fasi interne della valutazione
 Criteri di validità delle misure
 Strumenti di base per la misura del movimento e del comportamento motorio umano
C – Elementi per la comprensione delle attuali forme socializzate del movimento
 L’evoluzione storica delle “forme culturali” del movimento;
 La cultura del gioco: contenuti e sistemi di trasmissione;
 Istituzioni, Enti e Società della pratica motoria e sportiva italiana;
 Ambiti professionali del laureato in Scienze Motorie nella società italiana.
D – Elementi per una terminologia della pratica professionale
 Definizioni e classificazioni delle capacità di movimento;
 Terminologia della pratica motoria professionale: il corpo e il movimento individuale e collettivo.
 Luoghi, strumenti e attrezzature della pratica motoria;

Modalità d'esame

1. Accertamento della presenza e verifica del livello di idoneità nelle esercitazioni di tirocinio. L’idoneità deve intendersi come conoscenza operativa dei principi e delle regole delle diverse attività e padronanza nell’esecuzione dei principali schemi di movimento in funzione delle proprie capacità motorie.

2. Verifiche scritte in itinere relative ai moduli teorici e colloquio conclusivo. Le produzioni personali dovranno essere portate in copia a stampa al colloquio. In carenza delle verifiche in itinere il colloquio costituirà prova d’esame complessiva.

3. Tutti gli accertamenti e le verifiche contribuiranno alla definizione della valutazione finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti