Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia dello sport (2010/2011)
Codice insegnamento
4S000721
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
II semestre dal 28 feb 2011 al 3 giu 2011.
Obiettivi formativi
Il corso intende orientare lo studente ad acquisire le seguenti competenze:
a.saper iscrivere nel sistema di opportunità educative offerte ai giovani al di fuori della scuola la pratica sportiva
b.acquisizione di una specifica competenza educativa nel setting non compresi nella rete pedagogica istituzionalizzata
c.individuare i nessi della pratica sportiva con l’intero sistema formativo
d.capacità di una analisi storica sulle origini dell’inserimento dell’attività sportiva nella scuola italiana
e.studio comparativo con realtà europee sul rapporto tra centro sportivo scuola e acculturazione sportiva
Programma
Sport e infanzia tra competenza personale e competizione sportiva
Modalità d'esame
Prova scritta e colloquio
Materiale e documenti
-
Programma A.A. 2010/2011 (pdf, it, 37 KB, 3/21/11)