Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02511
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre dal 27 feb 2012 al 25 mag 2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione delle nozioni di corporate identity e di etica d'impresa sia nelle componenti teoriche che nelle implicazioni pratiche.
La cornice più generale del ragionamento è quella della individuazione delle più corrette ed efficaci modalità di gestione del rapporto tra impresa e contesto esterno in una prospettiva di lungo periodo.
Con riferimento alla corporate identity, particolare attenzione sarà dedicata al brand come catalizzatore dell'identità e dell'immagine aziendale.
La parte sull'etica di impresa sarà invece sviluppata con specifico riguardo alle questioni applicative ed ai connessi modelli e strumenti.
Programma
Evoluzione degli orientamenti di impresa
Ascesa e mid-life crisis del Marketing
Riforma del Marketing
Pubblici e touch points dell’impresa
Personalità – Identità – Immagine – Reputazione
Principi di comunicazione
Società – Personalità – Consumatore Post-Moderni
Significato del consumo e del brand nel contesto post-moderno
Brand: nozione, funzioni, evoluzione, potere, funzionamento
Costruire un brand di successo
Effetti individuali e sociali del branding
Criticità etiche di brand e d’impresa
Principi e modelli applicativi per l’etica d’impresa
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Gli studenti frequentanti debbono preparare l’esame sui seguenti materiali:
1. Appunti delle lezioni
2. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, capp. 7 – 8 – 9 – 11
3. Letture e altra documentazione distribuita a lezione o tramite sito web
Gli studenti non frequentanti debbono preparare l’esame sul seguente testo:
1. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, esclusi capp. 5 – 6 – 10
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova orale.
Materiale e documenti
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000 Calendario ultime lezioni (pdf, it, 147 KB, 4/3/12)
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00 - Aforismi CIEI 11/12 (pdf, it, 248 KB, 5/23/12)
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00 - Parole inglesi CIEI 11/12 (pdf, it, 74 KB, 5/23/12)
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00 - Programma Modulo Corporate - Freq. (pdf, it, 151 KB, 5/23/12)
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00 - Programma Modulo Etica - Freq. e Non freq. (octet-stream, it, 23 KB, 5/14/12)
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0 - Siti di interesse 5-4-12 (msword, it, 88 KB, 4/5/12)
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10 - Asymmetric Paternalism - G. Loewenstein (pdf, it, 361 KB, 4/19/12)
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10 - Marketer's Guide to Behavioral Economics - McKinsey (pdf, it, 667 KB, 4/18/12)
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17 - Brand con integrità - T. Tyrell (pdf, it, 351 KB, 5/14/12)
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17 - Different Human Touch - Y. Moon (pdf, it, 899 KB, 5/14/12)
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17 - Fabbriche aperte Vicenza (pdf, it, 1295 KB, 5/15/12)
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17 - Far parlare prodotto As do Mar (pdf, it, 1169 KB, 5/15/12)
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17 - Far parlare prodotto Boggi (pdf, it, 6196 KB, 5/15/12)
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17 - Far parlare prodotto - G. Soda E&M 4-2011 (pdf, it, 203 KB, 5/18/12)
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17 - Far parlare prodotto Loison (pdf, it, 3914 KB, 5/15/12)
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17 - Far parlare prodotto Loro Piana (pdf, it, 1842 KB, 5/15/12)
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17 - Far parlare prodotto Lube (pdf, it, 5140 KB, 5/15/12)
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17 - Far parlare prodotto Pril (pdf, it, 3758 KB, 5/15/12)
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17 - Far parlare prodotto Sartori (pdf, it, 967 KB, 5/15/12)
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17 - Futuro della marca - F. Fornezza (pdf, it, 323 KB, 5/14/12)
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17 - Lavoro Gruppo Fila (vnd.ms-powerpoint, it, 7914 KB, 5/15/12)
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17 - Lavoro gruppo Moncler (vnd.ms-powerpoint, it, 2824 KB, 5/23/12)
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18 - Calzaturificio FRAU - A. Guolo, Ai piedi del successo, F. Angeli (pdf, it, 1763 KB, 5/14/12)
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4 - Different Intro - Y. Moon (pdf, it, 76 KB, 5/14/12)
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4 D - Mktg non convenzionale - B. Cova (pdf, it, 192 KB, 4/3/12)
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4 D - Percorso Mktg - B. Cova et al. (pdf, it, 756 KB, 4/3/12)
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4 D - Punk Marketing (pdf, it, 56 KB, 4/3/12)
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4 D - Riflessione sul Mktg - P. Iabichino (msword, it, 32 KB, 4/3/12)
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4 - Immoderation Proportion Mktg - Witkowkski (pdf, it, 92 KB, 4/3/12)
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4 - Neo-Mktg - Kathy Sierra (pdf, it, 16 KB, 4/3/12)
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5 - Dubbio unica certezza - G. Bocca (pdf, it, 70 KB, 4/3/12)
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5 - Epoca Moderna - Post-Moderna (pdf, it, 114 KB, 4/3/12)
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5 - Era vulnerabilità - V. Codeluppi (pdf, it, 79 KB, 4/3/12)
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5 - Il mondo di ieri - S. Zweig (pdf, it, 2741 KB, 4/3/12)
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5 - Tratti personalità post-moderna (pdf, it, 212 KB, 4/3/12)
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5 - Trend valoriali - Roper Report (pdf, it, 101 KB, 4/3/12)
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6 - Cluetrain Manifesto (octet-stream, it, 23 KB, 4/3/12)
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6 - Concetti Bernstein - D. Bernstein (pdf, it, 208 KB, 4/3/12)
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6 - Elicitazione valori - D. Bernstein (pdf, it, 311 KB, 4/3/12)
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6 - Imprese-Persone - D. Bernstein (pdf, it, 161 KB, 4/3/12)
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6 - Long Tail - C. Anderson (pdf, it, 645 KB, 4/3/12)
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6 - Prologo - D. Bernstein (pdf, it, 254 KB, 4/3/12)
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6 - Rise Fall Hit - C. Anderson (pdf, it, 460 KB, 4/3/12)
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7 D - Marca post-moderna - A. Semprini (pdf, it, 174 KB, 4/3/12)
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7 - Invisible Badge - Change This (pdf, it, 423 KB, 4/3/12)
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7 - I perchè della marca - Centromarca (octet-stream, it, 89 KB, 4/3/12)
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7 - Test Magnum Algida (pdf, it, 99 KB, 4/3/12)
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8 - Brand Architecture (pdf, it, 38 KB, 4/3/12)
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8 - Brand e Camorra - Corriere (pdf, it, 30 KB, 4/3/12)
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8 - Brand Imperialism is Over - Forbes (pdf, it, 84 KB, 4/5/12)
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8 - Manuale Visual Id Compagnia S. Paolo (pdf, it, 389 KB, 4/3/12)
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8 - Manuale Visual Id Hyundai Card (pdf, it, 4593 KB, 4/3/12)
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8 - Manuale Visual Id Policolor Orgachim (pdf, it, 9009 KB, 4/3/12)
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8 - Marca perde identità - E. Finzi (pdf, it, 90 KB, 4/3/12)
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9 - 22 Immutable Laws of Branding (pdf, it, 950 KB, 4/3/12)
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9 - Brand Bubble - Change This (pdf, it, 1249 KB, 4/3/12)
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9 - Branding in a Post-Branded World - Change This (pdf, it, 797 KB, 4/3/12)
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9 - Buyology - Change This (pdf, it, 486 KB, 4/3/12)
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9 - Grow - Change This (pdf, it, 453 KB, 4/3/12)
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9 - How Habits Work - Change This (pdf, it, 332 KB, 4/5/12)
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9 - Loyalty beyond reason - K. Roberts (pdf, it, 151 KB, 4/5/12)
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9 - Scrivere per il brand - L. Carrada (pdf, it, 1311 KB, 4/3/12)
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9 - Story behind Lovemarks - K. Roberts (pdf, it, 107 KB, 4/5/12)
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Contro gli esperti - F. Bolelli D (pdf, it, 583 KB, 5/16/12)
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Crisi e consumi - M. Losi (pdf, it, 234 KB, 3/22/12)
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Demystifying Social Media - McKinsey (pdf, it, 448 KB, 4/24/12)
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ETICA - Ethical Breakdowns - HBR 2009 (pdf, it, 2280 KB, 5/16/12)
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ETICA f/nf - D.Lgs. 231/2001 (pdf, it, 54 KB, 4/4/12)
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ETICA f/nf - Linee Guida Q-RES (pdf, it, 230 KB, 4/4/12)
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ETICA f - No blame organization (pdf, it, 304 KB, 5/14/12)
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ETICA f - Slide lez. # 1 (pdf, it, 871 KB, 4/24/12)
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ETICA f - Slide lez. # 2 (vnd.ms-powerpoint, it, 1434 KB, 5/15/12)
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ETICA f - Slide lez. # 3 (vnd.ms-powerpoint, it, 1275 KB, 5/15/12)
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ETICA f - Slide lez. # 4 (vnd.ms-powerpoint, it, 940 KB, 5/15/12)
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ETICA nf - A Culture of Candor - HBR (pdf, it, 2515 KB, 4/4/12)
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ETICA nf - Apple Supplier Code of Conduct (pdf, it, 77 KB, 4/4/12)
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ETICA nf - ASSOSIM - Linee Guida (pdf, it, 1993 KB, 4/4/12)
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Viva il presente - S. Pinker (pdf, it, 1332 KB, 3/23/12)