Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 4-ott-2010 | 22-dic-2010 |
Secondo semestre | 21-feb-2011 | 25-mag-2011 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale | 10-gen-2011 | 19-feb-2011 |
Sessione estiva | 30-mag-2011 | 9-lug-2011 |
Sessione autunnale | 29-ago-2011 | 24-set-2011 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale | 25-nov-2010 | 26-nov-2010 |
Sessione invernale | 18-apr-2011 | 21-apr-2011 |
Sessione estiva | 7-lug-2011 | 8-lug-2011 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2010 | 1-nov-2010 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2010 | 8-dic-2010 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2010 | 6-gen-2011 |
Vacanze Pasquali | 22-apr-2011 | 26-apr-2011 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2011 | 1-mag-2011 |
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno | 21-mag-2011 | 21-mag-2011 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2011 | 2-giu-2011 |
Vacanze Estive | 8-ago-2011 | 15-ago-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cattivelli Valentina
Marquis Mel Jacob
meljacob.marquis@univr.it 0458028061Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02511
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre dal 27-feb-2012 al 25-mag-2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione delle nozioni di corporate identity e di etica d'impresa sia nelle componenti teoriche che nelle implicazioni pratiche.
La cornice più generale del ragionamento è quella della individuazione delle più corrette ed efficaci modalità di gestione del rapporto tra impresa e contesto esterno in una prospettiva di lungo periodo.
Con riferimento alla corporate identity, particolare attenzione sarà dedicata al brand come catalizzatore dell'identità e dell'immagine aziendale.
La parte sull'etica di impresa sarà invece sviluppata con specifico riguardo alle questioni applicative ed ai connessi modelli e strumenti.
Programma
Evoluzione degli orientamenti di impresa
Ascesa e mid-life crisis del Marketing
Riforma del Marketing
Pubblici e touch points dell’impresa
Personalità – Identità – Immagine – Reputazione
Principi di comunicazione
Società – Personalità – Consumatore Post-Moderni
Significato del consumo e del brand nel contesto post-moderno
Brand: nozione, funzioni, evoluzione, potere, funzionamento
Costruire un brand di successo
Effetti individuali e sociali del branding
Criticità etiche di brand e d’impresa
Principi e modelli applicativi per l’etica d’impresa
* * * * *
Gli studenti frequentanti debbono preparare l’esame sui seguenti materiali:
1. Appunti delle lezioni
2. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, capp. 7 – 8 – 9 – 11
3. Letture e altra documentazione distribuita a lezione o tramite sito web
Gli studenti non frequentanti debbono preparare l’esame sul seguente testo:
1. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, esclusi capp. 5 – 6 – 10
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova orale.
Materiale e documenti
- 000 Calendario ultime lezioni (pdf, it, 147 KB, 03/04/12)
- 00 - Aforismi CIEI 11/12 (pdf, it, 248 KB, 23/05/12)
- 00 - Parole inglesi CIEI 11/12 (pdf, it, 74 KB, 23/05/12)
- 00 - Programma Modulo Corporate - Freq. (pdf, it, 151 KB, 23/05/12)
- 00 - Programma Modulo Etica - Freq. e Non freq. (octet-stream, it, 23 KB, 14/05/12)
- 0 - Siti di interesse 5-4-12 (msword, it, 88 KB, 05/04/12)
- 10 - Asymmetric Paternalism - G. Loewenstein (pdf, it, 361 KB, 19/04/12)
- 10 - Marketer's Guide to Behavioral Economics - McKinsey (pdf, it, 667 KB, 18/04/12)
- 17 - Brand con integrità - T. Tyrell (pdf, it, 351 KB, 14/05/12)
- 17 - Different Human Touch - Y. Moon (pdf, it, 899 KB, 14/05/12)
- 17 - Fabbriche aperte Vicenza (pdf, it, 1295 KB, 15/05/12)
- 17 - Far parlare prodotto As do Mar (pdf, it, 1169 KB, 15/05/12)
- 17 - Far parlare prodotto Boggi (pdf, it, 6196 KB, 15/05/12)
- 17 - Far parlare prodotto - G. Soda E&M 4-2011 (pdf, it, 203 KB, 18/05/12)
- 17 - Far parlare prodotto Loison (pdf, it, 3914 KB, 15/05/12)
- 17 - Far parlare prodotto Loro Piana (pdf, it, 1842 KB, 15/05/12)
- 17 - Far parlare prodotto Lube (pdf, it, 5140 KB, 15/05/12)
- 17 - Far parlare prodotto Pril (pdf, it, 3758 KB, 15/05/12)
- 17 - Far parlare prodotto Sartori (pdf, it, 967 KB, 15/05/12)
- 17 - Futuro della marca - F. Fornezza (pdf, it, 323 KB, 14/05/12)
- 17 - Lavoro Gruppo Fila (vnd.ms-powerpoint, it, 7914 KB, 15/05/12)
- 17 - Lavoro gruppo Moncler (vnd.ms-powerpoint, it, 2824 KB, 23/05/12)
- 18 - Calzaturificio FRAU - A. Guolo, Ai piedi del successo, F. Angeli (pdf, it, 1763 KB, 14/05/12)
- 4 - Different Intro - Y. Moon (pdf, it, 76 KB, 14/05/12)
- 4 D - Mktg non convenzionale - B. Cova (pdf, it, 192 KB, 03/04/12)
- 4 D - Percorso Mktg - B. Cova et al. (pdf, it, 756 KB, 03/04/12)
- 4 D - Punk Marketing (pdf, it, 56 KB, 03/04/12)
- 4 D - Riflessione sul Mktg - P. Iabichino (msword, it, 32 KB, 03/04/12)
- 4 - Immoderation Proportion Mktg - Witkowkski (pdf, it, 92 KB, 03/04/12)
- 4 - Neo-Mktg - Kathy Sierra (pdf, it, 16 KB, 03/04/12)
- 5 - Dubbio unica certezza - G. Bocca (pdf, it, 70 KB, 03/04/12)
- 5 - Epoca Moderna - Post-Moderna (pdf, it, 114 KB, 03/04/12)
- 5 - Era vulnerabilità - V. Codeluppi (pdf, it, 79 KB, 03/04/12)
- 5 - Il mondo di ieri - S. Zweig (pdf, it, 2741 KB, 03/04/12)
- 5 - Tratti personalità post-moderna (pdf, it, 212 KB, 03/04/12)
- 5 - Trend valoriali - Roper Report (pdf, it, 101 KB, 03/04/12)
- 6 - Cluetrain Manifesto (octet-stream, it, 23 KB, 03/04/12)
- 6 - Concetti Bernstein - D. Bernstein (pdf, it, 208 KB, 03/04/12)
- 6 - Elicitazione valori - D. Bernstein (pdf, it, 311 KB, 03/04/12)
- 6 - Imprese-Persone - D. Bernstein (pdf, it, 161 KB, 03/04/12)
- 6 - Long Tail - C. Anderson (pdf, it, 645 KB, 03/04/12)
- 6 - Prologo - D. Bernstein (pdf, it, 254 KB, 03/04/12)
- 6 - Rise Fall Hit - C. Anderson (pdf, it, 460 KB, 03/04/12)
- 7 D - Marca post-moderna - A. Semprini (pdf, it, 174 KB, 03/04/12)
- 7 - Invisible Badge - Change This (pdf, it, 423 KB, 03/04/12)
- 7 - I perchè della marca - Centromarca (octet-stream, it, 89 KB, 03/04/12)
- 7 - Test Magnum Algida (pdf, it, 99 KB, 03/04/12)
- 8 - Brand Architecture (pdf, it, 38 KB, 03/04/12)
- 8 - Brand e Camorra - Corriere (pdf, it, 30 KB, 03/04/12)
- 8 - Brand Imperialism is Over - Forbes (pdf, it, 84 KB, 05/04/12)
- 8 - Manuale Visual Id Compagnia S. Paolo (pdf, it, 389 KB, 03/04/12)
- 8 - Manuale Visual Id Hyundai Card (pdf, it, 4593 KB, 03/04/12)
- 8 - Manuale Visual Id Policolor Orgachim (pdf, it, 9009 KB, 03/04/12)
- 8 - Marca perde identità - E. Finzi (pdf, it, 90 KB, 03/04/12)
- 9 - 22 Immutable Laws of Branding (pdf, it, 950 KB, 03/04/12)
- 9 - Brand Bubble - Change This (pdf, it, 1249 KB, 03/04/12)
- 9 - Branding in a Post-Branded World - Change This (pdf, it, 797 KB, 03/04/12)
- 9 - Buyology - Change This (pdf, it, 486 KB, 03/04/12)
- 9 - Grow - Change This (pdf, it, 453 KB, 03/04/12)
- 9 - How Habits Work - Change This (pdf, it, 332 KB, 05/04/12)
- 9 - Loyalty beyond reason - K. Roberts (pdf, it, 151 KB, 05/04/12)
- 9 - Scrivere per il brand - L. Carrada (pdf, it, 1311 KB, 03/04/12)
- 9 - Story behind Lovemarks - K. Roberts (pdf, it, 107 KB, 05/04/12)
- Contro gli esperti - F. Bolelli D (pdf, it, 583 KB, 16/05/12)
- Crisi e consumi - M. Losi (pdf, it, 234 KB, 22/03/12)
- Demystifying Social Media - McKinsey (pdf, it, 448 KB, 24/04/12)
- ETICA - Ethical Breakdowns - HBR 2009 (pdf, it, 2280 KB, 16/05/12)
- ETICA f/nf - D.Lgs. 231/2001 (pdf, it, 54 KB, 04/04/12)
- ETICA f/nf - Linee Guida Q-RES (pdf, it, 230 KB, 04/04/12)
- ETICA f - No blame organization (pdf, it, 304 KB, 14/05/12)
- ETICA f - Slide lez. # 1 (pdf, it, 871 KB, 24/04/12)
- ETICA f - Slide lez. # 2 (vnd.ms-powerpoint, it, 1434 KB, 15/05/12)
- ETICA f - Slide lez. # 3 (vnd.ms-powerpoint, it, 1275 KB, 15/05/12)
- ETICA f - Slide lez. # 4 (vnd.ms-powerpoint, it, 940 KB, 15/05/12)
- ETICA nf - A Culture of Candor - HBR (pdf, it, 2515 KB, 04/04/12)
- ETICA nf - Apple Supplier Code of Conduct (pdf, it, 77 KB, 04/04/12)
- ETICA nf - ASSOSIM - Linee Guida (pdf, it, 1993 KB, 04/04/12)
- Viva il presente - S. Pinker (pdf, it, 1332 KB, 23/03/12)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti