Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02522
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
Secondo semestre dal 27 feb 2012 al 25 mag 2012.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di avvicinare lo studente agli elementi di specificità e agli approcci di analisi del food and wine marketing. In particolare, si intende esaminare gli aspetti legati alla differenziazione, alla qualità alimentare e alla tipicità territoriale, approfondendo le metodologie di analisi della disponibilità a pagare del consumatore. Partendo dal quadro normativo comunitario e nazionale, l’insegnamento fornirà le principali valenze di marketing dei processi di valorizzazione delle produzioni tipiche, anche nell’ambito della pianificazione territoriale di marketing.
Programma
Il sistema agroalimentare
Le specificità del marketing agroalimentare
Lo studio del consumatore di prodotti agroalimentari
La politica della qualità e i marchi collettivi
Le strategie di marca
Food and wine packaging and labelling
La comunicazione nel sistema agroalimentare
Consorzi di Tutela e certificazione
I canali distributivi e l’integrazione verticale
Politica rurale e marketing territoriale
Modalità d'esame
esame orale