Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2008/2009
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti
5° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto internazionale progredito (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01094
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Diritto internazionale progredito del corso Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza [LMG/01]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Periodo
1° periodo di lezioni dal 3 ott 2011 al 16 dic 2011.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso di diritto internazionale progredito ha ad oggetto lo studio della tutela internazionale dei diritti umani predisposta tanto nell’ambito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite quanto nell’ambito dei diversi sistemi regionali. Dal primo punto di vista verranno analizzati i principali strumenti di portata generale elaborati in ambito ONU, come per esempio la Dichiarazione universale sui diritti umani, il Patto sui diritti civili e politici e il Patto sui diritti economici sociali e culturali. Verranno poi esaminati i meccanismi istituzionali di controllo dell’osservanza degli obblighi internazionali in materia di diritti dell’uomo e di repressioni delle gravi violazioni degli stessi.
A livello regionale, invece, particolare attenzione verrà dedicata alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e al sistema di tutela dei diritti umani nell’ambito dell’Unione europea, cercando di analizzare anche problematiche sottese al possibile conflitto di giudicati tra le Corti di Strasburgo e di Lussemburgo.
Scopo del corso è lo studio non solo della definizione dei diritti inviolabili contenuta negli atti fondamentali della materia e, soprattutto, nelle sentenze delle corti sovranazionali, ma anche dei meccanismi internazionali istituiti al fine di controllare che i diritti enunciati siano garantiti in modo effettivo all’interno degli ordinamenti statali.
Programma
I diritti dell’uomo nella Carta delle Nazioni Unite; la Dichiarazione universale sui diritti umani; il Patto sui diritti civili e politici; il Patto sui diritti economici, sociali e culturali; le convenzioni a tutela di singoli diritti o categorie di persone; i meccanismi istituzionali e convenzionali di controllo sull’osservanza; la prevenzione e la repressione delle gravi violazioni dei diritti dell’uomo tra strumenti diplomatici, misure coercitive e tribunali penali internazionali.
La convenzione europea di salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e le procedure per la tutela dei diritti fondamentali avanti la Corte di Strasburgo; la tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea; il rapporto tra la Cedu e il diritto dell’Unione europea alla luce del trattato di Lisbona; l’applicabilità della convenzione nell’ordinamento italiano; le deroghe ai diritti umani in situazioni di emergenza nazionale.
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale. Avendo le lezioni carattere prettamente seminariale, la frequenza alle stesse è caldamente suggerita per poter sostenere l’esame.
Materiale e documenti
-
Programma e testi consigliati (msword, it, 27 KB, 8/26/11)