Studying at the University of Verona

A.A. 2011/2012

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
lezioni 1° anno 1° sem Oct 3, 2011 Dec 9, 2011
lezioni 2° anno 1° sem Oct 10, 2011 Dec 9, 2011
lezioni 1° anno 2° sem Jan 23, 2012 Mar 29, 2012
lezioni 2° anno 2° sem Apr 23, 2012 Jun 29, 2012
Exam sessions
Session From To
sessione invernale 1° anno Dec 12, 2011 Jan 20, 2012
sessione invernale 2° anno Jan 9, 2012 Feb 3, 2012
sessione estiva 1° anno (1^ parte) Apr 16, 2012 Apr 27, 2012
sessione estiva 1° anno (2^ parte) Jun 11, 2012 Jun 22, 2012
sessione estiva 2° anno Jul 2, 2012 Jul 31, 2012
sessione autunnale 2° anno Sep 3, 2012 Oct 5, 2012
sessione autunnale 1° anno Sep 3, 2012 Sep 28, 2012
Holidays
Period From To
Festa di Ognissanti Nov 1, 2011 Nov 1, 2011
Festa dell'Immacolata Concezione Dec 8, 2011 Dec 8, 2011
Vacanze Natalizie Dec 22, 2011 Jan 6, 2012
Vacanze Pasquali Apr 5, 2012 Apr 10, 2012
Festa della Liberazione Apr 25, 2012 Apr 25, 2012
Festa dei Lavoratori May 1, 2012 May 1, 2012
Ricorrenza del Santo Patrono May 21, 2012 May 21, 2012
Festa della Repubblica Jun 2, 2012 Jun 2, 2012
Vacanze estive Aug 8, 2012 Aug 15, 2012
Other Periods
Description Period From To
tirocinio 2° anno (1^ esp) tirocinio 2° anno (1^ esp) Feb 6, 2012 Apr 20, 2012
tirocinio 1° anno (1^ esp) tirocinio 1° anno (1^ esp) Apr 30, 2012 Jun 1, 2012
tirocinio 1° anno (2^ esp) tirocinio 1° anno (2^ esp) Jun 25, 2012 Jul 27, 2012
tirocinio 2° anno (2^ esp) tirocinio 2° anno (2^ esp) Sep 3, 2012 Oct 5, 2012

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C D F G L M P R S T V Z

Armato Ubaldo

ubaldo.armato@univr.it +39 045 802 7159

Arosio Enrico

enrico.arosio@univr.it +39 045 8126807-8

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Battistoni Laura

laura.battistoni@univr.it 045 802 7247

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243
foto,  October 21, 2017

Cornaglia Giuseppe

giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196

Di Francesco Vincenzo

vincenzo.difrancesco@univr.it +39 045 8123989

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Liboi Elio Maria

elio.liboi@univr.it 0458027666

Lovato Liliana

liliana.lovato@univr.it 045 8027247

Magalini Susanna

susanna.magalini@univr.it 045 802 7251

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Marognolli Oliva

oliva.marognolli@univr.it 045 802 7246

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Monaco Salvatore

salvatore.monaco@univr.it +39 0458124285

Morandi Carlo

carlo.morandi@univr.it 0458027186 (Med) 0458425122 (Sc.Mot)

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Todesco Francesca

francesca.todesco@univr.it 045/8027247

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
TeachingsCreditsTAFSSD
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)

3° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000090

Credits

9

Coordinatore

Roberto Leone

The teaching is organized as follows:

Farmacologia generale

Credits

2

Period

lezioni 1° anno 2° sem

Academic staff

Roberto Leone

Semeiotica e fisiopatologia

Credits

2

Period

lezioni 1° anno 2° sem

Academic staff

Antonio Carletto

Infermieristica clinica

Credits

3

Period

lezioni 1° anno 2° sem

Academic staff

Eleonora Volpato

Patologia generale

Credits

2

Period

lezioni 1° anno 2° sem

Academic staff

Paolo Bellavite

Learning outcomes

Module: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
-------



Module: FARMACOLOGIA GENERALE
-------



Module: PATOLOGIA GENERALE
-------



Module: INFERMIERISTICA CLINICA
-------

Program

Module: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
-------



Module: FARMACOLOGIA GENERALE
-------



Module: PATOLOGIA GENERALE
-------



Module: INFERMIERISTICA CLINICA
-------

Examination Methods

Module: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
-------



Module: FARMACOLOGIA GENERALE
-------



Module: PATOLOGIA GENERALE
-------



Module: INFERMIERISTICA CLINICA
-------

Tipologia di Attività formativa D e F

Academic year

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Graduation

Allegati

Title Info File
pdf Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi 1487 KB, 28/06/21 

List of theses and work experience proposals

theses proposals Research area
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:
  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.
 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).
 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Allegati


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.