Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Seminari
5
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000096

Crediti

4

Coordinatore

Lia Ossanna

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

BOLZANO

L'insegnamento è organizzato come segue:

PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai processi di adattamento psicologico/coping nel paziente e i suoi famigliari, alle reazioni emotive alla malattia e ai principi di una relazione assistenziale di sostegno al paziente ed ai suoi famigliari.

Programma

Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Modello biopsicosociale, concetto di stress, reazioni alla malattia e i meccanismi di difesa, adattamento psicologico/coping nel paziente e i suoi famigliari, impatto della malattia sulla famiglia,
processo del morire, esperienza del lutto e le fasi di elaborazione, compliance / adherence, sindrome del burnout nell´ infermieristica: principali sintomi, fattori di vulnerabilità, fattori protettivi e prevenzione.


Programma in forma estesa:
- Il modello biopsicosociale in relazione a specifici disturbi (ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare ecc.)
- Il concetto di stress, distress, eustress
- Le emozioni fondamentali
- Le reazioni alla malattia (ansia, depressione, rabbia ecc.) e i meccanismi di difesa
- Gerontopsicologia: comunicazione con persone affette da sindrome demenziale
- Adattamento psicologico/coping nel paziente e i suoi famigliari (malattie croniche e oncologiche)
- Psico-Oncologia: il vissuto di malattia e la relazione d´ aiuto al malato; le reazioni dei famigliari e il loro sostegno
- Il processo del morire
- L´esperienza del lutto e le fasi di elaborazione
- Compliance/Adherence: favorire la compliance del paziente
- La sindrome del burnout nell´ infermieristica: principali sintomi, fattori protettivi e fattori di vulnerabilità.

Modalità d'esame

Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
scritto



Testi consigliati:
 Hausmann, C., Psychologie und Kommunikation für Pflegeberufe. Facultas, 2005
 Schüßler, G., Medizinische Psychologie, Psychosomatik und Psychotherapie systematisch. Uni-Med., 2011
 Uexküll, T., Psychosomatische Medizin. Urban & Fischer, 2002


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: gerhard.rumpold@uki.at; roland.moschen@uki.at

Giorno e orario: da concordare con il docente via mail o al termine delle lezioni

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI