Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 1° SEMESTRE 3-ott-2011 14-dic-2011
LEZIONI 2° ANNO 1°S 10-ott-2011 17-dic-2011
LEZIONI 2° SEMESTRE.. 1-feb-2012 31-mar-2012
LEZIONI 2° ANNO 2°S 12-mar-2012 5-mag-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 31-gen-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 1-apr-2012 30-giu-2012
SESSIONE ESTIVA 2° ANNO. 2-mag-2012 30-giu-2012
SESS. AUTUNNALE 1-set-2012 31-ott-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2° ANNO (1) TIROCINIO 2° ANNO (1) 1-feb-2012 10-mar-2012
TIROCINIO 1° ANNO (1) TIROCINIO 1° ANNO (1) 30-apr-2012 9-giu-2012
TIROCINIO 2° ANNO (2) TIROCINIO 2° ANNO (2) 11-giu-2012 21-lug-2012
TIROCINIO 1° ANNO (2) TIROCINIO 1° ANNO (2) 30-lug-2012 1-set-2012
TIROCINIO 2° ANNO (3) TIROCINIO 2° ANNO (3) 10-set-2012 6-ott-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M O P R S T V W

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Fracasso Maria Enrica

mariaenrica.fracasso@univr.it 0458027606

Kustatscher Astrid

astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Pilia Maurizio

maurizio_pilia@libero.it

Stampfl Brigitte

bstampfl@claudiana.bz.it +039 0471 067350

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Valer Luisa

luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
5
A/B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/09)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
5
A/B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/09)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Patrizia Maini

L'insegnamento è organizzato come segue:

Infermieristica clinica medica

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Pneumologia

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Medicina interna

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Oncologia medica

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Malattie infettive

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Docenti

Peter Mian

Malattie cardiovascolari

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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PDF ALLEGATO


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
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Il modulo si propone di portare a conoscenza degli studenti le vie di trasmissione, l´epidemiologia, la clinica e la terapia delle malattie infettive più importanti e le precauzioni da prendere per evitare le trasmissioni. Capire l´importanza delle malattie infettive nella società`moderna e i loro risvolti socio-culturali.


Modulo: PNEUMOLOGIA
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Il modulo si propone di far comprendere i meccanismi patologici delle malattie dell’ apparato respiratorio; le loro ripercussioni sulle funzioni polmonare; le metodiche diagnostiche a disposizione, con particolare riguardo alle patologie di più frequente riscontro.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
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Il corso si prefigge di dare conoscenze su aspetti generali,epidemiologici e biologico-clinici,storia naturale e risultati dei trattamenti,con un focus anche sulle tossicità, e fornire le basi per l’acquisizione di competenze nella gestione dei più importanti quadri clinici, comprese le fasi più avanzate.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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Il corso si propone di approfondire le conoscenze di base utili alla gestione assistenziale dei problemi prioritari di salute del paziente affetto da patologie dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio; di discutere, integrare e applicare le conoscenze acquisite, nello studio di alcuni percorsi assistenziali e esercitazioni di caso, selezionati secondo i criteri di rilevanza epidemiologica, esemplarità e complessità.


Modulo: MEDICINA INTERNA
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PDF ALLEGATO

Programma

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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PDF ALLEGATO


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Gli argomenti trattati nel corso del modulo saranno i seguenti: infezioni del tratto gastrointestinale; infezioni da HIV, epatiti virali.La prevenzione e la profilassi post esposizione delle infezioni trasmissibili con sangue e per via aerea (in particolare HIV, epatiti, TBC). Meningiti, tubercolosi. Infezioni trasmesse per via aerea. Infezioni materno –fetali (cenni): CMV-toxoplasmosi-virus Epstein-Barr.La sepsi



Programma in forma estesa:
Le infezioni del tratto gastrointestinale ,quadro schematico e le salmonellosi maggiori e minori.
Le infezioni a trasmissione parenterale con le epatiti e l´HIV
Le infezioni maternofetali con cenno su CMV ,EBV e Toxoplasmosi
Le infezioni trasmesse per via aerea: Meningiti e tubercolosi
La sepsi
La prevenzione e la profilassi post esposizione delle infezioni trasmissibili con sangue e per via aerea.

Pacchetto di autoapprendimento :CMV,EBV,Toxoplasmosi,Malaria,la rabbia.


Modulo: PNEUMOLOGIA
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Gli argomenti trattati riguardano le patologie più frequenti (asma, BPCO, polmoniti, etc), le tecniche diagnostiche maggiormente in uso (broncoscopia, toracoscopia, test allergologici, spirometria, etc) e le eventuali strategie terapeutiche che richiedono il coinvolgimento di personale infermieristico ( ossigenoterapia domiciliare, disturbi respiratori del sonno trattati con cpap, addestramento e istruzione paziente asmatico, etc).


Programma in forma estesa:

Asma Bronchiale: sintesi del progetto GINA dell’ OMS. (2 ore) con tests allergologici

BPCO: sintesi del progetto GOLD dell’ OMS (2 ore) con disassuefazione dal fumo

Polmoniti: CAP, HCAP, HAP e VAP: clinica e prevenzione (1 ora)

Pneumologia Interventistica: Broncoscopia e toracoscopia: indicazioni all’ esame, svolgimento e rassegna materiali e metodiche di prelievo utilizzate (2 ore)
Versamento pleurico, toracentesi esplorativa ed evacuativa, toracoscopia (1 ora)

Fisiopatologia Respiratoria: Spirometria, Test di broncodilatazione, 6 Minute Walking test, Test di provocazione bronchiale con metacolina e test di provocazione bronchiale specifici, prove di funzionalità respiratoria complete (2 ore)

Allergologia: Tests allergologici di base per allergia respiratoria ed educazione del paziente asmatico, farmaci in uso, terapia desensibilizzante (1ora)

Disturbi respiratori del sonno: Pulsossimetria notturna, Polisonnografia, educazione del paziente (1 ora)


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
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Epidemiologia ed etiologia dei tumori, la crescita neoplastica, principi di diagnostica/stadiazione. Terapia ragionata, strumenti di valutazione e significato della risposta al trattamento, principi di terapia medica, cenni di radioterapia, Tossicità dei trattamenti, frequenza, diagnosi e trattamento. La terapia di supporto, le cure palliative. Proposte per una credibile relazione con l’ammalato ed i familiari.


Programma in forma estesa:
Epidemiologia dei tumori, distribuzione nei due sessi, sul territorio e nel tempo.
Fattori di rischio e programmi di prevenzione e screening
Stadiazione e fattori prognostici: significato clinico della stadiazione ed implicazioni di una corretta valutazione prognostica nell’approccio al malato
Storia naturale della malattia oncologica
Principi di terapia dei tumori: fondamenti della terapia chirurgica, medica e radiante, le strategie dell’integrazione terapeutica.

La terapia medica dei tumori: farmaci chemioterapici, ormonoterapia, farmaci a bersaglio molecolare e farmaci biologici in generale, nuovi farmaci e nuove modalità terapeutiche
Il risultato terapeutico; il concetto di risposta del tumore alla terapia e di reale risposta clinica ; strumenti e modalità di misura.
Effetti collaterali della terapia dei tumori; frequenza, prevenzione, diagnosi e trattamento.
La terapia di supporto
La fase avanzata e terminale, i sintomi più comuni e la loro gestione, le problematiche di fine vita.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Il corso definisce i principi assistenziali nella gestione dei problemi prioritari, acuti e cronici, del paziente affetto da patologia dell’apparato respiratorio (ipossia, dispnea, ostruzione bronchiale) e di quello cardiocircolatorio (disequilibrio dei liquidi, e l’intolleranza all’attività fisica); i contenuti trattati in questa prima parte del corso verranno poi applicati e contestualizzati nell’assistenza al paziente affetto da angina e IMA, scompenso cardiaco, BPCO e asma .

Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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PDF ALLEGATO


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
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scritto e orale


Testi consigliati:
Manuale di Malattie Infettive
Mauro Moroni,Roberto esposito,Fausto de Lalla Masson editori

Principles and Practice of infectious Deseases Mandell,Douglas;Bennet



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono 0471 908541, Fax 0471 908552, e-mail:peter.mian@asbz.it

Giorno e orario:Tutti i giorni ore 8 - 9


Modulo: PNEUMOLOGIA
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Modalità d’esame:
Scritto: test a risposte multiple (orale integrativo)



Testi consigliati:
Materiale didattico fornito in aula dal docente

Harrison: Principi di medicina interna,
capitolo 10 malattie apparato respiratorio
McGraw-Hill editore

www.ginasma.it sito su linee guida Asma
www.goldcopd.it sito su linee guida BPCO



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Dr Donazzan Giulio
Telefono, Fax , e-mail: 0471/908317; 0471/908781; giulio.donazzan@asbz.it
Giorno e orario: appuntamento tramite segreteria Pneumologia 0471/908317


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
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scritto e orale

Testi consigliati:
Harrison: Principles of Internal Medicine
De Vita Cancer: Principles and Practice of Oncology- Lippincott
Bonadonna- Robustelli: Medicina Oncologica Masson
Mercadante - Ripamonti:Medicina e Cure Palliative in Oncologia Masson
Fisher: Chemioterapia antitumorale, manuale pratico, Elsevier
Mercadante - Ripamonti: Valutazione, diagnosi e trattamento del dolore da cancro Masson




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:Tel: 0471908952; FAX 0471908956; claudio.graiff@asbz.it

Giorno e orario:su appuntamento


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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scritto e orale








Testi consigliati:
Saiani L., Brugnolli A.(2011) Trattato di cure infermieristiche. Milano: Idelson-Gnocchi

Fauci et al (2009) (a cura di) Harrison, Principi di medicina interna. Milano: McGraw-Hill

Saiani L., Brugnolli A.(2006) (a cura di) HollowayN.Piani di assistenza in medicina e chirurgia. Milano: Idelson-Gnocchi




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
0471-067363
Patrizia.maini@claudiana.bz.it
Giorno e orario:
tutti i giorni dalle 12.45 alle 14.00 previo appuntamento


Modulo: MEDICINA INTERNA
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Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf date 1^ sessione 2020/2021 243 KB, 24/09/21 
Doc_Univr_pdf scadenziario 1^ sessione 2020/2021 179 KB, 24/09/21 

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf linee guida per riconoscimento cfu 295 KB, 09/11/21 

Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1598 KB, 08/11/21 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.