Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000418

Crediti

6

Coordinatore

Franco Pilotto

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Sede

VERONA

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Sede

VERONA

BIOETICA

Crediti

2

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: BIOETICA
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L’acquisizione della metodologia di riflessione etica, dovrà aiutare l'infermiere ad utilizzare lo strumento razionale della bioetica, rapportandosi pure con la deontologia professionale e i possibili risvolti medico – legali, nella soluzione dei problemi che possono insorgere nella prassi clinica quotidiana. Molte problematiche ( trattare o curare un paziente in particolari stati di malattia o età, ecc.) non trovano risposte facili nel diritto positivo, in quanto possono trascendere i suoi stessi formalismi e suscitare obiezioni legittime. L’etica deve facilitare il dialogo interprofessionale ed interculturale nel rispetto della persona umana.


Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
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conoscere le principali problematiche connesse all’utilizzo di sistemi di valutazione in riabilitazione e alla loro codifica nella documentazione riabilitativa; saper progettare interventi di pianificazione e adozione di nuove strategie, in contesto multiprofessionale


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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non pervenuto

Programma

Modulo: BIOETICA
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Introduzione alla bioetica e sua relazione con la medicina legale e il diritto
La bioetica di inizio vita
La bioetica di fine vita


Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
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Teoria dei sistemi complessi adattativi e riabilitazione. ICF e sue applicazioni in ambito riabilitativo. Multiprofessionalità e comunicazione nel lavoro in team. Modello interpretivo del processo riabilitativo. Struttura generale della documentazione in riabilitazione. Potenzialità e limiti di sistemi cartacei e informatizzati di gestione di dati. Concetti di: outcomes e indicatori; validità, affidabilità e riproducibilità di strategie di valutazione; elementi predittiviti e clinical prediction rules. Scale e sistemi di valutazioni di menomazioni e limitazioni delle attività/restrizioni della partecipazione.


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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non pervenuto

Modalità d'esame

Modulo: BIOETICA
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colloquio orale


Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
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Esame orale


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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non pervenuto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI