Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teoria e pratica delle scienze della riabilitazione (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000418
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
BIOETICA
Crediti
2
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: BIOETICA
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L’acquisizione della metodologia di riflessione etica, dovrà aiutare l'infermiere ad utilizzare lo strumento razionale della bioetica, rapportandosi pure con la deontologia professionale e i possibili risvolti medico – legali, nella soluzione dei problemi che possono insorgere nella prassi clinica quotidiana. Molte problematiche ( trattare o curare un paziente in particolari stati di malattia o età, ecc.) non trovano risposte facili nel diritto positivo, in quanto possono trascendere i suoi stessi formalismi e suscitare obiezioni legittime. L’etica deve facilitare il dialogo interprofessionale ed interculturale nel rispetto della persona umana.
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
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conoscere le principali problematiche connesse all’utilizzo di sistemi di valutazione in riabilitazione e alla loro codifica nella documentazione riabilitativa; saper progettare interventi di pianificazione e adozione di nuove strategie, in contesto multiprofessionale
Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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non pervenuto
Programma
Modulo: BIOETICA
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Introduzione alla bioetica e sua relazione con la medicina legale e il diritto
La bioetica di inizio vita
La bioetica di fine vita
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
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Teoria dei sistemi complessi adattativi e riabilitazione. ICF e sue applicazioni in ambito riabilitativo. Multiprofessionalità e comunicazione nel lavoro in team. Modello interpretivo del processo riabilitativo. Struttura generale della documentazione in riabilitazione. Potenzialità e limiti di sistemi cartacei e informatizzati di gestione di dati. Concetti di: outcomes e indicatori; validità, affidabilità e riproducibilità di strategie di valutazione; elementi predittiviti e clinical prediction rules. Scale e sistemi di valutazioni di menomazioni e limitazioni delle attività/restrizioni della partecipazione.
Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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non pervenuto
Modalità d'esame
Modulo: BIOETICA
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colloquio orale
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
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Esame orale
Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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non pervenuto