Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea in Scienze dell'educazione - Enrollment from 2025/2026

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

CURRICULUM TIPO:

1° Year 

ModulesCreditsTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/14

2° Year   activated in the A.Y. 2010/2011

ModulesCreditsTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Year   activated in the A.Y. 2011/2012

ModulesCreditsTAFSSD
6
B
IUS/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
ModulesCreditsTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/14
activated in the A.Y. 2010/2011
ModulesCreditsTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
activated in the A.Y. 2011/2012
ModulesCreditsTAFSSD
6
B
IUS/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S02399

Credits

9

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION

Period

Sem. 2A, Sem. 2B

Learning outcomes

Il corso proporrà un confronto tra le concezioni di comunità, in contesti culturali e in società differenti, e le conseguenti metodologie e tecniche operative di intervento.
I partecipanti al corso saranno, perciò, invitati ad interrogarsi sulle forme di comunità a cui loro stessi partecipano, presenti nei territori in cui vivono e a compararle con altre forme di comunità distanti geograficamente e storicamente.
Si tratterà di conseguenza di comprendere le differenti modalità di intervento in comunità istituzionali, etniche, religiose, culturali ecc. e quali trasformazioni sono necessarie, in questa epoca di transizioni e mutamenti radicali, tra ipotesi di crescita e decrescita, culturale, sociale ed economica.

Program

Nel cercare di individuare i metodi e le tecniche di lavoro, si affronterà la domanda di come garantire una migliore qualità della vita, non solo individuale, ma, in senso proprio, comunitaria, sapendo che non è possibile separare lo stile di vita che le singole comunità propongono, il modo in cui stabiliscono i rapporti sociali al proprio interno, le relazioni che propongono con altre comunità, e la maniera in cui s’inseriscono nell’ambiente circostante.
I metodi e le tecniche di lavoro nelle comunità, verranno perciò individuati sia nella localizzazione e territorializzazione degli insediamenti comunitari, sia nelle differenze culturali di cui ciascuna comunità è portatrice: ogni comunità ha modi propri di realizzare pratiche educative, cure e terapie, incrociando saperi tradizionali e moderni, oltre che vissuti personali.
Una serie di domande guideranno il percorso formativo:
Come effettuare una ricognizione dei metodi e delle tecniche che differenti comunità hanno elaborato.
Come effettuare un’elaborazione attiva dei metodi e delle tecniche che vengono rilevate?
È possibile muoversi ancora dentro le comunità con una sobrietà che ci conduca ad un benessere gioioso e con quali metodi e tecniche è possibile godere di ciò che serve per vivere e limitare gli sprechi?
Come individuare alternative alle comunità che promettevano crescite illimitate e hanno prodotto austerità e penuria?
È possibile trasformare le comunità rendendole ricche di armonia con la natura e con economie fondate su prosperità senza crescita o abbondanza frugale?
Quale cultura comunitaria producono le istituzioni?
Quali analisi istituzionali sono possibili?
La festa produce una cultura comunitaria?
Su quali tecniche comunitarie si basano i riti di passaggio e i riti sacrificali in Europa, Africa, Asia e Americhe?

Ogni studente all'interno di un piccolo gruppo, prima, e in relazione con altri gruppi, poi, si cimenterà ad esplorare le dimensioni delle comunità che lo circondano, le differenze con altre comunità, e ad individuare la relazione con metodi e tecniche di intervento in differenti culture.

Il corso sarà organizzato attraverso le seguenti modalità:
- lezioni e seminari
- costituzione ed esperienze di lavoro in piccoli gruppi (6-8 studenti)
- esercitazioni su stili di ricerca: costruzione di storie e di sceneggiature
- presentazione di lavori, ricerche ed esperienze individuali e collettive
- preparazione di una performance intermedia e di un saggio finale di gruppo
- stesura di un attestante l'appropriazione personale e di gruppo del lavoro effettuato
- selezione e organizzazione del proprio lavoro per sito web.

LETTURE CONSIGLIATE

Serge Latouche (2011) Per un’abbondanza frugale, Bollati Boringhieri, Torino,2012
Roger Caillois La cominità dei forti, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
Marc Augé Diario di un senza fissa dimora, Milano, Cortina, 2011
Apuleio Metamorfosi e dell’asino d’oro
Platone Simposio
Cheikh Hamidouu Kane (1961) L’ambigua avventura, Milano, Jaca Book, 1979
Amadu Hampaté Ba Amkoulel, il bambino fulbe, Ibis, Como, 2001
Amadu Hampaté Bâ (1969) Koodal. Lo splendore della Stella, Coletti, Roma, 1989
Amadu Hampaté Bâ, (1993) Petit Bodiel, Simnos, Milano, 1998
Eugen Fink (1957) Oasi della gioia, 10/17, Salerno 1987
Lajos Egri (1942) Arte della scrittura drammatica, Audino, Roma, 2009
Lajos Egri (1965) L’arte del personaggio, Audino, Roma, 2010
Rémi Hess (2003) Prodursi nella scrittura, Besa, Nardò, 2005
Tzvetan Todorov (1996) l’uomo spaesato, Donzelli, Roma, 1997
René Barbier (1996) La ricerca azione, Armando, Roma, 2007

Examination Methods

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
•autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
•individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
•valutazione aperta del saggio finale.

N.B. Tutti gli/le studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendano sostenere l'esame in qualunque sessione dell'a.a. 2011-12, sono tenuti/e a partecipare agli incontri preparatori del 11-1-2012 (aula T2 ore 1630) e del 25-1-2012 (aula T5 ore 16,30) ed essere iscritti/e alle esercitazioni di gruppo entro il 20-2-2012.
Per gli/le studenti non frequentanti saranno stabiliti degli incontri appositi (almeno cinque), a cui dovranno iscriversi sempre durante gli incontri preparatori sopra indicati o inviando una mail entro il 7-3-2012.
Per ogni ulteriore informazione sul corso rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento (mercoledì dalle 14,30 alle 16,30) entro 14-3- 2012.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE