Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00754

Coordinatore

Paolo Giuspoli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. 2B dal 23 apr 2012 al 10 giu 2012.

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

Questo insegnamento promuove competenze nell’elaborare le ragioni della ricerca filosofica attraverso il confronto critico con altre prospettive culturali e di ricerca, in rapporto con la propria tradizione e con le differenti tematiche filosofiche specialistiche. L'obiettivo fondamentale è di favorire l'approfondimento critico e l'interpretazione delle conoscenze oltre i limiti degli specialismi.

CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Capacità critica di utilizzo e comprensione del lessico filosofico basilare in italiano (con alcuni rudimenti relativi alle altre principali lingue europee e classiche) e dei principali processi argomentativi per l’esplicazione razionale dei temi affrontati.

- Capacità di apprendimento (learning skills) e capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Saper comprendere le tematiche fondative dell’indagine filosofica in qualsiasi forma espressiva (manualistica, monografica e di reporting) in lingua italiana.
Saper comprendere le principali procedure e strategie di indagine utilizzate nelle ricerche contemporanee di filosofia sui temi trattati.
Saper comprendere i risultati della ricerca filosofica contemporanea sui temi trattati, resi pubblici dalla pubblicistica cartacea e digitale, e saperli tradurre nel campo degli interventi di carattere educativo e formativo. Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione filosofica nelle discussioni in aula e in un breve elaborato scritto.

- Autonomia di giudizio (making judgements)
Sviluppare capacità di giudizio autonome e critiche tali da permettere di affrontare con competenza ed efficacia, attraverso opportune strategie espositive, i problemi proposti dal docente o emergenti nelle discussioni in aula e nel breve elaborato scritto che costituisce la prova d’esame.

- Abilità comunicative (communication skills)
Si dovranno acquisire abilità logico-linguistiche tali da permettere di affrontare la comunicazione a più livelli: dibattiti orali in aula, esame scritto, discussioni sul web (chat, forum).

Programma

Argomenti

Cosa significa essere coscienti? Plasticità cerebrale ed esperienza. Il concetto di “mente estesa”. La coscienza di sé. Autocoscienza pre-riflessiva e “Meinheit”. Coscienza e “Blind sight”. Percezione e oggetto. Ripensare l’esperienza percettiva: la percezione come azione. La percezione degli altri. Il dibattito odierno sull’origine della cognizione sociale: simulazione, inferenza, interazione. L’empatia.

Metodi didattici

Tradizionali lezioni frontali con l'utilizzo di testi scritti e documenti cartacei; utilizzo di piattaforme di e-learning a sostegno dell’ordinaria attività didattica; attività seminariali su questioni teoriche facendo ricorso alla metodologia dell’argomentazione e utilizzando testi e documenti pertinenti le tematiche discusse. Servizi di comunicazione via chat in maniera da facilitare la comunicazione allievo-docente.

Modalità d'esame

Test iniziale di autovalutazione; prove intermedie e verifiche finali appositamente predisposte.


BIBLIOGRAFIA

1. Shaun Gallagher – Dan Zahavi, La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Raffaello Cortina, Milano 2009.
2. Dispensa delle lezioni.
3. Selezione di scritti di Merleau-Ponty, Evan Thompson, Donald Davidson, A. Noë, A. Clark e D. Chalmers, discussi nelle esercitazioni.


Informazioni aggiuntive

Il programma da 4 cfu è limitato ai punti 1 e 2. Iscrivendosi alla pagina di SUPPORTO e-learning del corso (https://elearning.univr.it/j/index.php?option=com_wrapper&Itemid=60&url=/sso/accedi_e.php?go=/e/course/view.php?id=1002)è possibile accedere ad aggiornamenti sul corso, ai testi delle lezioni, a materiali di approfondimento opzionali e informazioni sulla prova in itinere e gli appelli.
Vi si accede cliccando sull'icona blu a lato del titolo del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI