Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 4-ott-2010 | 28-gen-2011 |
II semestre | 28-feb-2011 | 3-giu-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 31-gen-2011 | 25-feb-2011 |
Sessione estiva | 6-giu-2011 | 15-lug-2011 |
Sessione autunnale | 29-ago-2011 | 30-set-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 7-mar-2011 | 18-mar-2011 |
Sessione estiva | 18-lug-2011 | 29-lug-2011 |
Sessione autunnale | 10-ott-2011 | 21-ott-2011 |
Sessione straordinaria A.A. 2010/2011 | 19-mar-2012 | 30-mar-2012 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2010 | 1-nov-2010 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2010 | 8-dic-2010 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2010 | 6-gen-2011 |
Vacanze Pasquali | 22-apr-2011 | 26-apr-2011 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2011 | 1-mag-2011 |
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno | 21-mag-2011 | 21-mag-2011 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2011 | 2-giu-2011 |
Vacanze Estive | 8-ago-2011 | 15-ago-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Agosti Alberto
alberto.agosti@univr.it +39 045802 8774Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica Applicata alle Scienze Motorie (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02425
Crediti
10
Coordinatore
Alberto Agosti
Offerto anche nei corsi
L'insegnamento è organizzato come segue:
DIDATTICA
Crediti
3
Periodo
I semestre
Docenti
Non ancora assegnato
Obiettivi formativi
Modulo: TIROCINIO INTERNO
-------
Obiettivo generale del tirocinio sono l’apprendimento attraverso l’osservazione e il praticantato delle metodologie di insegnamento in ambito motorio attuate in ambiente scolastico, delle modalità con cui l’insegnamento delle attività motorie si integra con le altre attività formative della Scuola, la conoscenza, anche attraverso la collaborazione alle fasi organizzative, delle attività motorie e sportive organizzate dalla Scuola.
Attraverso il tirocinio lo studente in Scienze Motorie sperimenterà in un conteso operativo quanto appreso nel corso in merito a progettazione e realizzazione di unità didattiche per l’attività sportivo-motoria in ambiente scolastico. Interagendo con il docente accogliente e le strutture didattiche della Scuola, il tirocinante approfondirà la conoscenza della situazione didattica per l’attività motoria, della scuola italiana in questo momento, con particolare riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo.
Attraverso l’ assistenza alle lezioni e l’eventuale coinvolgimento nell’organizzazione e nella conduzione di manifestazioni sportive il tirocinante acquisirà pratica negli aspetti attuativi della sua futura professione in ambito scolastico.
Modulo: DIDATTICA
-------
Modulo: DIDATTICA APPLICATA
-------
Il corso prevede 8 ore di lezioni teoriche e 30 di esercitazioni. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche sulla base dei principali metodi di valutazione e di didattica del gesto motorio/sportivo.
Modulo: PARTE I
-------
Il corso intende offrire agli studenti un’idea aggiornata della disciplina quale sapere
pedagogicamente fondato e per questo complesso, finalizzato a regolare in modo ottimale
l’insegnamento ai fini di apprendimenti significativi da parte dei destinatari dell’azione didattica.
Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti metodologici-relazionali maggiormente in grado di
attivare il protagonismo di chi debba o meglio voglia imparare. Lo scopo è quello di individuare i
comportamenti e le strategie che consentano all’operatore sportivo o delle attività motorie di
proporsi come ‘maestro’ autorevole ed efficace, che non si limiti a promuovere un apprendimento
passivo e meccanico, bensì sappia sollecitare positivamente le disposizioni personali dei soggetti
in formazione, esercitando una leadership efficace nelle situazioni di gruppo. Lo scopo è quello di
valorizzare il singolo ginnasta/atleta o destinatario dell’azione insegnativa, tenendo presente sia la
dimensione interpersonale tra operatore sportivo e/o motorio e singolo soggetto, sia appunto
anche quella gruppale. Si tratta di avviare la costruzione o il rafforzamento di competenze
professionali che si accompagnino alla riflessione costante sul proprio operato. Accanto all’
‘ascolto’ verso il proprio agire professionale, risulta fondamentale imparare a saper ‘ascoltare’ i
referenti della propria azione didattica. Il fine è di poter comprendere in futuro in quale modello
didattico si risulterà collocati, se di tipo prevalentemente o esclusivamente imitativo e trasmissivo,
oppure di tipo attivo, che riservi alla creatività individuale uno spazio adeguato ed essa possa
giocare di conseguenza un suo ruolo specifico, valorizzando lo stesso soggetto in apprendimento.
Aspetto che verrà tra gli altri adeguatamente preso in considerazione è quello socio-affettivo, che
si sviluppa all’interno dei processi di insegnamento/apprendimento, dimensione che nell’azione
didattica svolge un ruolo fondamentale sia da un punto di vista strettamente cognitivo, sia dal
punto di vista dell’intelligenza emotiva.
A quest’ultimo riguardo il corso si prefigge di sensibilizzare gli studenti verso fenomeni negativi in
grado di determinare disarmonie, disagi e danni anche gravi, scoprendo il valore preventivo e
profondamente educativo di una didattica delle attività sportive e motorie attenta e aderente alla
crescita anche umana dei soggetti verso i quali essa è rivolta.
Modulo: PARTE II
-------
Il corso intende offrire agli studenti un’idea aggiornata della disciplina quale sapere pedagogicamente fondato e per questo complesso, finalizzato a regolare in modo ottimale l’insegnamento ai fini di apprendimenti significativi da parte dei destinatari dell’azione didattica. Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti metodologici-relazionali maggiormente in grado di attivare il protagonismo di chi debba o meglio voglia imparare. Lo scopo è quello di individuare i comportamenti e le strategie che consentano all’operatore sportivo o delle attività motorie di proporsi come ‘maestro’ autorevole ed efficace, che non si limiti a promuovere un apprendimento passivo e meccanico, bensì sappia sollecitare positivamente le disposizioni personali dei soggetti in formazione, esercitando una leadership efficace nelle situazioni di gruppo. Lo scopo è quello di valorizzare il singolo ginnasta/atleta o destinatario dell’azione insegnativa, tenendo presente sia la dimensione interpersonale tra operatore sportivo e/o motorio e singolo soggetto, sia appunto anche quella gruppale. Si tratta di avviare la costruzione o il rafforzamento di competenze professionali che si accompagnino alla riflessione costante sul proprio operato. Accanto all’ ‘ascolto’ verso il proprio agire professionale, risulta fondamentale imparare a saper ‘ascoltare’ i referenti della propria azione didattica. Il fine è di poter comprendere in futuro in quale modello didattico si risulterà collocati, se di tipo prevalentemente o esclusivamente imitativo e trasmissivo, oppure di tipo attivo, che riservi alla creatività individuale uno spazio adeguato ed essa possa giocare di conseguenza un suo ruolo specifico, valorizzando lo stesso soggetto in apprendimento. Aspetto che verrà tra gli altri adeguatamente preso in considerazione è quello socio-affettivo, che si sviluppa all’interno dei processi di insegnamento/apprendimento, dimensione che nell’azione didattica svolge un ruolo fondamentale sia da un punto di vista strettamente cognitivo, sia dal punto di vista dell’intelligenza emotiva.
A quest’ultimo riguardo il corso si prefigge di sensibilizzare gli studenti verso fenomeni negativi in grado di determinare disarmonie, disagi e danni anche gravi, scoprendo il valore preventivo e profondamente educativo di una didattica delle attività sportive e motorie attenta e aderente alla crescita anche umana dei soggetti verso i quali essa è rivolta.
Programma
Modulo: TIROCINIO INTERNO
-------
A titolo esemplificativo per un progetto si può prevedere la seguente ripartizione di attività:
Analisi del contesto (scuola, programmazione pof, progetti attivi o realizzati).
Osservazione delle attività del docente accogliente.
Discussione e progettazione degli interventi educativo-didattici insieme al docente accogliente.
Eventuale partecipazione a consigli di classe, e/o riunioni di coordinamento di materia, collegi docenti, attività collegiali varie.
Attività di affiancamento al docente durante le ore di didattica/attuazione-organizzazione di eventi sportivi della Scuola.
Modulo: DIDATTICA
-------
Modulo: DIDATTICA APPLICATA
-------
Il corso si baserà su di una selezione di argomenti e problematiche relative alla pratica e all’apprendimento del movimento umano nelle sue fasi evolutive. Questi argomenti saranno affrontati da un punto di vista delle scienze del movimento e dello sport. Affronteremo le diverse teorie e metodologie che sono state formulate ed analizzeremo le loro diversità e similitudini. Gli ambiti scientifici che toccheremo includono in particolare la psicologia, le neuro-scienze, e la bio – meccanica del movimento umano.
La pratica motoria: i cambiamenti del movimento umano a seguito di una pratica motoria guidata.
Meccanismi di apprendimento motorio a circuito chiuso ed aperto
Lo sviluppo dello schema corporeo
Apprendimento e Controllo Motorio: controllo periferico e centrale.
Feedback utilizzati nell’apprendimento motorio: Conoscenza del risultato KR, conoscenza della performance KP.
La Destrezza del movimento il concetto di equifinalità: i gradi di libertà, la ridondanza, le sinergie percettivo-motorie
La misura della performance del movimento umano: il tempo di reazione, il tempo del movimento l’errore e la variabilità.
Testi consigliati
Richard A. Schmidt, & Craig A. Wrisberg . Apprendimento motorio e prestazione. Società stampa sportiva, seconda edizione 2000. Roma.
Lucidi presentati a lezione
Modulo: PARTE I
-------
- La didattica: cenni relativi agli aspetti teorici, alle sue componenti e ai suoi modelli fondamentali
- L’allenatore, l’operatore sportivo o delle attività motorie quale insegnante/leader efficace
- Relazioni ed emozioni nello sport e nelle attività motorie
- Dispositivi didattici di rinforzo per i soggetti in formazione nell’azione insegnativi
- Simboli e metafore nello sport e nelle attività motorie: loro utilizzabilità didattica
- Strategie di valorizzazione delle predisposizioni creative e progettuali del singolo soggetto e del
gruppo sportivo e/o motorio
- Strategie per la promozione dell’interdipendenza positiva e per il contrasto verso i fenomeni
distruttivi (mobbing, doping, bullismo).
Modulo: PARTE II
-------
- La didattica: cenni relativi agli aspetti teorici, alle sue componenti e ai suoi modelli fondamentali
- L’allenatore, l’operatore sportivo o delle attività motorie quale insegnante/leader efficace
- Relazioni ed emozioni nello sport e nelle attività motorie
- Dispositivi didattici di rinforzo per i soggetti in formazione nell’azione insegnativi
- Simboli e metafore nello sport e nelle attività motorie: loro utilizzabilità didattica
- Strategie di valorizzazione delle predisposizioni creative e progettuali del singolo soggetto e del gruppo sportivo e/o motorio
- Strategie per la promozione dell’interdipendenza positiva e per il contrasto verso i fenomeni distruttivi (mobbing, doping, bullismo).
Modalità d'esame
Modulo: TIROCINIO INTERNO
-------
Relazione sui tirocini effettuati.
Modulo: DIDATTICA
-------
Modulo: DIDATTICA APPLICATA
-------
Test scritto con domande aperte e chiuse.
Modulo: PARTE I
-------
L’esame verrà effettuato attraverso una prova scritta, a carattere generale, di tipo
discorsivo/argomentativo, e attraverso un lavoro scritto individuale e specifico sui testi e sui film
indicati nella bibliografia e nella videografia. Potranno essere proposte ai frequentanti anche altre
forme di valutazione in itinere.
Modulo: PARTE II
-------
L’esame verrà effettuato attraverso una prova scritta, a carattere generale, di tipo discorsivo/argomentativo, e attraverso un lavoro scritto individuale e specifico sui testi e sui film indicati nella bibliografia e nella videografia. Potranno essere proposte ai frequentanti anche altre forme di valutazione in itinere.La bibliografia e la videografia d'esame (I parte, II parte) è inserita, come allegato nel campo materiale didattico, con il titolo Programma A.A. 2011-2012.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Tirocini e stage
I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.
Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.
Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.
Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom
Tutorato per gli studenti
Il servizio di Tutorato prevede la presenza di- tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
- tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi
Area riservata studenti
Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di fronte ad una specifica commissione di un elaborato scritto su tematiche relative alle scienze e alla cultura del movimento e dello sport oppure ad ambiti a questi strettamente correlati.
L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente di riferimento ed eventuali suoi associati.
L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio. Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.
Quando e come fare domanda di laurea: consulta
- Le scadenze e gli adempimenti amministrativi - servizio di segreteria Sessioni di Laurea
- Le Linee guida per la tesi: contenuti, scelta del docente di riferimento(relatore), norme di redazione, discussione e criteri di valutazione, istruzioni sulle procedure online.
I VIDEO TUTORIAL UTILI
Tutorial per la redazione dell’elaborato finale/tesi di laurea Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA
Tutorial per la compilazione della domanda di laurea on-line
Tutorial per il deposito della tesi on-line Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
479 KB, 21/07/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
ANTROPOMETRIA E COMPOSIZIONE CORPOREA NEL CALCIO | Argomenti vari |
ANTROPOMETRIA TRIDIMENSIONALE - ESEMPI APPLICATIVI | Argomenti vari |
Attività motorie preventive e sistema gastroenterico | Argomenti vari |
Controllo posturale e locomozione in età evolutiva | Argomenti vari |
EFFETTO DELLA VIBRAZIONE CORPOREA TOTALE SU PEDANA | Argomenti vari |
Feedback Aumentativo e Apprendimento Motorio | Argomenti vari |
La sigaretta elettronica: uso tra gli sportivi | Argomenti vari |
Neurotrofine ed movimento: il ruolo del neurotrofismo nell'esercizio | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
L’orario delle lezioni è pubblicato nel portale studenti e nella app univr lezioni
N.B. Si ricorda di confermare la prenotazione del posto nel momento in cui si accede all’aula.
Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e sarà necessario frequentarle in sede e solamente per queste non sarà necessaria la prenotazione del posto ma verrà rilevata la presenza dal docente il giorno stesso.
E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.
L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.
Ulteriori informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili in allegato e al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni
Competenze linguistiche
Il piano didattico del corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive prevede l’acquisizione di 2 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.
I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.
Dopo avere superato l'esame previsto al termine di ciascun corso e avere ottenuto la certificazione di livello, sarà necessario iscriversi in Esse3 al primo appello utile di "Lingua straniera" per fare verbalizzare l'esito e i relativi crediti nel libretto.
►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link:
https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne
DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.
Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale. La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.
Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".