Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 26-set-2011 | 22-dic-2011 |
Secondo semestre | 27-feb-2012 | 25-mag-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2012 | 24-feb-2012 |
Sessione estiva | 28-mag-2012 | 6-lug-2012 |
Sessione autunnale | 27-ago-2012 | 21-set-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Lionzo Andrea
andrea.lionzo@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Amministrazione e controllo delle aziende pubbliche (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02506
Docente
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
secondo semestre dal 18-feb-2013 al 24-mag-2013.
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende approfondire le conoscenze in ordine ai processi di amministrazione e controllo delle pubbliche amministrazioni locali, con specifico riferimento agli enti locali, nella loro accezione di aziende pubbliche primariamente orientate alla “produzione” ed erogazione di servizi pubblici ai cittadini.
La conoscenza e la comprensione del funzionamento e delle caratteristiche istituzionali, organizzative e gestionali di tali aziende pubbliche – non disgiunta dall’indispensabile riferimento alla normativa vigente, per altro soggetta a recenti riforme di rilevante importanza per il profilo della programmazione e del controllo – costituiscono il mezzo attraverso il quale sviluppare la capacità di analisi critica ed interpretativa dei fenomeni osservati.
L’insegnamento vuole, inoltre, dedicare massima attenzione alla conoscenza e all’applicazione metodologica degli strumenti per la misurazione e la valutazione delle performance aziendali, avvalendosi largamente di simulazioni e casi di studio dedotti dalla realtà operativa, la cui analisi favorisce la graduale acquisizione da parte dello studente della capacità diagnostica nell’individuazione dei fattori critici e delle leve strategiche sulle quali agire per potenziare l’attitudine dell’azienda indagata alla creazione di valore pubblico.
Pertanto, le modalità didattiche adottate sono per quanto possibile partecipative; esse possono consistere nella discussione guidata su problematiche specifiche che si ben prestano al dibattito nonché nell’approfondimento – individuale o di gruppo – su temi assegnati che conduca alla stesura di report, presentati successivamente in aula per la discussione. In tal modo, si vuole stimolare lo studente a relazionarsi in un confronto dialettico e ad esporre con proprietà di linguaggio e coerenza di argomentazioni il proprio punto di vista, frutto della preventiva analisi critica della problematica indagata nonché dell’approfondimento svolto mediante autonoma e personale ricerca di fonti documentali ulteriori rispetto a quelle fornite dal docente.
Programma
Prima parte – Inquadramento teorico-normativo
1. Gli enti pubblici locali e la produzione dei servizi pubblici
2. Il ciclo di gestione della performance
3. Gli attori politici e il management pubblico
4. Il rinnovato sistema di controlli
5. La trasparenza e la comunicazione ai cittadini
Seconda parte – Applicazioni pratiche e simulazione di casi
1. Analisi critica di documenti di programmazione
2. Elaborazione di indicatori di attività, di risultato, di output e di outcome
3. Redazione di documenti di reporting
I contenuti delle monografie e degli articoli di riferimento sono aderenti al programma.
Ulteriori documenti e materiali didattici sono forniti a lezione e resi disponibili anche agli studenti non frequentanti sulle pagine web dedicate al corso.
Modalità d'esame
Le modalità di accertamento dell’apprendimento consistono in una prova scritta e da una prova orale.
La prova scritta è focalizzata su una delle tipologie di azienda pubblica in programma rispetto alla quale si chiede allo studente di analizzare criticamente la situazione descritta e di giungere, anche mediante applicazioni metodologiche e determinazioni quantitative che ritenga necessarie o utili, ad una propria chiave interpretativa ed alla conseguente proposta diagnostica e risolutiva.
La prova scritta è tesa ad accertare che lo studente:
- abbia una sicura padronanza delle nozioni e delle categorie logiche riferite alle aziende pubbliche, con particolare riferimento alle tipologie oggetto del programma;
- sappia sviluppare il tema proposto adottando il metodo più adatto, esponendolo con un linguaggio corretto e producendo argomentazioni significative e convincenti.
La prova scritta è propedeutica a quella orale: a quest’ultima si accede solo se nella precedente prova scritta lo studente ha riportato almeno 18/30esimi.
La prova orale consiste in un colloquio teso ad accertare soprattutto l’attitudine comunicativa e la capacità argomentativa dello studente nel rispondere alle varie problematiche proposte ed ai diversi quesiti formulati.
La valutazione complessiva tiene conto dei punteggi riportati nelle due prove.
Materiale e documenti
- Delibera 104 CIVIT_Definizione sistemi misuraz e valutaz performance (pdf, it, 825 KB, 13/03/13)
- Delibera 112_Allegato 1 (pdf, it, 656 KB, 05/03/13)
- Delibera 112_Allegato 2 (pdf, it, 2965 KB, 05/03/13)
- Delibera 112_Allegato 3 (pdf, it, 423 KB, 05/03/13)
- Delibera 112 CIVIT_Piano performance (pdf, it, 1043 KB, 04/03/13)
- Delibera 114 CIVIT_Indicazioni adozione sistema misuraz e valutaz performance (pdf, it, 195 KB, 13/03/13)
- Delibera 88 CIVIT_Allegato tabella indicatori (pdf, it, 420 KB, 13/03/13)
- Delibera 88 CIVIT_Linee guida standard qualità (pdf, it, 307 KB, 13/03/13)
- Delibera 89 CIVIT_Parametri e modelli sistema misuraz e valutaz performance (pdf, it, 1068 KB, 13/03/13)
- Dirigenza e management pubblico (pdf, it, 111 KB, 23/04/13)
- Esempio valutazione performance individuale (pdf, it, 154 KB, 20/04/13)
- Lo spreco e la spesa improduttiva (pdf, it, 180 KB, 23/04/13)
- Outocome_paper (pdf, it, 463 KB, 05/04/13)
- Piano performance comune BG (pdf, it, 2548 KB, 04/03/13)
- Relazione sulla performance_es1 (pdf, it, 845 KB, 07/05/13)
- Relazione sulla performance_es2 (pdf, it, 2946 KB, 07/05/13)
- Sintesi D.Lgs. 150/2009 _Gov (pdf, it, 127 KB, 04/03/13)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.