Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 1] (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
lezioni 1° sem., lezioni 2° sem.
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Al termine delle sessioni di laboratorio protetto, lo studente è in grado di eseguire sotto la supervisione di personale infermieristico (Tutor/guida) e/o tutor professionale, in area protetta abilità di natura gestuale e relazionale/educativa.
Programma
• La mobilizzazione e il posizionamento: la Kinästhetiks da competenze di base a competenze avanzate
• Informare ed educare gli studenti
• Simulare e analizzare situazioni relazionali
• La comunicazione e la meta comunicazione: apprendere dall’esperienza:
• Lo studente si mette in posizione di osservazione attiva
- mettersi nell’ottica dell’altro
- cosa significa attendere
- come comunichiamo
- gli assiomi della comunicazione
- bisogni espressi o non espressi degli stakeholders
Modalità d'esame
Verifica della presenza obbligatoria al 100% del monte ore previsto.
Materiale e documenti
-
Diploma Supplement (msword, it, 321 KB, 11/7/12)