Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Valutazione e riabilitazione logopedica dei disturbi foniatrici dell'eta' evolutiva (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000175
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: LOGOPEDIA DELLE FUNZIONI ORALI E DEI DISTURBI CORRELATI ALLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI
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Osservazione, valutazione, bilancio logopedico e trattamento delle disfunzioni e dei deficit correlati alle funzioni orali e alle Paralisi Cerebrali Infantili, counseling al caregiver
Modulo: LOGOPEDIA E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEI BAMBINI CON PROTESI ACUSTICHE, IMPIANTO COCLEARE E IMPIANTO TRONCOENCEFALICO
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Modulo: SOCIOLINGUISTICA
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Modulo: LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
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Acquisire le competenze fondamentali alla valutazione e alla riabilitazione logopedica nei ritardi e nei disturbi specifici del linguaggio verbale.
Modulo: LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA VOCE E DELLA FLUENZA
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fornire agli studenti dei CRITERI per inquadrare le problematiche logopediche relative alle disfonie e alle disfluenze infantili al fine di migliorare la CONSAPEVOLEZZA DELLE SCELTE CLINICHE e orientarle verso strumenti e approcci terapeutici fondati sulle EVIDENZE.
Programma
Modulo: LOGOPEDIA DELLE FUNZIONI ORALI E DEI DISTURBI CORRELATI ALLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI
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Funzioni orali, deglutizione deviata e terapia mio funzionale, valutazione e trattamento delle IVF e delle PCI.
Modulo: LOGOPEDIA E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEI BAMBINI CON PROTESI ACUSTICHE, IMPIANTO COCLEARE E IMPIANTO TRONCOENCEFALICO
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Modulo: SOCIOLINGUISTICA
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Modulo: LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
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Inquadramento diagnostico e classificazione dei ritardi e dei disturbi specifici del linguaggio con riferimento ai modelli teorici; presentazione di modalità e strumenti di valutazione logopedici; approcci, procedure e tecniche di intervento riabilitativo logopedico.
Modulo: LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA VOCE E DELLA FLUENZA
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1. inquadramento delle problematiche patologiche dal punto di vista teorico e della buona prassi.
2. individuazione dei criteri e degli strumenti di valutazione atti alla scelta e alla programmazione riabilitativa.
3. presentazione degli approcci riabilitativi che godono di maggiore evidenza.
Modalità d'esame
Modulo: LOGOPEDIA DELLE FUNZIONI ORALI E DEI DISTURBI CORRELATI ALLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI
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Orale
Modulo: LOGOPEDIA E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEI BAMBINI CON PROTESI ACUSTICHE, IMPIANTO COCLEARE E IMPIANTO TRONCOENCEFALICO
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Modulo: SOCIOLINGUISTICA
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Modulo: LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
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Esame scritto ed esercitazioni pratiche
Modulo: LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA VOCE E DELLA FLUENZA
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scritta (+ eventuale colloquio)