Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Seminari III anno
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000223

Crediti

6

Coordinatore

Stefano Calzolari

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ALA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Acquisire la conoscenza delle principali patologie in Neuropsichiatria Infantile con particolare riguardo a quelle con valenza riabilitativa psichiatrica


Modulo: PROSPETTIVA LONGITUDINALE DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO
-------
.

Programma

Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
I disturbi del comportamento dirompente; disturbi dello spettro autistico; la disabilità; la disabilità intellettiva; Disturbi specifici dell’apprendimento; cenni sulle patologie neurologiche (epilessia, PCI, sindromi genetiche)


Modulo: PROSPETTIVA LONGITUDINALE DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Orale


Modulo: PROSPETTIVA LONGITUDINALE DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO
-------
.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI