Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teoria della ricerca storica in pedagogia (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000563
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il corso di Teoria della Ricerca Storica in Pedagogia intende presentare, anche in forma seminariale, riflessioni, contenuti, metodi su come si è sviluppata e su come si presenta oggi la ricerca storica in campo pedagogico-educativo. Intende contribuire a sviluppare abilità di ricerca, di interpretazione e di narrazione delle idee, dei fatti che riguardano l’educativo, presentando e facendo sperimentare esempi concreti di ricerca tradizionali e recenti.
Programma
Programma del corso
Storia e storia della pedagogia. Il metodo dello storico.
La storiografica in educazione.
Teorie, metodi, fonti, modelli.
Contenuti attuali di ricerca. L'evoluzione della Pedagogia Speciale.
Testi per l’esame
H. I. Marrou, La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1997.
L. Bellatalla, P. Russo, La storiografia dell’educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti, FrancoAngeli, Milano, 2005.
M. Gecchele, Disabili sensoriali. Un approccio storico, Dispensa, presso Libreria Qui Edit.
Appunti di storia della pedagogia, Dispensa, presso Qui Edit (testi tratti da: E. Becchi, Storia dell’educazione, La Nuova Italia, 1983, pp. 1-30; F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Ed. Laterza, pp. 3-18; 21-30; 69-79; 95-114; 165-189).
Note
Il corso è aperto a tutti gli iscritti. Saranno attivati seminari fra i presenti.
Modalità d'esame
Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta aperta.