Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi di formazione interculturale (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000569
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’approfondimento delle tematiche di formazione pedagogica nel tempo del pluralismo e della complessità. Dopo aver delineato la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali, in maniera particolare il corso sarà teso ad individuare le risposte pedagogiche più idonee. Muovendo dagli sviluppi più recenti nell’ambito della pedagogia interculturale, vi sarà possibilità di riflettere su opportunità e metodi della formazione a fronte della globalizzazione e dell’interdipendenza.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
Programma
1. Globalizzazione, complessità, crisi di valori e crisi dell’educazione.
2. Centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. Strategie educative a fronte del pluralismo e della diversità.
4. La pedagogia interculturale come risposta alla società multiculturale.
Parte generale
- - PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
Parte monografica
- PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- LAMBERTI S., Cooperative learning e pedagogia interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma, 2008.
Per l’approfondimento della parte pratica, dovranno essere utilizzati due dei seguenti testi:
- *AGOSTI A. (A CURA DI), La formazione, Angeli, Milano 2006
- Quaglino G.P., Fare formazione, Il Mulino Bologna 1985
- *SANTERINI, M., Formazione Interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007.
- SANTERINI, M., Il racconto dell’altro. Carocci, Roma, 2008.
- *DUSI, P. Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale, La scuola, Brescia, 2007.
- *GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.
- CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
- ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
- FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
- Brezinka, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
- Brezinka, W., Obiettivi e limiti dell’educazione, Armando, Roma, 2002.
- *PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. UTET, Torino, 2007.
- FRABBONI F. et alli, Le parole della Pedagogia, Boringhieri, Torino, 2007.
- BREZINKA, W., Obiettivi e limiti dell’educazione, Armando, Roma, 2002.
- *FRANZINI MANILA, Formazione alle competenze interculturali nell'adozione internazionale, Franco Angeli, Milano, 2012.
- AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- AA.VV., Educazione e pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
* testo consigliato ai non frequentanti.
Modalità di valutazione Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere fra i testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.
Modalità d'esame
Orale.