Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
9
B
L-LIN/21
9
A
L-FIL-LET/10

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Tirocini e/o altre attivita' formative- artistico
3
F
-
Terza lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
9
B
L-LIN/21
9
A
L-FIL-LET/10
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Tirocini e/o altre attivita' formative- artistico
3
F
-
Terza lingua straniera
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00882

Coordinatore

Rosanna Gorris

Crediti

6

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2013 al 11 gen 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura francese del Cinquecento e del Seicento, nonché della cultura artistica e filosofica di tale periodo storico. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti.

.

Programma

Jacques GREVIN, La Gélodacrye et les vingt-quatre sonnets romains, Publications de l’Universitè de Saint-Etienne, 2001

Guillaume GUEROULT, La lyre chrestienne, antologia a cura di Rosanna Gorris Camos (in Dipartimento)

PHILONE, Josias in La tragédie de l’époque d’Henri II et de Charles IX, « Théâtre français de la Renaissance”, Ie série, tome III, Florence-Paris Olschki-PUF, 1990, pp. 87-202.

PHILONE, Adonias, in La Tragédie à l'époque d'Henri III (1589), "Théâtre français de la Renaissance" , IIe série, vol. V, Florence-Paris, Olschki-PUF, 2009, pp.


Antoine de CHANDIEU, Octonaires sur la vanité et inconstance du monde, éd. Fr. Bonali-Fiquet, Genève, Droz, 1979.

Joseph Du Chesne, La Morocosmie, éd. Lucile Gilbert, Genève, Droz (« Textes Littéraires Français » 599), 2009.

Agrippa D’AUBIGNE, Les Tragiques, éd. Frank Lestringant, Paris, Galimard, 1995 ( o altra edizione)

Critique

E. BALMAS, Note sul teatro riformato italiano del Cinquecento: Josias, di M. Philone, in “Annali Università di Padova, Facoltà di lingue in Verona”, Verona, Palazzo Giuliari, 1966, pp. 282-313.

K. BARKER, Developing French Protestant Identity : the political and religious writings of Antoine de Chandieu (1534-1591), University of St. Andrews, 2006.

D. BOCCASSINI, La Parola riscritta: Guillaume Gueroult, poeta e traduttore nella Francia della Riforma, Firenze, La Nuova Italia, 1985.

V. FERRER, Pour une poétique réformée. L’influence de Calvin sur les poètes réformés des XVIe et XVIIe siècles, « Revue d’histoire littéraire de la France », CX, 4, 2010, pp. 883-899.

M.-M.FRAGONARD, La Pensée religieuse d’Agrippa d’Aubigné et son expression, Paris, Champion, 2004.

EAD., La lyre protestante : Calvin et la réforme poétique en France, « Revue de l’Histoire des religions », t. 226/1, 2009, pp. 55-75.

R. GORRIS CAMOS, « Fétus que le vent chasse » : constellations poétiques autour de Marguerite de France, duchesse de Savoie in Une volée de poètes : D'Aubigné et la génération poétique des années 1570-1610, Actes du colloque de Poitiers, 16-18 octobre 2008, Pierre Martin et Julien Goeury édd., « Albineana », n. 22, 2010, pp. 421-479.

EAD., Machiavelli a teatro, tra resistenza armata e antimachiavellismo: dall' Histoire memorable alle tragedie riformate di "M. Philone", Atti del Convegno di Torino in onore di C. Vivanti, a cura di E. Baldini, Firenza, Olschki, 2013

O. MILLET, La tragédie humaniste de la Renaissance et le sacré, in Le Théâtre et le sacré, Paris, Klincksieck, 1996, p. 69-94.
M. RICHTER, Jean de Sponde e la lingua poetica dei Protestanti nel Cinquecento, Milano, Cisalpino-Goliardica, 1973 (maintenant en traduction : Jean de Sponde et la langue poétique des protestants, traduit par Yvonne Bellenger et François Roudaut, Paris, Garnier, 2011).
D. SPEZIARI, Chandieu et les autres : poésie et religion autour de Marguerite de France, duchesse de Savoie, in Le donne della Bibbia, la Bibbia delle donne, a cura di R. Gorris Camos, Fasano, Schena, 2012

R. STAWARZ-LUGINBUHL, Un théâtre de l’épreuve. Tragédies huguenotes en marge des guerres de religion en France (1550-1573), Genève, Droz, 2012.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma con la docente. Le dispense del Corso saranno a disposizione degli studenti presso la segreteria del Dipartimento. Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti dalla docente durante le lezioni che si terranno nel I semestre.




Per la storia della letteratura francese del Rinascimento :

L. SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese, I. Dalle origini al Seicento, Torino, Einaudi, 2013, pp. 139-485

F. LESTRINGANT, J. RIEU, A. TARRÊTE, Littérature française du XVIe siècle, Paris, PUF, 2000.

oppure:

R. CRESCENZO, Histoire de la littérature française du XVIe siècle, “Unichamp”, Paris, Champion, 2001.

oppure :

F. LESTRINGANT - M. ZINK dir. , Histoire de la France Littéraire, Naissances, Renaissances, Moyen Age -XVIe siècle, Paris, PUF, 2006, capp. 3 e 4 (la parte concernente il Rinascimento).

Antologia Il Cinquecento, a cura di Anna Bettoni e Bruna Conconi, Milano, LED, 1996 (10 autori a scelta).

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale in lingua francese.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI