Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 3-ott-2011 | 14-gen-2012 |
II semestre | 27-feb-2012 | 26-mag-2012 |
II semestre - I PARTE | 27-feb-2012 | 14-apr-2012 |
II semestre - II PARTE | 16-apr-2012 | 26-mag-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione esami invernale | 16-gen-2012 | 25-feb-2012 |
Sessione esami estiva | 4-giu-2012 | 21-lug-2012 |
Sessione esami autunnale | 3-set-2012 | 29-set-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione lauree autunnale | 24-nov-2011 | 26-nov-2011 |
Sessione lauree invernale | 2-apr-2012 | 4-apr-2012 |
Sessione lauree estiva | 10-lug-2012 | 13-lug-2012 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2011 | 8-dic-2011 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2011 | 8-gen-2012 |
Vacanze di Pasqua | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2012 | 25-apr-2012 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno | 21-mag-2012 | 21-mag-2012 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bettoni Camilla
camilla.bettoni@univr.it +39 045 802 8199Busch Bernard Walter
Cocco Gabriele
weland@tiscali.itDegani Marta
marta.degani@univr.it +39 045802 8259Ligas Pierluigi
pierluigi.ligas@univr.it +39 045 802 8408Locher Elmar
elmar.locher@univr.it +39 045802 8311Magnanini Emilia
emmag@unive.itRuozzi Paola
Ruvoletto Luisa
luisa.ruvoletto@univr.itVillani Simone
simonevillani@tiscali.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese I (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00844
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura inglese LT (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PARTE I
-------
Il corso intende offrire un’introduzione alla Letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, e parallelamente a fornire strumenti di base di analisi critica dei testi in relazione ai contesti e alle convenzioni di genere letterario.
Modulo: PARTE II
-------
Il corso intende offrire un’introduzione alla Letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, e parallelamente a fornire strumenti di base di analisi critica dei testi in relazione ai contesti e alle convenzioni di genere letterario.
Programma
Modulo: PARTE I
-------
“Il racconto inattendibile: distorsioni narrative nel romanzo e a teatro, dal Vittorianesimo al secondo Novecento”.
Il corso si concentra sulle caratteristiche e sugli effetti della narrazione inattendibile in ambito romanzesco e teatrale. Saranno esaminate le intersezioni fra generi romanzeschi diversi (dal detective novel Vittoriano e di primo Novecento, alla narrativa impressionista di Ford Madox Ford e al romanzo di secondo Novecento - Ishiguro); saranno discussi, inoltre, l’intreccio e la reciproca influenza fra voce narrativa e azione scenica in alcuni casi esemplari di inattendibilità nel teatro del secondo Novecento (Harold Pinter e Peter Shaffer).
Gli studenti della classe 11 sono tenuti a studiare i testi indicati in entrambe le parti 1 e 2 sotto la voce Bibliografia (9 CFU).
Gli studenti della facoltà di Lettere sono tenuti a studiare solo i testi indicati nella parte 1 sotto la voce Bibliografia (6 CFU)
Per gli studenti non frequentanti sia della classe 11 che della Facoltà di Lettere si richiede anche la lettura dei testi indicati nella sezione Bibliografia integrativa.
LINGUA: Il corso sarà tenuto in italiano con lettura dei testi primari in inglese.
BIBLIOGRAFIA:
Parte 1 (6 CFU – 36 ore)
I tre romanzi sotto indicati possono essere letti in una qualsiasi edizione inglese a scelta dello studente:
• Wilkie Collins, The Moonstone (1868)
• Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886)
• Ford Madox Ford, The Good Soldier (1915)
Testi critici:
• Robert P. Ashley, “Wilkie Collins and the Detective Story”, Nineteenth-Century Fiction, Vol. 6, No. 1 (Jun., 1951), pp. 47-60
• Romana, Rutelli, Il desiderio del diverso: saggio sul doppio, Napoli, Liguori, 1984, pp. 44-64
• Vita Fortunati, “Il protomodernismo di Ford Madox Ford”, in G. Cianci (a cura di), Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991, pp. 127-139
Storia della Letteratura: per quanto concerne il profilo storico letterario, per il quale si richiede lo studio dell’epoca vittoriana e del ventesimo secolo, si consigliano i seguenti manuali a scelta:
• A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Oxford University Press, 2004
• P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, vol. II.
Modulo: PARTE II
-------
Parte 2 (3 CFU – 18 ore)
• Harold Pinter, Old Times (1971)
• Peter Shaffer, Amadeus (1978)
• Kazuo Ishiguro, The Remains of the Day (1989)
Bibliografia integrativa per studenti non frequentanti
• Agatha Christie, The Murder of Roger Ackroyd (1926), The Mousetrap (1952)
• Lewis Roberts, “The ‘Shivering Sands’ of Reality: Narration and Knowledge in Wilkie Collins’ The Moonstone”, Victorian Review, Vol. 23, No. 2 (Winter 1997), pp. 168-183
• Alice Rayner, “Harold Pinter: Narrative and Presence”, Theatre Journal, Vol. 40, No. 4 (Dec., 1988), pp. 482-497
• Silvia, Bigliazzi, “Inside (Counter-)Factuality: Reassessing the Narrator’s Discourse in Kazuo Ishiguro’s The Remains of the Day”, in Rivista di Letterature moderne e comparate, vol. LX – Fascicolo 2, 2007, pp. 219-44
• A. Marchese, L’officina del racconto, Milano, Mondadori, 1983, pp. 69-234
Bibliografia integrativa per studenti non frequentanti
Studenti di Lettere:
• Agatha Christie, The Murder of Roger Ackroyd (1926), The Mousetrap (1952)
• Lewis Roberts, “The ‘Shivering Sands’ of Reality: Narration and Knowledge in Wilkie Collins’ The Moonstone”, Victorian Review, Vol. 23, No. 2 (Winter 1997), pp. 168-183
• A. Marchese, L’officina del racconto, Milano, Mondadori, 1983, pp. 69-23
Modalità d'esame
Modulo: PARTE I
-------
L’esame si svolgerà oralmente in italiano con eventuale lettura in inglese e traduzione dei testi primari. Durante il corso saranno fornite indicazioni in merito a prove in itinere.
Modulo: PARTE II
-------
L’esame si svolgerà oralmente in italiano con eventuale lettura in inglese e traduzione dei testi primari. Durante il corso saranno fornite indicazioni in merito a prove in itinere.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Area riservata studenti
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi (OFA)
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere