Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura spagnola III (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00872
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2013 al 11 gen 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire competenze e strumenti critici in merito alla letteratura spagnola dei Secoli d’Oro nel suo contesto storico e sociale, con particolare attenzione al teatro e alla prosa.
Programma
Testi:
-Miguel de Cervantes, El retablo de las maravillas, Madrid, Cátedra
- Calderón de la Barca, La vida es sueño, Madrid, Cátedra
- Lope de Vega, La dama boba, Madrid, Cátedra
- Lazarillo de Tormes, Madrid, Cátedra (passi scelti)
-Francisco de Quevedo, El buscón, Madrid, Cátedra (passi scelti)
- Antologia di testi poetici fornita in fotocopie all’inizio del corso e/o on line sulla pagina web del corso.
Manuali:
- Felipe Pedraza Jiménez – M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002, pp. 113-161.
- L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, pp. 3-197.
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006, capp. 7-10, pp. 285-447.
Bibliografia critica consigliata
- Fausta Antonucci, “La vida es sueño, una obra cumbre del teatro europeo” in Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di Fausta Antonucci, Barcelona, Crítica, 2008, pp. 7-106.
- Marco Presotto, "La dama boba" y la comedia cómica, in De "La Celestina" a "La vida es sueño". cinco lecciones sobre obras universales del teatro clásico español, a cura di Germán Vega García Luengos, Valladolid, Universidad, 2009, pp. 65-79.
- Maria Grazia Profeti, “Introduzione”, in Lope de Vega, La dama sciocca, a cura di Maria Grazia Profeti, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 1-60
- José M. Ruano de la Haza, “Introducción bibliográfica y crítica” in Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di José M. Ruano de la Haza, Madrid, Castalia, 1994 (o successiva), pp. 7-84
- Carmelo Samonà, Ippogrifo violento, Firenze, la Nuova Italia, 1998, pp. 17-108
- Andrea Baldissera, Introduzione, in Calderón de la Barca, La vita è sogno, Milano, Garzanti, 2011
- Aurora Egido, “La universidad de amor y La dama boba”, Boletín de la Biblioteca Menéndez Pelayo, 54 (1978), pp. 351-371. On line: Centro Virtual Cervantes.
- Javier Huerta Calvo (coord.), Historia del teatro español, Madrid, Gredos, 2003, Vol. 1: De la Edad Media a los Siglos de Oro, Parte III: Siglo XVII, in particolare pp. 629-676 (El arte escénico), pp. 783-826 (Lope de Vega), pp. 1097-1149 (Calderón de la Barca), pp. 1289-1320 (La transmisión del teatro en el siglo XVII).
- Felipe Pedraza Jiménez, Introducción, in Lope de Vega, La dama boba, Madrid, Biblioteca Nueva, 2002.
- Maria Grazia Profeti, Introduzione allo studio del teatro spagnolo, Firenze, La casa Uscher, 1994, pp. 73-230.
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma orale in spagnolo. Si ricorda che, secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico, “l’esame di Letteratura straniera 3 deve essere preceduto da Letteratura straniera 2 e da Lingua straniera 2”. Il programma è valido anche per gli studenti non frequentanti
Materiale e documenti
-
Parti del Buscon da leggere (msword, it, 21 KB, 12/3/13)
-
Testi poetici (pdf, it, 7230 KB, 9/10/13)