Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02898

Coordinatore

Angelo Rovati

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

II semestre dal 24 feb 2014 al 31 mag 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l’introduzione degli studenti alla conoscenza dei diversi istituti della proprietà intellettuale.

Programma

Il corso tratterà in generale della nozione di proprietà intellettuale e poi in particolare di alcuni dei principali istituti alla stessa riconducibili, anche nella loro dimensione europea: i diritti d’autore e connessi, il marchio ed altri segni distintivi dell’impresa (compresi ad esempio i domain names), i brevetti per invenzione e la correttezza della comunicazione commerciale.
Bibliografia
L.C. UBERTAZZI, La proprietà intellettuale, Giappichelli, Torino, 2011, pagg.1-41, 47-51, 68-100, 107-117, 144-180, 221-439.
AUTERI-FLORIDIA-MANGINI-OLIVIERI-RICOLFI-SPADA, Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Giappichelli, Torino, 2012, 4 ed., parte terza: Le creazioni intellettuali a contenuto tecnologico, con riferimento ai capitoli I (Le creazioni protette), II (Le invenzioni), III (Il diritto di brevetto) e V (I requisiti di proteggibilità).
Per la preparazione dell’esame è necessario un codice civile che contenga i seguenti testi normativi aggiornati: il decreto legislativo 10 febbraio 2005 n. 30 (Codice della proprietà industriale), la legge 22 aprile 1941 n. 633 (legge sul diritto d’autore), il decreto legislativo 2 agosto 2007 n. 145 (attuazione dell’articolo 14 della direttiva 2005/29) ed il decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo). Ai fini della preparazione dell’esame potrà essere utile tra l’altro anche la consultazione dei seguenti testi normativi comunitari: regolamento 207/2009 sul marchio comunitario, direttiva 2001/29 sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione e direttiva 2005/29 relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti