Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia culturale e itinerari (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02899
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
II semestre dal 24 feb 2014 al 31 mag 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il programma per i frequentanti verrà fornito nel corso delle lezioni
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza dei concetti fondamentali della geografia culturale e dei processi di patrimonializzazione e valorizzazione dei beni culturali alla scala regionale, italiana ed europea.
PREREQUISITI
Conoscenze generali di geografia umana; conoscenza di base della geografia dell’Italia e dell’Europa.
Programma
Il corso si articola concettualmente in tre parti: introduzione alla geografia culturale (aspetti teorico-metodologici); continuità e differenze tra ‘geografia culturale’ e ‘geografia dei beni culturali’; heritage e Sistemi Locali Territoriali. I casi di studio scelti (itinerari) saranno orientati alla comprensione di differenti ambiti di applicazione a differenti scale.
TESTI OBBLIGATORI/1
Minca C., Colombino A., Breve manuale di geografia umana, Padova, Cedam, 2012
Vallega A., Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, Torino, UTET Libreria, 2003.
Costantino Caldo, Vincenzo Guarrasi, Beni culturali e geografia, Bologna, Patron, 1996, pp. 1-30.
TESTI OBBLIGATORI/2
Gli studenti, scegliendo tra quelli che vengono proposti di seguito, devono preparare due percorsi di approfondimento: uno in lingua italiana ed uno in lingua straniera.
1) In lingua italiana/1
Dal volume G. Galliano (a cura di), Geografia e religione. Una lettura alternativa del territorio, 2002, numero monografico della rivista “Geotema”, IV, n. 18, 2002, i seguenti contributi:
a) Graziella Galliano,
Per l'analisi del rapporto geografia-religione. La letteratura geografica, pp. 3-31
b) Flora Pagetti
, Una via di pellegrinaggio negli "Itinerari culturali" del Consiglio d'Europa: i Cammini di Santiago de Compostela, pp. 69-83
c) Francesca Casella, Culti nuovi culti antichi fra migrazioni e turismo. L'esempio di Sestri Levante (Genova), pp. 84-90.
2) in lingua italiana/2:
a) F. Governa, Il milieu come insieme di beni culturali e ambientali, “Rivista geografica Italiana”, vol. 1(1998), Firenze, pp. 85-95;
b) G. Dematteis, Per una geografia della territorialità attiva e dei valori territoriali in SLoT 1, pp. 11-30
c) Giuseppe Dematteis, Il modello SLoT come strumento di analisi dello sviluppo locale, in Cristiana Rossignolo e Catarina Simonetta Imarisio (a cura di), Slot quaderno 3 Una geografia dei luoghi per lo sviluppo locale. Approcci metodologici e studi di caso, Baskerville Unipress, 2003, pp. 13-28.
d) Soderstorm, I beni culturali come risorse sociali di progetti territoriali, in Costantino Caldo, Vincenzo Guarrasi, Beni culturali e geografia, Bologna, Patron, 1996, pp. 31-38.
3) In lingua inglese
Dal volume a cura di David Atkinson, Cultural geography : a critical dictionary of key concepts, London-New York, IB Tauris, 2005, in parte consultabile al link: http://books.google.it/books?id=odY0kjcIlLUC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=true devono essere preparati i primi tre contributi (a-c) e, a scelta, altri due: d-e oppure f-g.
a) Representation, di Ola Soderstorm, pp. 11-16
b) Heritage, di David Atckinson, pp. 141-150
c) Space/place, di Phil Hubbard, pp. 41-48
d) Travel/Tourism, di Mike Crang, pp. 34-41
e) Landscape, di Don Mitchell, pp. 49-57
f) Citizenship, di Darren O’Byrne, pp. 135-140
g) Diaspora, Anne-Marie Fortier, pp. 182-187
4) In lingua francese
Dal volume di Jacques Lévy et Michel Lussault (a cura di), Dictionnaire de la géographie et de l’espace des sociétés, Paris, Belin, 2003, di cui si può prendere parziale visione ai link indicati:
Augustin Berque, ‘Lieu’ 1 (http://www.espacestemps.net/document408.html).
Nicholas J. Entrikin, ‘Lieu’ 2 (http://www.espacestemps.net/document411.html).
Jacques Lévy, ‘Lieu’ 3 (http://www.espacestemps.net/document414.html).
Michel Lussault. ‘Lieu 4’ (http://www.espacestemps.net/document416.htm)
Patrimoine
Répresentation
5) In lingua spagnola verranno precisate letture prima dell’inizio del corso
Modalità d'esame
prova orale