Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2013/2014

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° semestre - 2°-6° anno 30-set-2013 20-dic-2013
Accoglienza matricole - ore 14.00 AULA MAGNA "G. DE SANDRE" - LENTE DIDATTICA 4-ott-2013 4-ott-2013
Lezioni 1° semestre - 1° anno 7-ott-2013 20-dic-2013
Corsi elettivi 1° semestre 7-ott-2013 20-dic-2013
Progress test nazionale 13-nov-2013 13-nov-2013
Lezioni 2° semestre 24-feb-2014 30-mag-2014
Corsi elettivi 2° semestre 24-feb-2014 30-mag-2014
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione ai Corsi elettivi del 1° semestre 2-set-2013 29-set-2013
Iscrizione Progress test 2-set-2013 30-ott-2013
Sessione per studenti fuori corso 30-set-2013 30-set-2014
Recupero saperi minimi Biologica/Chimica 15-ott-2013 10-dic-2013
Sessione invernale 1°- 5° anno 7-gen-2014 21-feb-2014
Iscrizione ai Corsi elettivi del 2° semestre 13-gen-2014 16-feb-2014
Sessione estiva 1° - 5° anno 3-giu-2014 31-lug-2014
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 22 settembre 2014) 1-set-2014 26-set-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2013 1-nov-2013
Vacanze di Natale 21-dic-2013 6-gen-2014
Vacanze di Pasqua 17-apr-2014 22-apr-2014
Festa della Liberazione 25-apr-2014 25-apr-2014
Festa dei lavoratori 1-mag-2014 1-mag-2014
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2014 21-mag-2014
Festa della Repubblica 2-giu-2014 2-giu-2014

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T V Z

Adami Silvano

silvano.adami@univr.it +39 045 6338686

Ambrosetti Achille

achille.ambrosetti@univr.it +39 045 812 4797

Antoniazzi Franco

franco.antoniazzi@univr.it +39 045 812 7811-7131

Aragno Anna Maria Rosa

anna.aragno@univr.it +39 045 812 2330

Arosio Enrico

enrico.arosio@univr.it +39 045 8126807-8
Foto,  17 maggio 2018

Artibani Walter

walter.artibani@univr.it +39 045 812 7702

Azzini Anna Maria

annamaria.azzini@univr.it +39 045 8128275

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Benini Luigi

luigi.benini@univr.it +39 045 812 4152

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

paolo.bertolini@univr.it +39 045 812 3729

Berton Giorgio

giorgio.berton@univr.it 045 8027126

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bonadonna Riccardo

riccardo.bonadonna@univr.it +39 045 8123115
FOTO BONER,  5 dicembre 2017

Boner Attilio

attilio.boner@univr.it +39 045 812 7873

Bonetti Franco

franco.bonetti@univr.it 045 8027615

Bonetti Bruno

bruno.bonetti@univr.it +39 0458124694

Bongiovanni Luigi Giuseppe

luigigiuseppe.bongiovanni@univr.it +39 0458124972 | +39 0458124531

Bonora Enzo

enzo.bonora@univr.it +39 045 802 7312

Bronte Vincenzo

vincenzo.bronte@univr.it 045-8124007

Burti Lorenzo

lorenzo.burti@univr.it 045 8127441 - 42

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

francesco.camoglio@univr.it +39 045 812 7129-7130-7318

Candiani Paola

p.candiani@tiscali.it 045 8124963

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Capra Franco

franco.capra@univr.it 045 8124612

Cassatella Marco Antonio

marco.cassatella@univr.it 045 8027130

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Chelazzi Leonardo

leonardo.chelazzi@univr.it +39 0458027149

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Cominacini Luciano

luciano.cominacini@univr.it +39 045 807 4806

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243

Conti Michela

michela.conti@univr.it 0458123295
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Del Giglio Micol

micol.delgiglio@univr.it +39 045 8122547

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Delva Pietro

pietro.delva@univr.it 0458124535

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

De Marco Roberto

roberto.demarco@univr.it 045 8027629

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Faccini Marco

marco.faccini@ospedaleuniverona.it 045 8128296 - 8128297 8128991

Faggian Giuseppe

giuseppe.faggian@univr.it +39 045 812 3307 - 2836

Fantin Francesco

francesco.fantin@univr.it +39 045 812 3577

Fattovich Giovanna

giovanna.fattovich@univr.it + 39 0458127257

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Fenzi Flavio

flavio.fenzi@univr.it +39 0458124461

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Fracassi Elena

elena.fracassi@univr.it 045 8124049

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Frulloni Luca

luca.frulloni@univr.it 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Gatti Davide

davide.gatti@univr.it +39 045 8123155

Gaudino Rossella

rossella.gaudino@univr.it +39 045 812 7121

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Girolomoni Giampiero

giampiero.girolomoni@univr.it +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

paolo.gisondi@univr.it +39 045 812 2547

Guarini Patrizia

patrizia.guarini@univr.it +39458128417

Guglielmi Alfredo

alfredo.guglielmi@univr.it +39 045 812 4464

Guidi Giancesare

giancesare.guidi@univr.it +39-0458124308

Iacono Calogero

calogero.iacono@univr.it +39 045 812 4412

Krampera Mauro

mauro.krampera@univr.it 0458124034

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Luciani Giovanni Battista

giovanni.luciani@univr.it +39 045 812 3303

Lugoboni Fabio

fabio.lugoboni@aovr.veneto.it 0458128292

Lunardi Claudio

claudio.lunardi@univr.it 0458124759

Lupo Antonio

antonio.lupo@univr.it +39 045 812 2528

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Malerba Giovanni

giovanni.malerba@univr.it 045/8027685

Manfredi Riccardo

riccardo.manfredi@univr.it +39 045 802 74 89

Mangiante Gerardo

gerardo.mangiante@univr.it +39 045 812 7058/7057

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Marchini Giorgio

giorgio.marchini@univr.it +39 045 812 6140

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it 045 8027618

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Marzi Carlo Alberto

carloalberto.marzi@univr.it +39 0458027143

Menapace Lia

lia.menapace@univr.it 045 802 7643

Milano Aldo Domenico

aldo.milano@univr.it +39 045 812 1226

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Monaco Salvatore

salvatore.monaco@univr.it +39 0458124285

Monsurro' Vladia

vladia.monsurro@univr.it +39045 812 4256

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

oliviero.olivieri@univr.it 045 8124401

Palmieri Marta

marta.palmieri@univr.it 045 8027169

Paluani Francesca

francesca.paluani@univr.it +39 045 807 4465

Pellini Francesca

francesca.pellini@azosp.vr.it 045 8124967

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Pesarini Gabriele

gabriele.pesarini@cuorediverona.it 045 8122915

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Pignatti Pierfranco

pierfranco.pignatti@univr.it 045/8027181

Pizzolo Giovanni

giovanni.pizzolo@univr.it 0458124034

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Prati Daniele

daniele.prati@aovr.veneto.it

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Ricci Giorgio

giorgio.ricci@aovr.veneto.it

Rigo Antonella

antonella.rigo@univr.it +39 045 8128411

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Rosina Paolo

paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547

Rossini Maurizio

maurizio.rossini@univr.it +39 045 8124049

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Rungatscher Alessio

alessio.rungatscher@univr.it +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

andrea.ruzzenente@univr.it +39 045 812 4464

Sabbioni Renata

renata.sabbioni@univr.it 045/8072342

Sala Francesco

francesco.sala@univr.it +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

roberto.salvia@univr.it +39 045 812 4816

Sartoris Silvia

silvia.sartoris@univr.it 045 8126451

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Scarpa Aldo

aldo.scarpa@univr.it 045 8127457

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scuro Alberto

alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Talacchi Andrea

andrea.talacchi@univr.it 045 8123488 - 045 8122695 (segreteria)

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Targher Giovanni

giovanni.targher@univr.it +39 045 8123748

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tecchio Cristina

cristina.tecchio@univr.it 045-8124443

Tinazzi Elisa

elisa.tinazzi@univr.it +39 045 812 4401

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Todeschini Giuseppe

giuseppe.todeschini@univr.it 0458201782

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetta Maddalena

maddalena.trombetta@univr.it + 39 045 8123747

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

marco.zaffanello@univr.it +39 045 812 7126

Zago Antonino

antonino.zago@aovr.veneto.it; antonino.zago@univr.it 045 8124937

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zaza Gianluigi

gianluigi.zaza@univr.it +39 045 812 2521

Zipeto Donato

donato.zipeto@univr.it +39 045 802 7204

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
9
A/B
(FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
9
B/F
(- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18)
23
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
18
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(MED/06 ,MED/18 ,MED/33)
12
B/F
(- ,MED/18 ,MED/24)
10
B/C/F
(- ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B/C
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41)
9
B/F
(- ,MED/40)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
Prova finale
18
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
9
A/B
(FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
9
B/F
(- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07)

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18)
23
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
18
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(MED/06 ,MED/18 ,MED/33)
12
B/F
(- ,MED/18 ,MED/24)
10
B/C/F
(- ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

6° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B/C
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41)
9
B/F
(- ,MED/40)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
Prova finale
18
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

DF-0022

Coordinatore

Simonetta Friso

Crediti

1

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/09 - MEDICINA INTERNA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Corsi elettivi 2° semestre dal 24-feb-2014 al 30-mag-2014.

Obiettivi formativi

In una moderna visione della medicina molecolare, i nutrienti non sono da intendersi solo come sostanze necessarie al mantenimento delle funzioni vitali dell’organismo umano ma piuttosto quali elementi fondamentali nel modulare l’espressione genica secondo interazioni genetico-nutrizionali in grado di regolare i processi fisiopatologici. Proponiamo pertanto un corso elettivo che affronti questo nuovo argomento di medicina clinico-molecolare che concerne il ruolo dei nutrienti nel modulare l’espressione genica attraverso meccanismi epigenetici quali, in particolare, la metilazione del DNA e le modificazioni istoniche post-trascrizionali. Questo corso ha lo scopo principale di fornire uno strumento di apprendimento di questa nuova frontiera della scienza medica rappresentata dall’epigenetica nonché di approfondire la conoscenza sui meccanismi di interazione tra genetica e nutrizione in processi fisiologici e patologici attraverso la modulazione di meccanismi epigenetici.

Obiettivi del Corso:

Al termine del corso lo studente avrà appreso: 1) nozioni di base circa i fenomeni di interazione genetico-nutrizionale ed epigenetica; 2) principali meccanismi attraverso cui alcuni nutrienti alterano l’espressione genica; 3) relazioni tra geni e nutrienti ed epigenetica in alcune patologie; 4) principi di approccio genetico ed epigenetico di prevenzione mediante un corretto approccio nutrizionale.

Modalità d'esame

IDONEITA' BASATA SULLA FREQUENZA

DATE E ORARIO:
I) 24 febbraio 2014 (“Introduzione all’epigenetica”)
II) 3 marzo 2014 (“Effetti dei nutrienti su metilazione del DNA e modificazioni istoniche”)
III) 10 marzo 2014 (“Interazioni geni-nutrienti ed epigenetica: il modello di alcune patologie”)
IV) 17 marzo 2014("Metodiche di approccio allo studio dell'epigenetica")

Orario: 16:30-18:30

SEDE: aula 3 Lente
ANNO RACCOMANDATO: 5,6

Corsi Elettivi

Corsi elettivi 1° semestre Dal 07/10/13 Al 20/12/13
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Analisi genetica e informatica D Giovanni Malerba (Coordinatore)
Aspetti di epatologia medica e chirurgica D Franco Capra (Coordinatore)
Casi clinici in medicina respiratoria D Marcello Ferrari (Coordinatore)
Chirurgia della parete addominale D Antonino Zago (Coordinatore)
Chirurgia vascolare D Elda Baggio (Coordinatore)
Diagnostica vascolare D Elda Baggio (Coordinatore)
Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Domenico Girelli (Coordinatore)
Elementi di maxiemergenza D Enrico Polati (Coordinatore)
Fisiologia del piede pediatrico e dell'adulto D Bruno Magnan (Coordinatore)
Fisiopatologia delle cardiopatie congenite D Giovanni Battista Luciani (Coordinatore)
Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
La chirurgia epatica: dalla preparazione del paziente, all'intervento, al monitoraggio postoperatorio D Calogero Iacono (Coordinatore)
La chirurgia tradizionale ed endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale D Paola Candiani (Coordinatore)
Le malattie del metabolismo scheletrico e minerale D Francesco Bertoldo (Coordinatore)
Lo sviluppo neurologico del bambino D Alessandro Simonati (Coordinatore)
Malattie allergiche, reazioni avverse ad alimenti e farmaci D Claudio Lunardi (Coordinatore)
Medicina dello sport e dell'esercizio D Marcello Ferrari (Coordinatore)
Medicina traslazionale D Vladia Monsurro' (Coordinatore)
Metabolismo e nutrizione dal lattante all'adolescente D Claudio Maffeis (Coordinatore)
Microscopia ematologica pratica D Achille Ambrosetti (Coordinatore)
Nuove prospettive nella chirurgia dei tronchi sovraortici: metodiche endovascolari, metodiche tradizionali, sistemi di protezione celebrale. Quando e come utilizzarle D Alberto Scuro (Coordinatore)
Nuove tecniche di anestesia generale D Vittorio Schweiger (Coordinatore)
Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Giuseppe Faggian (Coordinatore)
Tecnologie in chirurgia D Roberto Salvia (Coordinatore)
Traumatologia sportiva D Eugenio Vecchini (Coordinatore)
4° 5° Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Giampiero Girolomoni (Coordinatore)
4° 5° Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 1°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° Fisiologia e fisiopatologia della minzione D Maria Angela Cerruto (Coordinatore)
4° 5° Gestione ambulatoriale delle malattie sessualmente trasmesse D Giampiero Girolomoni (Coordinatore)
4° 5° Il dolore cefalico D Flavio Fenzi (Coordinatore)
4° 5° Il trattamento delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori D Paola Candiani (Coordinatore)
4° 5° Il trattamento tradizionale e laser dell'insufficienza venosa e cronica degli arti inferiori D Alberto Scuro (Coordinatore)
4° 5° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Vincenzo Bronte (Coordinatore)
4° 5° Infezioni polmonari D Angelo Antonio Cazzadori (Coordinatore)
4° 5° La terapia topica e sistemica in dermatologia D Paolo Gisondi (Coordinatore)
4° 5° Lesioni pigmentate cutanee e melanoma: approccio clinico e diagnosi differenziate D Paolo Rosina (Coordinatore)
4° 5° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° Autoimmunita' in diagnostica e ricerca D Silvia Sartoris (Coordinatore)
3° 4° 5° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° 5° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° Bioetica: i fondamenti teoretici D Riccardo Bonadonna (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Anita Conforti (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Progress test nazionale Dal 13/11/13 Al 13/11/13
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Giancesare Guidi (Coordinatore)
Progress Test 2°anno D Giancesare Guidi (Coordinatore)
Progress Test 3°anno D Giancesare Guidi (Coordinatore)
Progress Test 4°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 5°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Corsi elettivi 2° semestre Dal 24/02/14 Al 30/05/14
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° Biologia molecolare dei virus emergenti D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° Lo sviluppo del cuore D Lia Menapace (Coordinatore)
1° 2° Storia della medicina D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
Esercitazioni BLSD D Enrico Polati (Coordinatore)
2° 3° La persistenza dei microorganismi nell'ambiente: un problema di interesse medico D Maria Del Mar Lleo'Fernandez (Coordinatore)
2° 3° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
Aritmologia clinica. dalla diagnosi alla terapia D Luca Tomasi (Coordinatore)
Chirurgia delle vie biliari intra ed extra epatiche D Calogero Iacono (Coordinatore)
Chirurgia del pancreas e dell'area periampollare e problematiche postoperatorie D Calogero Iacono (Coordinatore)
Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
Emergenze extraospedaliere D Enrico Polati (Coordinatore)
Epigenomica e nutrizione: dai meccanismi molecolari alla malattia D Simonetta Friso (Coordinatore)
Epilessia e sindromi epilettiche D Luigi Giuseppe Bongiovanni (Coordinatore)
Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Luca Frulloni (Coordinatore)
Il dolore neuropatico D Enrico Polati (Coordinatore)
Il dolore posturale D Luca Giuseppe Dalle Carbonare (Coordinatore)
Imaging in reumatologia D Maurizio Rossini (Coordinatore)
La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
Malattia di Parkinson e disturbi del movimento D Stefano Tamburin (Coordinatore)
Malattie autoimmuni sistemiche: dalla patogenesi alla terapia D Claudio Lunardi (Coordinatore)
Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
Medicina palliativa in oncologia D Renata Sabbioni (Coordinatore)
Microchirurgia sperimentale D Giuseppe Faggian (Coordinatore)
Riabilitazione psicosociale D Lorenzo Burti (Coordinatore)
Se l'immunita' manca: le immunodeficienze primitive D Claudio Lunardi (Coordinatore)
Senologia Clinica D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
Terapia antibiotica delle sindromi e malattie infettive D Ercole Concia (Coordinatore)
Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
4° 5° Analisi genetica e informatica II D Giovanni Malerba (Coordinatore)
4° 5° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
4° 5° Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 2°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° Dermatite atopica D Attilio Boner (Coordinatore)
4° 5° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° Diagnostica strumentale, biomolecolare e istologia quantitativa (istomorfometrica) delle malattie ossee e degenerative D Luca Giuseppe Dalle Carbonare (Coordinatore)
4° 5° Disordini del metabolismo del ferro. Dalla fisiopatologia molecolare alla clinica D Domenico Girelli (Coordinatore)
4° 5° Disturbi dello sviluppo e disabilita' intellettiva D Alessandro Simonati (Coordinatore)
4° 5° Elementi di diagnostica allergologica pediatrica D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
4° 5° Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
4° 5° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° Il paziente a rischio cardiovascolare; aspetti fisiopatologici, clinici, terapeutici D Anna Maria Fratta Pasini (Coordinatore)
4° 5° Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
4° 5° Le emergenze cardio-vascolari: dalla fisiopatologia alla terapia D Gabriele Pesarini (Coordinatore)
4° 5° Malattie tropicali D Michela Conti (Coordinatore)
4° 5° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
4° 5° Neurochirurgia translazionale D Andrea Talacchi
4° 5° Sincope: sincope neuromediata o riflessa (vasovagale); ipotensione ortostatica (disautomie primitive o secondarie, farmaco-indotte, ipovolemiche); sincopi cardiogene (cardiovascolari) D Francesca Paluani (Coordinatore)
3° 4° 5° Donne in medicina D Elda Baggio (Coordinatore)
3° 4° 5° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
3° 4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° 5° Malattie linfoproliferative D Alberto Zamo' (Coordinatore)
3° 4° 5° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Alcolismo D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Aspetti psicologici della dipendenza da sostanze D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Dipendenze senza sostanza (gioco, rete, sesso) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Eroina e cocaina. storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. i Sert. D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Introduzione alla conoscenza delle medicine complementari D Paolo Bellavite (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Lucia De Franceschi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° Terapia di gruppo: indicazioni e potenzialita' terapeutiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Attività didattiche elettive (ADE)


Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche


Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite del Regolamento didattico del Corso di Studio

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Frontespizio 104 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_pdf Norme redazionali tesi 327 KB, 25/06/21 

Opzioni (cambio di ordinamento)

COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
  • Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  
  • Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
  • oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso)
 Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste: per maggiori informazioni consultare la pagine del servizio 

 
 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf All. 1 Tabella di racc. M54 525 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 419 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf AVVISO OPZIONE MM1 2021-22 388 KB, 10/06/21 
Doc_Univr_pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2021-22 134 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf Richiesta di valutazione carriera 2021-22 130 KB, 14/06/21 

Orario delle lezioni

Il piano di studio del CdS prevede 5500 ore di insegnamento teorico e pratico.
Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa.
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

Modalità erogazione lezioni anno accademico 2021-22

Tenuto conto delle “Linee guida generali per l’erogazione della didattica dei corsi di studio - A.A. 2021-2022” (Senato Accademico 29.6.2021)
il Collegio didattico del CdS in Medicina e Chirurgia, vista la necessità di tracciare la frequenza obbligatoria degli studenti iscritti al CdS e per garantire l’interazione docente-studente, nella riunione del 3 agosto 2021, ha deliberato che le lezioni, in presenza con l’affiancamento della registrazione, saranno erogate anche in diretta streaming.
Il Docente è tenuto a verificare la frequenza effettiva alle lezioni, comunicando il codice rilevamento che verrà inserito dalle studentesse e dagli studenti sia in presenza che in streaming.
PRENOTA IL TUO POSTO A LEZIONE - INFO

Per la rilevazione delle presenze si utilizzerà la funzione “Rilevazione Frequenze” presente sulla app “UNIVR” scaricabile sia per Android ( https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cineca.myesse3&hl=it ) che per IOS ( https://apps.apple.com/it/app/myunivr/id1068494980 ) oppure collegandosi da un qualsiasi browser alla seguente pagina WEB ( https://univr.appmobile.cineca.it )
Accesso con credenziali GIA e/o SPID.

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf METODOLOGIA CLINICA LEZIONI 2021-22 8 KB, 14/09/21 
Doc_Univr_pdf ORARI 1^ semestre 2021-22 491 KB, 21/09/21 
Doc_Univr_pdf PEDIATRIA LEZIONI 2021-22 460 KB, 14/09/21 
Doc_Univr_pdf Propedeuticità, blocchi, sbarramenti 753 KB, 19/10/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.