Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
4
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001447

Crediti

6

Coordinatore

Nicola Daldosso

Lingua di erogazione

Inglese en

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria 1

Crediti

3

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Laboratorio

Crediti

2

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Teoria

Crediti

1

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso verte sugli argomenti della Fisica fondamentali per la formazione scientifica dei futuri insegnanti di Scuola. Gli studenti del corso saranno guidati all’apprendimento di metodologie sperimentali atte ad aiutare i futuri scolari a comprendere la Fisica.
Il corso mira a:
- Fornire un’introduzione alle quantità ed ai fenomeni fondamentali della fisica
- Illustrare ed eseguire semplici esperimenti di laboratorio da poter eseguire in classe

Programma

Tra gli argomenti di teoria saranno trattati: Teoria degli Errori (grandezze fisiche, strumenti ed unità di misura, analisi statistica degli errori casuali), Richiami di Meccanica (cinematica, leggi della dinamica, oscillatori), Elettricità e Circuiti (leggi di Ohm, leggi dei circuiti, resistenze, condensatori, …) e Complementi di Fisica (ottica geometrica ed ondulatoria; termologia e calorimetria).
Durante il corso gli studenti allestiranno ed eseguiranno esperimenti introduttivi (con relativa preparazione di schede tecniche ed analisi di dati sperimentali) nel campo della Meccanica (pendolo semplice, deviazione e ripartizione delle forze in macchine semplici, verifica legge di Hooke) e dell’Ottica (lenti, interferenza e diffrazione).

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Laboratorio S. S. Mader BIOLOGIA: l’essenziale Piccin 2012
Laboratorio Paolo Fornasini The Uncertainty in Physical Measurements (An introduction to data analysis in the Physics Laboratory) Springer 2008 9780387786490

Modalità d'esame

Preparazione e discussione Report di Laboratorio ed esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti