Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000564

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem IIA, Sem IIB

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione:
 della conoscenza dei modelli teorici e delle metodologie della progettazione e valutazione in ambito socio-educativo;
 della conoscenza dei diversi strumenti della progettazione e valutazione (questionari, interviste, osservazioni, focus group) e della capacità di applicarli in situazioni e contesti specifici;
 di competenze operative nella progettazione di interventi educativi di media complessità;
 di conoscenze (e competenze) nell’ambito dell’apprendimento riflessivo connesso alle pratiche professionali.

Programma

Profilo e competenze professionali dell’educatore
Teorie e modelli della progettazione in ambito socio-educativo
Logiche di progettazione e di intervento
Tecniche e strumenti per la progettazione e la valutazione
La predisposizione di un progetto educativo: dall’analisi dei bisogni alla sua valutazione
Le competenze relazionali e riflessive: dimensione specifica e qualificante della professionalità dell’educatore

Metodi e strumenti didattici

Lezioni espositive con uso di powerpoint, audiovisivi, esperienze di role playing, focus group, momenti di lavoro di gruppo (da sviluppare al di fuori dell’orario della lezione), analisi di documentazione prodotta e presentata da operatori di servizi socio-educativi (servizi per l’infanzia, e di comunità) testimonianze di esperti
Testi per l’esame/Bibliografia

Per i frequentanti:
Per i frequentanti la bibliografia sarà definita successivamente alla prima lezione introduttiva del corso. A chi frequenta regolarmente le attività didattiche saranno messi on line materiali disponibili su apposita piattaforma e-learning

Per i non frequentanti
1. Leone L., Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2003
2. Mortari L., Apprendere dall’esperienza, Carocci, Roma, 2004
3. uno a scelta tra i seguenti (in progress: l’elenco potrà considerarsi definitivo a inizio corso):
 Bellucci M. T. (a cura di), Il Nido. Educazione e cura della prima infanzia, Carocci Faber, Roma, 2013
 Bondioli A. (a cura di), Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Edizioni Junior, Bergamo, 2002
 Catarsi E. (a cura di), Coordinamento pedagogico e servizi per l’infanzia, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
 Lipari D., Valentini P., Comunità di pratica in pratica, Edizioni Palinsesto, Roma, 2013
 Regoliosi L., La strada come luogo educativo. Orientamenti pedagogici sul lavoro di strada, Unicopli, Milano, 2000

Modalità d'esame

Modalità di verifica dell’apprendimento

Per i frequentanti
Sono previste prove individuali diversificate (scrittura autobiografica, relazioni riflessive su esperienze formative svolte in aula, ecc)
Stesura di un elaborato di gruppo (projet work)
Colloquio orale finale

Per i non frequentanti
La prova d’esame si articola in una prova scritta e una orale con la seguente articolazione:
a) la prova scritta consiste nell'elaborazione di un progetto educativo a partire dalle indicazioni e dalla scheda di lavoro allegata al programma. Tale elaborato dovrà essere inviato via email alla docente almeno tre giorni prima della data dell'appello d'esame
b) un colloquio orale nel quale verrà discusso l'elaborato presentato e verranno approfonditi i contenuti dei testi d'esame (in modo critico il testo a scelta)
Le prove hanno l’obiettivo di verificare:
l’acquisizione dei concetti fondamentali relativi ai contenuti proposti;
il livello di rielaborazione personale delle conoscenze;
la capacità di impiego di strumenti logico-operativi per la progettazione o l’analisi di interventi educativi;
la capacità critica e riflessiva.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti