Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
6
A
BIO/13
8
A/B
IUS/01 ,SECS-P/07
12
A/C
M-PSI/01 ,M-PSI/06
Lingua straniera

3° Year  activated in the A.Y. 2015/2016

ModulesCreditsTAFSSD
9
B/F
- ,M-EDF/02
9
B/F
- ,M-EDF/02
Prova finale
4
E
-
ModulesCreditsTAFSSD
6
A
BIO/13
8
A/B
IUS/01 ,SECS-P/07
12
A/C
M-PSI/01 ,M-PSI/06
Lingua straniera
activated in the A.Y. 2015/2016
ModulesCreditsTAFSSD
9
B/F
- ,M-EDF/02
9
B/F
- ,M-EDF/02
Prova finale
4
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000964

Credits

8

Coordinator

Paolo Farinon

Language

Italian

Location

VERONA

The teaching is organized as follows:

ECONOMIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

Credits

4

Period

II semestre

Location

VERONA

Academic staff

Paolo Farinon

LEGISLAZIONE APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

Credits

4

Period

II semestre

Location

VERONA

Academic staff

Stefano Venturi

Learning outcomes

Il Corso intende fornire le nozioni giuridiche ed economiche di base applicate alle scienze motorie.
Il Corso ha come scopo quello di fornire le basi del diritto e dei principi che sovrintendono l’ordinamento giuridico nazionale, che vengono poi traslati nel diritto sportivo in funzione di adattamento. Lo studente potrà acquisire non solo nozioni e concetti giuridici, ma potrà, attraverso il ragionamento, comprendere il valore fondante e l’applicazione concreta dei principi di buona fede, correttezza e lealtà così come attuati ed interpretati dalla giurisprudenza ordinaria e sportiva. Il concetto giuridico si coniuga in fine con il concetto filosofico ed etico del comportamento secondo onestà, quale principio inderogabile che domina l’interno ordinamento sportivo.
Parallelamente verranno fornite le principali nozioni sullo svolgimento dell’attività economica in forma organizzata, al fine di comprenderne i tratti caratteristici, soffermando particolare attenzione sugli indicatori di natura economica e finanziaria la cui determinazione non solo è richiesta dal Legislatore, ma risulta necessaria al fine di una valutazione sull’economicità dell’attività sportiva esercitata.
Nell’ambito del Corso verranno fornite, inoltre, delle indicazioni di tipo operativo sulle varie forme di svolgimento delle attività sportive, non trascurando i riflessi di natura fiscale, attese le agevolazioni concesse, sotto svariate forme, al mondo dello sport.

Program

Nell’ambito del Corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
1. Principi base del diritto: i fatti giuridici, gli atti giuridici, il negozio giuridico; il diritto soggettivo; l’interesse legittimo; la buona fede, la correttezza;
2. Gli istituti del diritto rilevanti per il diritto sportivo: la responsabilità extracontrattuale; la responsabilità contrattuale; la responsabilità oggettiva; concetto di dolo; concetto di colpa;
3. Principi ed ordinamento sportivo: ordinamento giuridico ordinario ed ordinamento giuridico sportivo nel quadro costituzionale; i soggetti dell’ordinamento sportivo;
4. Le forme di giustizia sportiva: le carte federali: la giustizia di tipo tecnico; la giustizia di tipo disciplinare; la giustizia di tipo economico; la giustizia di tipo amministrativo. il vincolo di giustizia e la giurisdizione ordinaria e del giudice sportivo
5. La giustizia federale: l’ordinamento della giustizia federale ed i suoi principi; le tipologie degli organi federali: il procuratore federale, la commissione federale, la commissione federale di appello, il giudice unico sportivo;
6. L’attività economica e le sue principali modalità di svolgimento.
7. L’azienda: tratti caratteristici e possibili tipologie.
8. La “gestione” dell’azienda: distinzione tra riflessi “economici” e “finanziari” delle operazioni aziendali.
9. Le principali modalità di svolgimento di un’attività economica di tipo sportivo: l’esercizio in forma individuale, le associazioni sportive dilettantistiche, le società (con o senza fine di lucro).
10. La lettura e l’interpretazione dei principali dati di natura economica e finanziaria nell’esercizio di un’attività economica organizzata di tipo sportivo: cenni sui documenti idonei allo scopo e, in particolare, al bilancio di esercizio ed ai rendiconti predisposti dalle associazioni sportive dilettantistiche.
11. I principali adempimenti di natura contabile e fiscale propri di ciascuna forma di svolgimento dell’attività sportiva.
12. Le agevolazioni concesse al mondo dello sport ed il “fund raising”.

Examination Methods

Prova scritta

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE