Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
9
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01163

Crediti

12

Coordinatore

Claudio Maffeis

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PEDIATRIA

Crediti

4

Periodo

Lezioni 1° semestre 1°- 6° anno

Sede

VERONA

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1° semestre 1°- 6° anno

Sede

VERONA

CHIRURGIA PEDIATRICA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1° semestre 1°- 6° anno

Sede

VERONA

SEMINARI DI PEDIATRIA E DIDATTICA PRATICA DI PEDIATRIA

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Un "focus" sulla “pediatria generale” è l’addestramento più appropriato per uno studente di medicina, qualunque possa essere la sua futura scelta di carriera. Solo una minoranza di studenti sceglierà diventare pediatra, mentre la maggior parte sceglierà la medicina “generale”. Pertanto, lo sviluppo di un approccio generalistico nell'insegnamento della pediatria è essenziale nell’implementare un curriculum pediatrico per lo studente di medicina e chirurgia.

Programma

1) Acquisizione delle conoscenze di base della crescita e dello sviluppo (fisico, fisiologico e psico-sociale) e loro applicazione clinica dalla nascita all’adolescenza
2) Sviluppo di capacità comunicative che faciliteranno l’interazione clinica con bambini, adolescenti e loro famiglie, così da assicurare la raccolta accurata e completa dei dati
3) Sviluppo di competenze nell’esaminare neonati, bambini e adolescenti
4) Acquisizione delle conoscenze necessarie per la diagnosi (ed il trattamento iniziale) delle comune malattie acute e croniche
5) Sviluppo delle capacità di risolvere problemi clinici
6) Acquisizione delle conoscenze relative all'influenza di famiglia, comunità e società sul bambino sia per quanto concerne la salute sia la malattia
7) Acquisizione delle conoscenze relative ai problemi più visti in ambulatorio dal punto di vista della diagnosi differenziale: Otite media, Tosse Febbre, Problemi cutanei, Reazioni allergiche cutanee Faringite, Incidenti ed avvelenamenti, Infezione delle vie aeree sup, Rinite allergica, Vomito e diarrea, Dolore addominale, Problemi del SNC, Obesità, Ferite cutanee, Problemi delle estrem. Infer, Visite di controllo.
8) Acquisizione delle conoscenze relative alle principali cause di morte nei bambini e adolescenti tra 0 e 19 anni: Anomalie congenite prematurità e IUGR SIDS RDS; Neonato affetto da complicanze materne; Incidenti non intenzionali; Neoplasie maligne; Malattie cardiache; Omicidi; Suicidi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marcadante K.J, Kliegman R.M. et al. Nelson Essential of Pediatrics (Edizione 18) Elsevier 2015

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI