Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF. BZ 3° anno 1° semestre | 1-ott-2015 | 23-dic-2015 |
INF. BZ 1° anno 1° semestre | 1-ott-2015 | 23-dic-2015 |
INF. BZ 2° anno 1° semestre | 1-ott-2015 | 23-dic-2015 |
INF. BZ 1° anno 2° semestre | 1-feb-2016 | 9-apr-2016 |
INF. BZ 3° anno 2° semestre | 1-mar-2016 | 17-apr-2016 |
INF. BZ 2° anno 2° semestre | 21-mar-2016 | 14-mag-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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INF BZ Sessione invernale 2015/2016 2° anno | 1-gen-2016 | 31-gen-2016 |
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 1° anno | 1-gen-2016 | 31-gen-2016 |
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 3° anno | 8-feb-2016 | 29-feb-2016 |
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 1° anno | 11-apr-2016 | 30-apr-2016 |
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 3° anno | 13-giu-2016 | 9-lug-2016 |
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 3° anno | 13-giu-2016 | 9-lug-2016 |
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 1° anno | 13-giu-2016 | 2-lug-2016 |
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 2° anno | 11-lug-2016 | 29-lug-2016 |
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 2° anno | 11-lug-2016 | 29-lug-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 2° anno | 5-set-2016 | 13-ott-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 1° anno | 5-set-2016 | 7-ott-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 1° anno - esame pratico | 19-set-2016 | 24-set-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 3° anno | 26-set-2016 | 22-ott-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 3° anno - esame pratico | 1-ott-2016 | 7-ott-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 2° anno - esame pratico | 10-ott-2016 | 13-ott-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relazione di aiuto nei processi assistenziali (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico dell’individuo nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita, delle capacità e degli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive; inoltre introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace.
Programma
Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Breve introduzione del modello Disease Centred/paradigma biomedico e del modello Patient Centred/paradigma biopsicosociale.
Riflessione e confronto sul modello centrato sulla malattia e sul modello centrato sul paziente con l'utilizzo di frame di film e brani letterari.
Riflessione sull'imparare a comunicare: le competenze comunicative non sono innate
Descrizione della complessità del processo comunicativo: gli assiomi della comunicazione umana di P. Watzlawick e la comunicazione non verbale e il codice analogico.
Osservazione del linguaggio non verbale tramite l'utilizzo di frame di film.
Approfondimento del concetto di relazione d'aiuto secondo Carl Rogers.
Descrizione delle caratteristiche della relazione d'aiuto: riconoscere le emozioni-congruenza, empatia e accettazione positiva incondizionata.
Approfondimento delle modalità della funzione della relazione raccogliere informazioni: l'ascolto, silenzio, tecniche di continuazione, domande chiuse, aperte, tecnica di eco.
Osservazione con l'utilizzo di un frame di film delle barriere dell'ascolto e riflessione sul valore dell'ascolto tramite un brano letterario.
Osservazione di un colloquio anamnestico con utilizzo di frame di film.
Approfondimento delle modalità della funzione della relazione controllare la propria comprensione: parafrasi, riformulazione, riflesso del sentimento.
Esercitazione con l'utilizzo di un caso sul riconoscere le varie tecniche di comunicazione.
Descrivere le barriere della comunicazione.
Esercitazione con l'utilizzo di un caso e con l'osservazione di un frame di film sull'identificazione delle principali barriere della comunicazione.
Descrizione di alcune reazioni della persona alla malattia comprendendone le ragioni che causano tali reazioni.
Esercitazione di empatia con l'utilizzo di un frame di film.
Esposizione degli interventi infermieristici - opzioni possibili, per rispondere al paziente.
Esercitazione con l'utilizzo di microsituazioni sulle risposte efficaci di fronte alle reazioni alla malattia.
Esercitazione tramite l'osservazione di un role playing della comunicazione non verbale, verbale (tecniche di comunicazione), delle barriere della comunicazione.
Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
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* La metodologia dell'educazione terapeutica
* Le singole fasi della pianificazione educativa
* La relazione educativa/ facilitare la comunicazione, insegnamento e tecniche
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
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Nel contesto del modello bio-psico-sociale la psicologia clinica si occupa dell' adattamento psicologico (coping, meccanismi di difesa) a disturbi della salute ed a malattie, ed all' importanza di risorse personali e familiari come fattori influenzanti. Inoltre viene trattato il sostegno professionale del paziente e dei familiari.
Programma in forma estesa:
• Emozioni (emozioni di base, gestire le emozioni)
• La percezione sociale nella relazione infermiere - paziente
• Le reazioni emozionali a specifiche patologie nella fase acuta e cronica
• Il processo di adattamento psicologico, la gestione della malattia, il coping ed i meccanismi di difesa
• Le risorse personali e sociali nel processo di adattamento alla malattia
• Il concetto soggettivo della malattia (lay etiology) e la compliance / aderenza
• Il processo di adattamento nelle diverse fasi dello sviluppo
• La reazione dei famigliari ed il loro sostegno
• La morte nella società attuale
• L' esperienza del lutto e le fasi di elaborazione
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Prandi Cesarina | Infermieristica in cure palliative | Edra S.p.A. Milano | 2016 | ||
Hough M. | Abilità di Counseling (Edizione 1) | Ed. Erickson, Trento | 1999 | ||
R. Mucchielli, | Apprendere il Counselling | Ed. Erikson, Trento | 1993 |
Modalità d'esame
Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Esame scritto con domande aperte, utilizzo di microsituazioni e di casi
Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
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Forma scritta/ test
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
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scritto (multiple choice)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
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Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) | pdf, it, 1310 KB, 14/10/24 |
Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento.
Area riservata studenti
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso date laurea 1^ sessione A.A. 2023/24 | pdf, it, 243 KB, 08/10/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |