Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF. BZ 3° anno 1° semestre | 1-ott-2015 | 23-dic-2015 |
INF. BZ 1° anno 1° semestre | 1-ott-2015 | 23-dic-2015 |
INF. BZ 2° anno 1° semestre | 1-ott-2015 | 23-dic-2015 |
INF. BZ 1° anno 2° semestre | 1-feb-2016 | 9-apr-2016 |
INF. BZ 3° anno 2° semestre | 1-mar-2016 | 17-apr-2016 |
INF. BZ 2° anno 2° semestre | 21-mar-2016 | 14-mag-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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INF BZ Sessione invernale 2015/2016 2° anno | 1-gen-2016 | 31-gen-2016 |
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 1° anno | 1-gen-2016 | 31-gen-2016 |
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 3° anno | 8-feb-2016 | 29-feb-2016 |
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 1° anno | 11-apr-2016 | 30-apr-2016 |
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 3° anno | 13-giu-2016 | 9-lug-2016 |
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 3° anno | 13-giu-2016 | 9-lug-2016 |
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 1° anno | 13-giu-2016 | 2-lug-2016 |
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 2° anno | 11-lug-2016 | 29-lug-2016 |
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 2° anno | 11-lug-2016 | 29-lug-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 2° anno | 5-set-2016 | 13-ott-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 1° anno | 5-set-2016 | 7-ott-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 1° anno - esame pratico | 19-set-2016 | 24-set-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 3° anno | 26-set-2016 | 22-ott-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 3° anno - esame pratico | 1-ott-2016 | 7-ott-2016 |
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 2° anno - esame pratico | 10-ott-2016 | 13-ott-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01557
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
BOLZANO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica , la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti.
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica , la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti.
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica , la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti.
Programma
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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I principi di una sana alimentazione, i dati necessari per
valutare lo stato nutrizionale (abitudini alimentari, dati
antropometrici, esami di laboratorio), le alterazioni della
funzione nutrizionale (obesità, sovrappeso e
malnutrizione), i principi per assistere una persona
durante l’assunzione del pasto;
I principi di una buona igiene del sonno, gli effetti
fisiologici del sonno, gli interventi per gestire la persona
con disturbi del sonno (gambe senza riposo, apnee
notturne, problemi di sonno nell’anziano, i fattori che
ostacolano il sonno in ospedale (rumore negli ambienti di
cura)
I principi di una sana mobilità, esercizio fisico e le
alterazioni. Definizioni di esercizio fisico, tolleranza,
sedentarietà, mobilità.
La gestione assistenziale del deficit di mobilità: i dati
necessari per valutare lo stato di mobilità (esame obiettivo) e le sue alterazioni, in particolare nel deficit di immobilità
nelle attività di vita quotidiana, gli interventi e le tecniche
per mobilizzare il paziente (da sdraiato a seduto, da seduto
in piedi, di deambulazione, posizioni a letto, principali ausili
girello, bastone, stampella; il concetto di sindrome da
immobilizzazione
I principi nella misurazione dei segni vitali (pressione
arteriosa, polso, frequenza respiratoria, pulsossimetria e
temperatura corporea), modalità di misurazione, valori di
normalità e definizione delle alterazioni.
Le principali alterazioni della termoregolazione
(iperpiressia, ipertermia ipotermia) e identificare gli
interventi infermieristici alla persona con febbre.
La prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Il processo di professionalizzazione dell’Infermieristica, le fonti legislative dell’agire professionale, i principi guida e deontologici che orientano il modello di assistenza, con particolare riferimento al Codice Deontologico, al Profilo dell’Infermiere, e all’Ordinamento del piano di Studi;
L’evoluzione del concetto di salute, i fattori determinanti la salute, i fattori di rischio, le azioni di prevenzione, l’educazione alla salute;
Il concetto di malattia, il significato di illness e disease, la malattia acuta e cronica, i vissuti e le reazioni alla malattia;
I luoghi della cura e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
I fondamenti teorici del prendersi cura, i principi essenziali del caring infermieristico (centralità del paziente e della famiglia, presenza, vigilanza/sorveglianza, comfort, autocura, autodeterminazione, continuità delle cure, intimità e tocco, riservatezza e rispetto della privacy nell’assistenza al paziente.
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona assistita
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Obiettivi ed interventi assistenziali della fase
pre- operatoria:
- informazione pre-operatoria, informare
per acquisire consenso,
- valutazione clinica preoperatoria del
rischio chirurgico e rischio infettivo
- principi base della terapia farmacologica
nel periodo perioperatorio
- preparazione infermieristica
all’intervento chirurgico: cute, igiene
cavo orale, preparazione intestinale,
alimentazione
- prevenzione delle complicanze
tromboemboliche, profilassi antibiotica,
- attenzione allo spazio e all’intimità del
paziente
Obiettivi ed interventi assistenziali della fase
post operatoria:
- la vigilanza e mobilizzazione postoperatoria,
- la ripresa della peristalsi e
dell’alimentazione
- la gestione della ferita e dei drenaggi
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Esame scritto
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Esame scritto
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |