Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione logopedica dei disturbi foniatrici dell'adulto (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000188
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA VOCE
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1. essere in grado di effettuare una valutazione logopedica e un programma riabilitativo collocando le metodologia all’interno dei bisogni specifici dell’utente e delle migliori evidenze scientifiche. 2. Saper misurare l’outcome logopedico tramite metodiche oggettive e soggettive. 3. Saper adottare tutte le condizioni necessarie per una buona prassi nell’ambito dei disturbi della voce nell’adulto.
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MM: PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE
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MM: FONIATRIA E MALATTIE DELLA VOCE
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Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere gli aspetti generali della comunicazione e del linguaggio umano. In particolare possiede le basi per illustrare la fisiologia della produzione vocale, descrivendo il funzionamento degli organi fono-articolatori, come avviene la percezione uditiva e come interviene il SNC in tale processo.
Programma
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MM: LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA VOCE
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CONCETTI DI BASE: la voce nella comunicazione, la disfonia e la fatica vocale. VALUTAZIONE LOGOPEDICA Metodologia oggettiva: analisi acustica Metodologia soggettiva: a) analisi percettiva b) Questionari di auto percezione (impatto sulla Qualità di vita) Protocolli di valutazione: indirizzo dell’ASHA, indirizzo europeo, indirizzo italiano. Riferimenti alla letteratura scientifica : indicatori di patologia emergenti dalla ricerca scientifica TERAPIA LOGOPEDICA tecniche e metodi riabilitativi: indirizzi della letteratura scientifica in rapporto alla loro efficacia e al contesto di applicazione. Obiettivi riabilitativi e condizioni per una buona prassi.
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MM: PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE
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MM: FONIATRIA E MALATTIE DELLA VOCE
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Saranno affrontati i seguenti concetti: ➢ Competenza linguistica e comunicativa ➢ La comunicazione: definizione, parametri e gradi di sofisticazione, definizione di canale comunicativo ➢ La comunicazione verbale e non verbale, la prossemica, la aptica, i tratti soprasegmentali. ➢ Basi anatomo-fisiologiche della parola e del linguaggio: ° Meccanismi di ingresso: i parametri della percezione uditiva, il processo di ottimizzazione acustica. ° Meccanismi di uscita: anatomo-fisiologia degli organi fono-articolatori. ° Il SNC e le aree corticali e del linguaggio. La dominanza emisferica, la plasticità cerebrale, i periodi critici.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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autori vari | Manuale di Otorinolaringoiatria | Piccin | 2010 | ||
De Campora - Pagnini | Otorinolaringoiatria | Elsevier | 2014 | ||
Roberto Albera, Giovanni Rossi | Otorinolaringoiatria (Edizione 4) | Minerva Medica | 2016 | 887711875X | |
Rossi | Trattato di otorinolaringoiatria (Edizione 6) | Minerva Medica | 1997 | ||
Oskar Schindler | “La voce. Fisiologia patologia clinica e terapia” | omega | 2010 |
Modalità d'esame
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MM: LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA VOCE
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analisi di fonti bibliografiche test a scelta multipla elaborato su casi clinici
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MM: PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE
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MM: FONIATRIA E MALATTIE DELLA VOCE
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L'esame consiste di una prova scritta basata su alcune domande a risposta multipla e su 2 a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva. Le domande a risposta chiusa assegnano 2 punti se la risposta è esatta; -0,4 se la risposta è sbagliata, 0 punti se non si risponde. Ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 10, secondo: a) la pertinenza della risposta b) la capacità di sintesi c) la proprietà di linguaggio