Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Medical bioinformatics - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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A scelta un insegnamento tra
A scelta due insegnamenti tra
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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A scelta tre insegnamenti tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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A scelta un insegnamento tra
A scelta due insegnamenti tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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A scelta tre insegnamenti tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Computational analysis of biological structures and networks (2016/2017)
Codice insegnamento
4S004551
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Periodo
II sem. dal 1 mar 2017 al 9 giu 2017.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire i fondamenti teorici e applicativi della Pattern Recognition per l'analisi di dati biologici dotati di struttura complessa (come grafi, reti, sequenze, stringhe). In particolare verranno presentate e discusse le principali tecniche computazionali per l'analisi di dati strutturati, con particolare attenzione alla rappresentazione, agli approcci generativi e agli approcci discriminativi.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare un problema biologico che coinvolge dati con una struttura complessa utilizzando il punto di vista della Pattern Recognition; avranno inoltre le conoscenze necessarie per poter ideare, sviluppare e implementare le diverse componenti di un sistema di Pattern Recognition per l'analisi di dati biologici strutturati.
Programma
CAPITOLO 1. Basi di PR e Introduzione ai dati strutturati.
CAPITOLO 2. Rappresentazione per dati strutturati
- Tecniche di riduzione della dimensionalità
- Approcci Bag of Words
- Approcci di rappresentazione basati sulla dissimilarità
CAPITOLO 3. Modelli per dati strutturati
- Introduzione ai modelli grafici probabilistici
- Reti di Bayes
- Inferenza e Addestramento
CAPITOLO 4. Kernel per dati strutturati
- Support Vector Machines e kernel
- kernel per dati strutturati
CAPITOLO 5. Deep Learning
Testi di Riferimento:
R. Duda, P. Hart, D. Stork Pattern Classification. Wiley, 2001
P. Baldi, S. Brunak, Bioinformatics, The Machine Learning Approach. MIT Press, 2001
C.M. Bishop, Pattern Recognition and Machine Learning, Springer, 2006
Modalità d'esame
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- essere in grado di descrivere i diversi componenti di un sistema di Pattern Recognition per dati strutturati in modo preciso, organico e senza divagazioni
- saper analizzare, capire e descrivere un sistema di Pattern Recognition (o una sua parte) relativo ad un problema di tipo biologico che coinvolge dati strutturati
L'esame consiste in:
i) una prova scritta contenente domande a risposta aperta sugli argomenti trattati nel corso
ii) una presentazione orale di un articolo scientifico pubblicato in importanti riviste di settore su un tema specifico deciso durante il corso. L'articolo viene scelto dal candidato e approvato dal docente del corso
Le due parti dell'esame sono superabili separatamente e il voto complessivo è dato dalla somma delle valutazioni in 15esimi ottenute nelle due parti. Lo scritto si ritiene superato con un voto maggiore o uguale a 8. L’esame si ritiene superato se la somma delle parti è maggiore o uguale a 18. Ogni valutazione rimane valida per l’intero anno accademico in corso.
Materiale e documenti
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Papers (pdf, it, 54 KB, 9/11/17)
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Thematic Workshop Instructions (pdf, it, 65 KB, 5/29/17)