Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1° Periodo di lezioni | 1-ott-2013 | 13-dic-2013 |
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - dicembre 2013 | 14-dic-2013 | 17-dic-2013 |
2° Periodo di lezioni - febbraio/aprile | 11-feb-2014 | 14-apr-2014 |
2° Periodo di lezioni - aprile/maggio | 23-apr-2014 | 6-mag-2014 |
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - maggio 2014 | 7-mag-2014 | 9-mag-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione straordinaria 13/14 - studenti f.c. - dicembre 2013 | 18-dic-2013 | 21-dic-2013 |
1° appello - Sessione invernale 13/14 | 7-gen-2014 | 13-gen-2014 |
2° appello - Sessione invernale 13/14 | 4-feb-2014 | 10-feb-2014 |
Sessione straordinaria 13/14 - studenti f.c. - aprile 2014 | 15-apr-2014 | 17-apr-2014 |
1° appello - Sessione estiva 13/14 | 12-mag-2014 | 17-mag-2014 |
2° appello - Sessione estiva 13/14 | 9-giu-2014 | 14-giu-2014 |
3° appello - Sessione estiva 13/14 | 7-lug-2014 | 12-lug-2014 |
1° appello - Sessione autunnale 13/14 | 1-set-2014 | 6-set-2014 |
2° appello - Sessione autunnale 13/14 | 24-set-2014 | 30-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Termine presentazione tesi di laurea - settembre 2013 | 27-set-2013 | 27-set-2013 |
Sessione autunnale 13/14 | 21-ott-2013 | 22-ott-2013 |
Termine presentazione tesi di laurea - gennaio 2014 | 10-gen-2014 | 10-gen-2014 |
Sessione invernale 13/14 | 3-feb-2014 | 3-feb-2014 |
Termine presentazione tesi di laurea - febbraio 2014 | 28-feb-2014 | 28-feb-2014 |
Sessione invernale 13/14 - marzo 2014 | 24-mar-2014 | 26-mar-2014 |
Termine presentazione tesi di laurea - giugno 2014 | 9-giu-2014 | 9-giu-2014 |
Sessione estiva 13/14 | 3-lug-2014 | 4-lug-2014 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2013 | 8-dic-2013 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
VACANZE DI PASQUA | 18-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2014 | 21-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Dalla Massara Tommaso
tommaso.dallamassara@univr.it +39 045 8028810Lehmann Michael
Patrono Paolo
paolo.patrono@univr.it +39 045 8028813Peluso Eugenio
eugenio.peluso@univr.it 045 8028104Strano Silvana
silvana.stranoligato@univr.it +39 045 8028856Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto costituzionale comparato (2017/2018)
Codice insegnamento
4S01086
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Periodo
1° periodo di lezioni dal 2-ott-2017 al 15-dic-2017.
Obiettivi formativi
En la evolución de los Estados democráticos actuales coexisten dos tendencias de signo contrario:
• La apertura del Estado a organizaciones internacionales y supranacionales, de carácter variable según la zona del mundo que se tenga en consideración.
• El surgimiento de los nacionalismos infraestatales.
A pesar de esta evolución de doble dirección, la supervivencia del Estado-nación es incuestionable, y ello, porque, tanto la emergencia de la sociedad transnacional, como el renacimiento, en el ámbito interno de los Estados, de movimientos nacionalistas, han provocado que, paralelamente, brote, igualmente y con un mayor arraigo, el sentimiento nacional de los pueblos. Sentimiento nacional, que, por un lado, frente a las organizaciones supranacionales, se transforma en un sentimiento de resistencia frente al exterior; y por otro, frente a los nacionalismos infraestatales, se transforma en un sentimiento de unidad. La sociedad transnacional y los nacionalismos infraestatales se presentan, por ello, como la cara y la cruz de la misma moneda.
Ahora bien, esta evolución de doble dirección parece influir no sólo en las estructuras políticas y jurídicas clásicas, sino, incluso, en el significado que ha de darse a las propias relaciones interestatales.
En el Estado Constitucional clásico, de la combinación de dos de sus elementos, de un lado, el “poder”, y de otro, el “territorio”, se sustraen las diferentes formas territoriales o jurídicas del Estado, viniéndose a distinguir entre Estado Unitario o Simple (centralización del poder político) y Estado Compuesto (descentralización del poder político), pudiendo ser, a su vez, éste último: Federal o Regional.
Las formas territoriales o jurídicas, hasta el momento, han definido, por tanto, el modelo de Estado atendiendo, tan sólo, a la distribución territorial que, del poder político, se efectuaba en su ámbito interno.
La necesidad de reinterpretar esta categoría conceptual es evidente, ya que los Estados Constitucionales contemporáneos, con independencia de cuál sea la forma territorial que hayan adoptado en su ámbito interno, pueden, igualmente, integrarse en una entidad de carácter supranacional. En este caso se produce un reparto de competencias entre el Estado-nación y la entidad supranacional de la que forma parte, distribuyendo, en consecuencia, su poder político ad extra, en dos niveles territoriales: el nivel propiamente estatal y el nivel supranacional.
Pues bien, a esta necesidad responde el Estado Constitucional Multinivel; Estado complejo que distribuye territorialmente su poder político ad extra, como consecuencia de su integración en una entidad de carácter supranacional, como es la Unión Europea, y, cuya complejidad, en buena lógica, será aún mayor en aquellos Estados que, como España, Alemania, Italia o Austria, a su vez, adoptan ad intra un modelo descentralizado políticamente (ya sea federal o regional), que se traduce en el reparto de competencias entre el Estado y los entes territoriales menores dotados de autonomía política (Länders, Comunidades Autónomas, Regiones), y, por tanto, se traduce en una distribución de su poder político ad intra, en dos niveles territoriales: el nivel propiamente estatal y el nivel subestatal.
En el contexto descrito, es posible aseverar que, la integración europea, se constituye, en la actualidad, en uno de los principales factores que hacen necesario el recurso al Derecho Comparado. Desde esta perspectiva y teniendo presente, de un lado, que la integración produce consecuencias de orden constitucional muy similares en todos los Estados miembros, en tanto en cuanto, se configuran como Estados Constitucionales de carácter Multinivel, Estados complejos que distribuyen, todos ellos, su poder político ad extra, en dos niveles territoriales: el nivel propiamente estatal y el nivel supranacional; y de otro, que la complejidad será aún mayor en aquellos Estados que adoptan ad intra un modelo descentralizado políticamente (ya sea federal o regional); parece incuestionable que el análisis comparado de la distribución territorial del poder político de España, Alemania y Austria, permitirá al alumno conocer la influencia recíproca que dicha integración está produciendo entre los sistemas constitucionales de los Estados miembros, especialmente, si tenemos en cuenta la circunstancia, de que en el Estado Constitucional Multinivel, será un constitucionalismo a distintos niveles, el que configure las relaciones entre los distintos niveles territoriales (suparanacional, estatal y subestatal), y, por tanto, el que dibuje las relaciones entre sus estructuras institucionales propias.
Programma
PARTE PRIMERA: LA TRANSFORMACIÓN DEL ESTADO Y LA ORGANIZACIÓN TERRITORIAL DEL PODER POLÍTICO
PARTE SEGUNDA: LA DISTRIBUCIÓN TERRITORIAL DEL PODER POLÍTICO AD INTRA: ESTADO UNITARIO Y ESTADO COMPUESTO.
PARTE TERCERA: LA DISTRIBUCIÓN TERRITORIAL DEL PODER POLÍTICO AD EXTRA. EL ESTADO INTERNACIONALMENTE INTEGRADO: EL ESTADO CONSTITUCIONAL MULTINIVEL.
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti la prova è scritta con eventuale prova orale integrativa. È previsto un test di autovalutazione alla fine del corso;
- per gli studenti non frequentanti: prova orale.
Obiettivi delle prove di accertamento
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche proposte.
La prova orale integrativa consiste in un colloquio teso a sviluppare le questioni emerse nel contesto del prea accertamento scritto.
La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.
Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento
Per gli studenti frequentanti, la prova scritta è a risposta aperta e riguarda gli argomenti contenuti nei testi consigliati. La prova scritta si conclude con una proposta di voto espressa in 30esimi che lo studente può integrare con la prova orale.
La prova orale unica verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Competenze linguistiche
Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.
I crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
Prova finale
Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.
La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.
Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche.
Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.
Tirocini e stage
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente./p>
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Tutorato per gli studenti
Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.
E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.
Progetto tesi
Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.
SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.
MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.
Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo e aule didattiche di giurisprudenza