Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta tra i seguentiUn insegnamento a scelta tra i seguenti3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Terminologia giuridica di una lingua straniera4° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti5° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta tra i seguentiUn insegnamento a scelta tra i seguenti| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Terminologia giuridica di una lingua straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguentiLegenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto costituzionale 2 (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02526
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
Periodo
1° Periodo di lezioni dal 1 ott 2014 al 16 dic 2014.
Obiettivi formativi
Nella prima parte il corso approfondisce le conoscenze relative alle fonti del diritto e all’ordinamento giudiziario.
Nella seconda parte il corso ha ad oggetto lo studio dei diritti fondamentali e verranno analizzate alcune pronunce della Corte costituzionale e della Corte di Strasburgo particolarmente significative per lo sviluppo dei diritti.
Programma
Parte I – Le fonti del diritto
Le fonti del diritto in generale. I criteri ordinatori. Le fonti internazionali e straniere. L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale. Le fonti europee. Le fonti costituzionali. Le fonti statali primarie. Le fonti statali secondarie. Le fonti regionali. Le fonti locali.
L’ordinamento giudiziario: la magistratura ordinaria; le garanzie di autonomia e indipendenza; la responsabilità del magistrato. Il Consiglio Superiore della Magistratura.
Parte II – I Diritti fondamentali
La disciplina costituzionale dei diritti fondamentali.
La tutela internazionale dei diritti fondamentali.
Modalità d'esame
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di partecipare a una prova scritta sul programma svolto a lezione. Tale prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla e qualche domanda a risposta “libera”.
Per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà in forma orale.
Materiale e documenti
-
PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI
(msword, it, 29 KB, 7/24/14)