Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I SEMESTRE | 3-ott-2016 | 21-gen-2017 |
II SEMESTRE | 27-feb-2017 | 10-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lingue - SESSIONE INVERNALE | 23-gen-2017 | 25-feb-2017 |
Lingue - SESSIONE ESTIVA | 12-giu-2017 | 29-lug-2017 |
Lingue - SESSIONE AUTUNNALE | 21-ago-2017 | 23-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lingue - Sessione di laurea invernale | 3-apr-2017 | 8-apr-2017 |
Lingue - Sessione di laurea estiva | 10-lug-2017 | 15-lug-2017 |
Lingue - Sessione di laurea autunnale | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
Lingue - sessione di laurea invernale | 23-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTA DI OGNISSANTI | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2016 | 7-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
FESTA DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2017 | 21-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze Estive | 14-ago-2017 | 19-ago-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
ANNUALE | ANNUALE | 3-ott-2016 | 10-giu-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Hernandez Arocha Hector Eutimio
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
汉语2 (Lingua cinese 2) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003689
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
cinese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni
Esercitazioni linguistiche
Obiettivi formativi
Il corso mira a offrire l’approfondimento della sintassi della frase complessa, segnatamente delle forme di coordinazione e di subordinazione, e di strutture specifiche della lingua cinese. Si approfondirà soprattutto la conoscenza del lessico e le funzioni comunicative fondamentali, in particolare la capacità di ascolto, di lettura e la produzione scritta e orale della lingua. Inoltre, l’obiettivo ulteriore è la conoscenza attiva e passiva di un più ampio vocabolario, soprattutto di termini specialistici del commercio, degli affari e del turismo.
La frequenza è obbligatoria.
本课程旨在讲授复句语法的深入知识,尤其是并列和从属句式,以及汉语的一些特定结构。将扩充基础词汇和交际用语,特别是培养听力理解、阅读、书写及对话方面的能力。进一步目标为通过主动及被动学习方法丰富词汇量,尤其是商务和旅游方面的专业术语。
强制性出勤制。
Programma
Approfondimento della sintassi e ampliamento del lessico del cinese standard. Tipi di frasi, particelle, avverbi, congiunzioni, complementi verbali, frasi coordinate e subordinate. Sviluppo delle funzioni comunicative, ampliamento del vocabolario, acquisizione delle abilità di ascolto, di lettura, di scrittura e di produzione orale. Esercizi di grammatica ed esercitazioni linguistiche nelle quali saranno introdotte le funzioni comunicative e il lessico.
Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali declinate in modo da promuovere la partecipazione attiva degli studenti, attraverso l'elicitazione di strutture e regole a partire da esempi di lingua in uso, lo svolgimento di esercizi e l'analisi dei testi proposti.
Le lezioni di lingua (prof.ssa Anna Morbiato) si svolgeranno in modalità frontale, attraverso l’uso di PPT e dei libri di testo (soprattutto delle grammatiche Ross et al e Abbiati, cf. sezione bibliografia).
Le lezioni di lettorato si svolgeranno con una modalità più interattiva, che prevede la lettura di brani, esercizi d’ascolto, di scrittura dei caratteri, di pronuncia e di interazione orale. Tali attività sono volte allo sviluppo della competenza comunicativa, della scrittura e della fonetica sono offerte dai lettori.
Testi di riferimento:
-Abbiati, Magda (2011) “Grammatica di cinese moderno”. Venezia: Cafoscarina.
-Ross, Claudia and Ma Jing-heng Sheng. 2014. Modern Mandarin Chinese Grammar, Second Edition. London and New York: Routledge.
-Abbiati, Magda; Zheng Ruifang (2011). “Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale, vol. I”. Venezia: Cafoscarina, lezioni 12-24.
-Abbiati, Magda; Zheng Ruifang (2011). “Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale, vol. II”. Venezia: Cafoscarina, lezione 25.
Ulteriori materiali didattici verranno utilizzati e forniti dal docente nel corso delle lezioni attraverso la piattaforma e-learning del corso.
Testi consigliati:
-Romagnoli, Chiara (2012). “Grammatica cinese”. Milano: Hoepli.
-Cui Songren (2004). “Business Chinese. An Advanced Reader”. Hong Kong: The Chinese University Press.
Dizionari cinese-italiano/italiano cinese consigliati:
-Casacchia, Giorgio; Bai Yukun (2013). Dizionario Cinese-Italiano. Venezia: Cafoscarina. [solo cinese-italiano]
-Zhao Xiuying (a cura di) (2013). Il dizionario di cinese. Bologna: Zanichelli.
-Zhang Shihua (a cura di) (2007). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli.
Dizionari cinese-inglese consigliati:
-Lin Yuan (ed.) (2002). The Contemporary Chinese Dictionary. Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press.
-Hui Yu (ed.) (2004). A New Century Chinese-English Dictionary. Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press.
教学大纲:
汉语普通话句法及词汇扩充。句子结构及不同句型,助词、副词、连词、补语、并列句和从属句 (参见Abbiati,Grammatica Cinese,第1到第9课)。扩充词汇量,并训练听力理解、阅读、写作和对话交流能力。通过语法练习和口语对话练习,培养口语对话和词汇运用能力 (从第18课到第29课)。教学方法采用通过讲授语言范例的结构和规则、练习和分析例文,促使学生积极参与学习。语法课为课堂式教学形式,使用投影仪和课程教材(Ross & Ma与Abbiati的语法教材)。口语课采用互动式教学形式,由母语教师讲授,包括课文阅读、听力练习、汉字书写、发音和对话,旨在培养学生在对话、书写和发音等方面的能力。
课程教材:
-Abbiati, Magda (2011) “Grammatica di cinese moderno”. Venezia: Cafoscarina.
-Ross, Claudia and Ma Jing-heng Sheng. 2014. Modern Mandarin Chinese Grammar, Second Edition. London and New York: Routledge.
-Abbiati, Magda; Zheng Ruifang (2011). “Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale, vol. I”. Venezia: Cafoscarina, lezioni 12-24.
-Abbiati, Magda; Zheng Ruifang (2011). “Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale, vol. II”. Venezia: Cafoscarina, lezione 25.
教师在课程中使用的其他教材将上载到本课程的e-learning网页上。
参考资料:
-Romagnoli, Chiara (2012). “Grammatica cinese”. Milano: Hoepli.
-Cui Songren (2004). “Business Chinese. An Advanced Reader”. Hong Kong: The Chinese University Press.
中意-意中词典:
-Casacchia, Giorgio; Bai Yukun (2013). Dizionario Cinese-Italiano. Venezia: Cafoscarina. [solo cinese-italiano]
-Zhao Xiuying (a cura di) (2013). Il dizionario di cinese. Bologna: Zanichelli.
-Zhang Shihua (a cura di) (2007). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli.
中英词典:
-Lin Yuan (ed.) (2002). The Contemporary Chinese Dictionary. Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press.
-Hui Yu (ed.) (2004). A New Century Chinese-English Dictionary. Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Lezioni | Magda Abbiati, Zhang Ruoying | Dialogare in cinese 1. Corso di lingua colloquiale | Libreria Editrice Cafoscarina | 2010 | 978-88-7543-275-1 | |
Lezioni | Magda Abbiati; Zheng Ruifang | Dialogare in cinese 2. Corso di lingua colloquiale | Libreria Editrice Cafoscarina | 2011 | 978-88-7543-300-0 | |
Lezioni | MAGDA ABBIATI | Grammatica di cinese moderno | Cafoscarina | 2003 | ||
Lezioni | Ross, Claudia and Ma, Jing-heng Sheng | Modern Mandarin Chinese Grammar, Second Edition | Routledge | 2014 | ||
Esercitazioni linguistiche | Magda Abbiati, Zhang Ruoying | Dialogare in cinese 1. Corso di lingua colloquiale | Libreria Editrice Cafoscarina | 2010 | 978-88-7543-275-1 | |
Esercitazioni linguistiche | Magda Abbiati; Zheng Ruifang | Dialogare in cinese 2. Corso di lingua colloquiale | Libreria Editrice Cafoscarina | 2011 | 978-88-7543-300-0 |
Modalità d'esame
L'esame finale si compone di un test scritto sulla grammatica e la scrittura dei caratteri, di una prova di ascolto e di una prova di conversazione in cinese. Ogni parte dell'esame ha un valore di dieci punti. E' necessario ottenere la sufficienza in tutte e tre le prove per superare l'esame. Tutte e tre le prove devono essere superate con la sufficienza nello stesso appello d'esame: chi vuole o deve ripetere l'esame dovrà necessariamente sostenere nuovamente tutte e tre le parti di cui si compone (scritto, orale e ascolto). Il voto è espresso in trentesimi.
I dettagli sulle modalità di verifica saranno pubblicati sulla pagina e-learning. I certificati HSK non saranno riconosciuti come sostitutivi dell'esame, nemmeno in parte.
Essendo la frequenza obbligatoria, per accedere all'esame occorre aver ottenuto almeno il 60% della frequenza; fra il 60 e il 75% nell'esame sarà prevista un'integrazione di programma (cfr. Programma). Per giustificare le assenze dal corso saranno presi in considerazione validi e giustificati motivi (di studio, di malattia e certificati HSK dal livello 3 in su) che possano essere documentati. Eventuali certificati dovranno essere presentati al docente prima dell'esame.
考试内容事项
年终考试分为语法笔试和汉字书写、听力理解及汉语对话口试。每项考试满分均为10分。要求每项考试均达到及格分数才能通过考试。学生须在同一日期通过三项考试:若想重新进行考试则必须重复全部考试 (笔试、口试及听力)。有关考试详情内容将上载到e-learning 网页上。HSK证书不可代替任何一项考试。最高成绩为30分。
由于本课程采取强制性出勤制,学生达到至少60%的出勤率才可参加考试;对出勤率在60%和75%之间的学生增加一项考试内容 (参见教学大纲)。学生因如下原因缺勤可提供证明 (留学、病假、HSK三级以上证书)。相关证书应当在考试前呈交给课程主管教师。
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2022-23
Corso di Lingua portoghese brasiliana
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Saperi minimi
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere