Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF. VR 2° anno 1° semestre 1-ott-2015 22-dic-2015
INF. VR 1° anno 1° semestre 1-ott-2015 22-dic-2015
INF. VR 3° anno 1° semestre 19-ott-2015 22-dic-2015
INF. VR 1° anno 2° semestre 1-feb-2016 8-apr-2016
INF. VR 3° anno 2° semestre 1-feb-2016 23-mar-2016
INF. VR 2° anno 2° semestre 18-apr-2016 17-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF. VR Sessione invernale 1° anno 7-gen-2016 29-gen-2016
INF. VR Sessione invernale 2° anno 7-gen-2016 29-gen-2016
INF. VR Sessione invernale 3° anno 7-gen-2016 29-gen-2016
INF. VR Sessione primaverile 1° anno 11-apr-2016 22-apr-2016
INF. VR Sessione estiva 2° anno 27-giu-2016 22-giu-2016
INF. VR Sessione estiva 3° anno 11-lug-2016 29-lug-2016
INF. VR Sessione estiva 1° anno 18-lug-2016 31-lug-2016
INF. VR Sessione autunnale 3° anno 1-set-2016 30-set-2016
INF. VR Sessione autunnale 1° anno 1-set-2016 30-set-2016
INF. VR Sessione autunnale 2° anno 5-set-2016 30-set-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Adami Anna

symbol email anna.adami@univr.it symbol phone-number 045 802 7236

Allegrini Elisabetta

symbol email elisabetta.allegrini@aovr.veneto.it

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Baggio Elda

symbol email elda.baggio@univr.it symbol phone-number +390458124603

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Battistoni Laura

symbol email laura.battistoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7247

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Biasi Assunta

symbol email assunta.biasi@univr.it
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Bissoli Luisa

symbol email luisa.bissoli@mail.azosp.vr.it

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonato Federica

symbol email federica.bonato@aor.veneto.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Brazzarola Paolo

symbol email paolo.brazzarola@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124404

Bria Emilio

symbol email emilio.bria@univr.it symbol phone-number +390458128124

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Colombo Stefania

symbol email stefania.colombo@univr.it symbol phone-number 0458027252

Concia Ercole

symbol email ercole.concia@univr.it symbol phone-number 045 8128243

Constantin Gabriela

symbol email gabriela.constantin@univr.it symbol phone-number 045-8027102
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cutolo Raffaele

symbol email raffaele.cutolo@univr.it

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Gambarin Mattia

symbol email mattia.gambarin@univr.it symbol phone-number +39 0458124768

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250
LeonardelliPaola

Leonardelli Paola

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Lovato Liliana

symbol email liliana.lovato@univr.it symbol phone-number 045 8027251

Magnan Bruno

symbol email brunomagnan@virgilio.it symbol phone-number +390458123542

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Messina Laura

symbol email laura.messina@univr.it

Micheletto Claudio

symbol email claudio.micheletto@univr.it symbol phone-number 0458121899

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@aovr.veneto.it symbol phone-number 045 8124967

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Porru Stefano

symbol email stefano.porru@univr.it symbol phone-number 045 812 4294

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Sommavilla Michele

symbol email michele.sommavilla@aovr.veneto.it symbol phone-number 045 8122290

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Todesco Francesca

symbol email francesca.todesco@univr.it symbol phone-number 045/8027214

Tortora Giampaolo

symbol email giampaolo.tortora@univr.it symbol phone-number 0458128502

Valentini Marco

symbol email marco.valentini@univr.it symbol phone-number 3336189605

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Veronese Elisabetta

symbol email elisabetta.veronese@aovr.veneto.it

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zivelonghi Laura

symbol email lzivelonghi@aulss9.veneto.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Crediti

6

Coordinatore

Cristina Lonardi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA DI COMUNITA'

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

PSICHIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 2° sem

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

------------------------
MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
------------------------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
------------------------
MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
------------------------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
------------------------
L'insegnamento intende introdurre gli studenti e le studentesse ad una visione della famiglia come istituzione sociale la cui funzione primaria rispetto alla cura è quella di assistenza sociale ai membri afferenti alla famiglia stessa. Saranno presentate le forme familiari che si affiancano alla famiglia cosiddetta tradizionale a partire dalla famiglia multigenerazionale. A partire da tali forme e dai fenomeni sociali che le hanno generate si proporranno alcune riflessioni sulle odierne forme di home care e sul ruolo del caregiver. Da ultimo si osserverà la famiglia come variabile epidemiologica attraverso alcuni modelli (teorici) di riferimento capaci di presentare modi di funzionamento della rete familiare rispetto a questioni legate a salue e malattia.
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire strumenti di analisi e di riflessione per differenziare il gruppo da altri aggregati sociali. Inoltre verranno descritte le caratteristiche salienti del gruppo (ruoli, fasi, leadership ...) ed analizzate le sue diverse tipologie (gruppi di lavoro, gruppi di auto mutuo aiuto, gruppi informali e virtuali ...). Sarà poi obiettivo specifico del corso quello di valutare il ruolo giocato dal gruppo di lavoro e dal lavoro di gruppo nel contesto infermieristico.
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MM: PSICHIATRIA
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Acquisire conoscenze generali sull’evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica, approfondendo le attuali conoscenze derivanti dall’epidemiologia psichiatrica. Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici, dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, piscologici, della prognosi. Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia e della clinica delle principali malattie mentali. Conoscenza generale dei principi di intervento terapeutico, incluso l’utilizzo dei farmaci, nelle principali malattie mentali.

Programma

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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Servizi socio-sanitari disponibili in risposta ai bisogni di salute nella comunità: assistenza domiciliare, cure intermedie, lungodegenze RSA, Centri diurni Metodologie di intervento infermieristico domiciliare: setting di cura a domicilio Attivare reti di assistenza per sostenere l’utente e la famiglia in progetti di cure a lungo termine Le funzioni di cura nella famiglia: •criteri per valutare e definire il carico assistenziale, strategie di supporto e servizi (posti di sollievo), •identificazione precoci di segni di burnout •supporto educativo ai familiari e alle assistenti private La dimissione pianificata e continuità assistenziale •criteri e strumenti di valutazione dei pazienti a rischio di dimissione difficile •processo e fasi della dimissione pianificata •attivare risorse e interventi per garantire la continuità assistenziale Forme di collaborazione con la Medicina Generale, l’infermiere di famiglia e di comunità
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di stabilizzazione, stato d’ansia, psicosi, depressione, rischio di suicidio, eccitamento maniacale Approccio al paziente aggressivo Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi La contenzione in Psichiatria
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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Il corso affroneterà i seguenti argomenti: la famiglia come istituzion sociale; modelli e strutture familiari; supporto sociale (familiare) come fattore protettivo/di rischio per la salute; la rete familiare come variabile epidemiologica: modelli di riferimento.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
Identità ed appartenenza e socializzazione nel gruppo Tipologie di gruppo: gruppo di lavoro, , di gruppi di auto mutuo aiuto, virtuali, Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi (entrare, stare ed uscire dal gruppo, ruoli, status e norme nel gruppo ) Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi Processi decisionali nei gruppi : leadership, reti di comunicazione, dal conflitto alla negoziazione, tecniche per decidere in gruppo e pianificazione del tempo Lo studio dei gruppi applicato al contesto nursing: regole emotive e lavoro emozionale nelle équipes multidisciplinari. La leadership partecipativa ed i suoi effetti sul gruppo infermieristico. Gruppi conflittuali, mobbing e burn out. Cenni sulle dinamiche del gruppo-famiglia per favorirne la presa in carico
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MM: PSICHIATRIA
------------------------
Programma sintetico: L’approccio psico-sociale in psichiatria Aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria Nosografia dei disturbi psichici: i disturbi dello spettro psicotico, i disturbi dello spettro depressivo, i disturbi dello spettro ansioso Farmaci antipsicotici Farmaci antidepressivi Farmaci stabilizzanti dell'umore Farmaci ansiolitici

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuseppina Speltini Stare in Gruppo Il Mulino 2011
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche Idelson Gnocchi, Napoli 2020
Ciambrello C, Cantelmi T, Pasini A. Infermieristica clinica in igiene mentale Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2002
Tatarelli Roberto Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie Piccin 2009
Barelli P, Spagnolli E Nursing di Salute Mentale Carocci editore, Roma 2004
Di Nicola P. “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute”, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, La Nuova Italia Scientifica 1987
Caiazzo A., CoisE. Il supporto sociale, I determinanti delle diseguaglianze di salute in Italia E&P 2004
Serra R. "La nozione di sostegno sociale", in Logiche di rete. Dalla teoria all’intervento sociale Franco Angeli, Milano 2001
Lonardi C. Le famiglie oggi in Italia e il contributo dei nonni, in (a cura di) Gecchele M., Meneghin L., Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il Centro Infanzia Girotondo delle Età (Edizione 1) Edizioni ETS, Pisa 2016
Tatarelli Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie Piccin 2009 9788829919628

Modalità d'esame

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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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L'esame è scritto. Si compone di 60 domande: 16 di psicologia e 11 per tutte le altre discipline. L'esame è sufficiente se tutte le parti sono sufficienti. Le domande sono formulate proponendo casi su cui ragionare, o per verificare la conoscenza/lo studio, o per verificare la comprensione degli argomenti.
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
L'esame si svolgerà in forma scritta con un questionario a scelta multipla.
------------------------
MM: PSICHIATRIA
------------------------
Esame scritto, con quesiti a risposta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 2° semestre A.A. 2023/2024

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

 

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari

Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Durante i 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, nelle  quali  gli studenti possono esercitarsi nelle abilità cliniche con l’obiettivo di sviluppare la loro professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze saranno effettuate  in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali, socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta   formativa, oltre che dell’adeguatezza della  dotazione di personale e di strutture. 
Durante il tirocinio lo studente   può sperimentarsi in modo attivo affiancato da un infermiere esperto della sede di tirocinio  chiamato Supervisore, che facilita l’apprendimento in sicurezza  delle competenze professionali , inoltre può avvalersi anche del supporto di un Tutor professionale   appartenente al Corso di studio (CdS) con competenze cliniche e pedagogiche che attiva  e sostiene  i processi di apprendimento dall’esperienza e aiuta a superare  eventuali difficoltà. 

Le attività formative professionalizzanti e di tirocinio comprendono 60 CFU articolati in:

  • esperienze guidate in diversi contesti di tirocinio;
  • sessioni tutoriali per preparare e guidare lo studente durante l’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in laboratori dedicati, in cui si sviluppano abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • elaborati scritti su mandati specifici e sessioni di  studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU con la possibilità per lo studente di scegliere almeno un’esperienza è scelta sulla base dei propri bisogni formativi e interessi. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane e si svolge in contesti diversi. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio

1° anno

               

TEORIA

LABORATORI

ESAMI

TEORIA

LABORATORI

TIROCINIO

ESAMI

 
                 

2° anno

               

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

ESAME

                 

3° anno

               

TEORIA

ESAMI

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

TIROCINIO

ESAME

TIROCINIO

Le aree in cui gli studenti potranno svolgere i loro tirocini sono:

  • medicina generale e medicina  specialistica
  • chirurgia generale e chirurgia  specialistica
  • centri di cure intermedie e di riabilitazione
  • area intensiva e dell’emergenza
  • area materno-infantile
  • servizi di salute mentale
  • cure primarie e territoriali
  • centri assistenziali per anziani

Il Corso ha attivato una rete molto ampia di sedi su tutto il territorio della provincia di Verona, che garantisce un’offerta formativa ricca e diversificata per l’acquisizione delle competenze infermieristiche.

Sedi attivate e convenzionate

*Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata- Verona

Borgo Trento Ospedale Civile Maggiore*

Borgo Roma Ospedale Policlinico GB Rossi*

ULSS 9 Scaligera

Ospedale Fracastoro – San Bonifacio

Distretti 1 - 2 – 3 -  4

Assistenza Domiciliare Integrata

Ospedale di Marzana

Area Salute Mentale

Ospedale di Comunità, Casa di riposo – Tregnago

Ospedale di Riabilitazione Psicosociale S. Giuliana

IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Ospedale P. Pederzoli Peschiera del Garda

Strutture Residenziali Fondazione Pia Opera Ciccarelli

Centro Servizi per Anziani non Autosufficienti Casa Soggiorno “PCC Bresciani”

* La sede principale per i tirocini è rappresentata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, con le due sedi degli Ospedali Policlinico di Borgo Roma e Civile Maggiore di Borgo Trento; tutti gli studenti svolgeranno almeno un tirocinio in queste strutture nel triennio

In allegato alla pagina ulteriori informazioni sull’offerta formativa.

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il  percorso dello studente.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai Supervisori  valutazioni formative sui suoi progressi attraverso feedback, colloqui e   schede di valutazione dove sono documentate  le perfomance previste dagli  obiettivi formativi specifici dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e comunicativo/relazionali dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui e prove scritte relative a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.

Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori informazioni  sono indicate nella “Guida alle attività formative”

https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=471&menu=studiare&tab=guida-alle-attivita-formative&lang=it

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Offerta formativa sedi tirocinio pdf, it, 678 KB, 22/07/24

Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività seminariali

Il Corso di laurea propone annualmente   seminari    su problematiche sanitarie rilevanti o emergenti trattate da esperti e finalizzate a maturare un'ampia ed aggiornata competenza professionale; sono privilegiate modalità interdisciplinari.    Possono svolgersi in presenza e/o online.

All’inizio del 2° e 3° anno, il  Coordinatore  delle attività professionalizzanti e il Tutor Referente di anno, presentano in aula l’offerta formativa delle attività seminariali, che impegnano 4 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.  

Nella “Guida alle attività formative” di 2° e 3° anno pubblicata nella pagina dedicata, è presente la tabella riassuntiva delle Attività Seminariali da svolgere nell’anno accademico.

Attività a scelta dello studente

Le attività a scelta costituiscono parte integrante del percorso di studi e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ottimizzano la preparazione dello studente.  

Per loro definizione sono attività progettate autonomamente dallo studente con l’obiettivo di personalizzare il curriculum e sono suddivise in relazione agli obiettivi di approfondimento teorico e/o pratico seguenti: 

  • Autoapprendimento (es. TECO test) 
  • Collaborazione e relazione tra pari e/o altre figure per applicare conoscenze disciplinari (es. Peer tutoring, partecipazione giornata mondiale lavaggio mani) linguistiche (es. Accoglimento studenti ERASMUS) e organizzative e di orientamento alla professione (es. rappresentante degli studenti, partecipazione Open day) 
  • Acquisizione di conoscenze relative a contenuti clinico-assistenziali (es. corsi FAD, o di formazione aziendale) competenze linguistiche (es. CLA) e contenuti trasversali (es. TALC) 
  • Osservazione in ambiti clinico-assistenziali, con la partecipazione a periodi di tirocinio osservativo in ambiti specifici (es. ambulatorio centro di diabetologia pediatrica) 

All’inizio del 2° e 3° anno, il Coordinatore  delle attività professionalizzanti e il Tutor Referente dell'attività, presentano in aula l’offerta formativa delle attività a scelta dello studente, che impegnano 6 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.   

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella Guida alle attività a scelta dello studente che viene aggiornata annualmente 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Domande più frequenti sulle attività elettive pdf, it, 121 KB, 12/10/23
File pdf Guida alla scelta delle attività elettive 2023/2024 pdf, it, 344 KB, 22/07/24
File pdf Slide presentazione attività elettve in aula pdf, it, 703 KB, 10/11/23

Guida alle attività formative

Guida alle attività formative

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Appelli d'esame

 

 

Documenti


Erasmus


Valutazione della qualità formativa

Documenti


Orientamento in itinere per studenti e studentesse

In questa sezione vengono descritte le iniziative specifiche del CdS 


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24